Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade a basso consumo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto UtenteSmishaaa » 1 nov 2013, 20:39

Per cominciare grazie a tutti. Ho smontato tutti i lampadari stamattina :ok: e sono lampade alogene lineari attacco r7s da 150W e una da 200W.
Si lo so sono un'esagerazione infatti sono collegate 2 a 2 così ne accendiamo sempre la metà anche perché la cucina ha una forma strana a L con la zona cottura staccata dal tavolo.
Premesso che mia madre è la classica che entra in casa accende tutte le luci della casa e le lascia accese inutilmente ...ogni volta la sgrido :evil: ma non riesce a smettere quindi ho deciso, nelle altre zone della casa, di sostituire tutte le lampadine ad incandescenza con quelle a led (col classico attacco ad avvitamento :D ) ,ho speso 219 euro in lampadine al mediaworld, magari ci metterò anni ad ammortizzare i costi ma sinceramente non sopporto e mi infastidiscono gli sprechi energetici (non solo per i costi).

Se non ho capito male quindi non ci sono ancora lampadine con attacco r7s a basso consumo?
L'unica soluzione è cambiare i lampadari?

Peccato che non esistano a led perché a me piacciono moltissimo, anche la luce che fanno non è sgradevole (peccato che costavano 16 euro l'una....)
Foto UtenteSmishaaa
5 2

0
voti

[12] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 nov 2013, 0:42

Smishaaa ha scritto:Per cominciare grazie a tutti. Ho smontato tutti i lampadari stamattina :ok: e sono lampade alogene lineari attacco r7s da 150W e una da 200W.

Come soluzione transitoria puoi iniziare a cambiare le lampadine alogene esistenti con quelle di ultima generazione, consumano un 20/30% meno delle alogene di vecchia generazione.
Se non ho capito male quindi non ci sono ancora lampadine con attacco r7s a basso consumo?

Non c'è ancora nulla con quella resa e quelle dimensioni
L'unica soluzione è cambiare i lampadari?

Temo di si. Acquista lampadari (o plafoniere) con almeno 2/3 portalampade con attacco E27 in modo da poter montare lampadine con resa maggiore ed avere margine per arrivare all'intensità luminosa necessaria.
Si trovano abbastanza facilmente (a poco più di 10 euro) lampade compatte a risparmio energetico da 32w, equivalenti a lampade da 140/2150W.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 nov 2013, 9:52

edgar ha scritto:Si trovano abbastanza facilmente (a poco più di 10 euro) lampade compatte a risparmio energetico da 32w, equivalenti a lampade da 140/2150W.

:shock:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 2 nov 2013, 10:25

Un banalissimo consiglio, all'atto del montaggio scrivi sulla base della lampada la data del montaggio, potresti avere delle sorprese sulla effettiva durata delle lampade a basso consumo, quelle che mi sono durate di più hanno raggiunto a malapena gli 11 mesi al modesto costo di 10 € cadauna, provate di marca e no, alla fine messo lampade alogene Philips da 104 W da meno di tre euro e da 10 mesi vanno ancora, e non credo proprio di aver risparmiato qualcosa di corrente vista la durata e il costo, tra l'altro ho provato anche a spegnerle il meno possibile ma la differenza è stata minima.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 2 nov 2013, 10:32

smishaaa ha scritto:Se non ho capito male quindi non ci sono ancora lampadine con attacco r7s a basso consumo?

Diciamo che hai capito bene al 90%. :mrgreen:

Le lampadine esistono; solo che non sono commercializzate (almeno su larga scala).
Qualche anno fa erano vendute dalla Beghelli, ma non so se sono ancora commerciate.
Comunque sono dei "cosi" del genere:
lampada introvabile.jpg
lampada introvabile.jpg (6.28 KiB) Osservato 4252 volte

C'è sempre da valutare se è possibile inserirle nel faretto a causa dell'elevatao ingombro.
O_/
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utenteligabue » 2 nov 2013, 11:55

A mio parere è meglio cambiare il "lampadario" con uno predisposto per lampade a basso consumo... \_O_/

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 nov 2013, 17:05

marco438 ha scritto:
edgar ha scritto:Si trovano abbastanza facilmente (a poco più di 10 euro) lampade compatte a risparmio energetico da 32w, equivalenti a lampade da 140/2150W.

:shock:

Magari!!!
Ovviamento intendevo 140/150W :-)
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 nov 2013, 17:11

babbucciodonosor ha scritto:Un banalissimo consiglio, all'atto del montaggio scrivi sulla base della lampada la data del montaggio, potresti avere delle sorprese sulla effettiva durata delle lampade a basso consumo, quelle che mi sono durate di più hanno raggiunto a malapena gli 11 mesi al modesto costo di 10 € cadauna,

Non ho dati puntuali ma ho l'impressione che le lampade a risparmio energetico che usiamo al lavoro durino decisamente di più degli 11 mesi, ne cambio solo alcune (4/5) al mese su circa 200. Proverò a metterci la data :-) Ho invece provato a metterla su una lampadina Philips ecoclassic (quelle alogene che sostituiscono le tradizionali) da 40W: è durata 13 mesi accesa circa 10 ore al giorno 7/7
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 2 nov 2013, 17:44

Sicuramente non nella mia zona, non sono il solo che si lamenta della scarsa durata di dette lampade, certo che devo ancora trovare qualcuno che usandole in casa arriva alle 6000 ore che molte promettono sulle confezioni, se le accendi una sola volta certamente durano a lungo, ma trovami una stanza dove si accende la luce una sola volta al giorno. devo però aggiungere una notazione che fa pensare,nel 1998 vendetti la casa dei miei genitori defunti e mi portai via per ricordo e lo installai nel retrocucina un lampadario con tre lampade a basso consumo della Philips da 11 w,una si ruppe durante il trasporto e fu sostituita molte volte con quello che trovavo , le altre due sono ancora funzionanti magnificamente e non hanno il minimo segno di annerimento sulla plastica vicino all'attacco, vuoi vedere che quelle in vendita da quando le lampade ad incandescenza sono state bandite dai soloni di Bruxelles fanno decisamente schifo rispetto a quelle fine anni '90?
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 nov 2013, 17:54

In tempi non sospetti (metà anni '90) parlai con un responsabile della progettazione dell'elettronica delle lampade a basso consumo di una marca primaria. A suo dire l'elettronica era progettata per durare 1 minuto in più della vita del tubo. Non c'erano ancora direttive europee &c per la riduzione del consumo per l'illuminazione. Se era già risicata allora, quando i numeri e la concorrenza non erano ancora gli attuali, immagino che la situazione non possa che essere peggiorata :(
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica