Ciao ragazzi devo far funzionare vari aggeggi e giocattoli che funzionano a tensioni differenti, e quindi voglio costruire un alimentatore che mi dia 4 uscite a 3 - 6 - 9 - 12 volt contemporaneamente. Quindi non un alimentatore variabile.
Come potrei muovermi? Mi piacerebbe se possibile riusare un alimentatore a 12 volt per computer fisso.
Alimentatore multiplo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Negli alimentatori da computer sono gia' previste le tensioni 3.3/5/12; ti mancherebbe la 9V che puoi ottenere con un semplice regolatore integrato.
Non hai pero' detto che correnti ti servono.
Non hai pero' detto che correnti ti servono.
marco
0
voti
ah bene, non sapevo ci fossero tutte queste tensioni nell'alimentatore da PC. Quindi prendo un 7809 e ci collego in ingresso la 12 volt, giusto? Con le correnti dovrei farcela alla grande, sono piccoli giocattoli.
0
voti
synth ha scritto:Quindi prendo un 7809 e ci collego in ingresso la 12 volt, giusto?
Esatto, così ottieni l'uscita a 9V. Ad essere pignoli dovresti collegare anche i due classici ceramici in parallelo fra IN e massa e fra massa e OUT, ma penso che in questo caso otterresti una tensione stabile già senza, potrebbero esser superflui.
0
voti
Tricka90 ha scritto:...ma penso che in questo caso otterresti una tensione stabile già senza, potrebbero esser superflui.
Meglio sempre metterli, specie in uscita da uno switching che butta fuori parecchio sudiciume.
Attenzione
marco
5 messaggi
• Pagina 1 di 1