Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comando temporizzato per un interruttore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Comando temporizzato per un interruttore

Messaggioda Foto Utenteemaborsa » 1 nov 2013, 11:33

Ciao, sono anni che smanetto con resisteze, LED e console...ma una vera e propria teoria sull'elettronica non la ho. Avrei bisogno di uno schemino, un qualcosa che mi apra un interruttore appena mi arriva corrente. Vi posto uno schizzo dello schema:

In pratica, I deve venire aperto qualche istante dopo che Q riceve corrente. Il tempo tra dare corrente e Q e aprire I basta sia quel mezzo secondo....in base alle mie conoscenze, non sono in grado di autocostruirmelo. Come posso fare? ? A disposizione ho 3V o 5V.
Ultima modifica di Foto Utenteemaborsa il 1 nov 2013, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteemaborsa
3 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Aiuto per schema

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 nov 2013, 11:55

emaborsa ha scritto: Avrei bisogno di uno schemino, un qualcosa che mi apra un interruttore appena mi arriva corrente.

Forse puoi risolvere con un semplice rele'; quando arriva la tensione alla bobina ( a sinistra) si aprono (o chiudono) i contatti a destra.
Relay_principle_vertical.jpg
Relay_principle_vertical.jpg (31.8 KiB) Osservato 2625 volte

P.S. Sul forum, gli schemi si disegnano e postano usando FidoCadJ; leggi le istruzioni nella fascia rosa sopra i messaggi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Aiuto per schema

Messaggioda Foto Utenteemaborsa » 1 nov 2013, 12:00

marco438 ha scritto:Forse puoi risolvere con un semplice rele'; quanto arriva la tensione alla bobina ( a sinistra) si aprono (o chiudono) i contatti a destra.

Grazie, ci avevo gia pensato. Un relais so come funziona. Il punto è che mi serve un ritardo nell'apertura del contatto di circa mezzo secondo.

marco438 ha scritto:...leggi le istruzioni nella fascia rosa sopra i messaggi.

Dove scusa?

EDIT: Ah il regolamento....scusate, sistemo subito.
Foto Utenteemaborsa
3 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: comando temporzato per un interruttore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 nov 2013, 12:08

Esistono anche rele' con ritardo all'eccitazione; in via alternativa puo farti un temporizzatore con un NE555 scegliendo i valori di ritardo che ti sono necessari.
Suppongo che questa sia una parte del progetto complessivo; forse conoscendo anche il resto ti si puo' aiutare meglio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: comando temporzato per un interruttore

Messaggioda Foto Utenteemaborsa » 1 nov 2013, 12:23

marco438 ha scritto:forse conoscendo anche il resto ti si puo' aiutare meglio.

Dimmi tu cosa ti serve sapere :/

Il PC è collegato con altri apparecchi. Questi ricevono corrente tramite interruttore, il quel viene attivato manualmente. Il mio problema è che il PC non parte da solo, ha bisogno di un ulteriore impulso. Quindi ho due soluzioni.
1. dopo l'accensione generale, ho bisogno di un impulso al tasto power del PC.
2 quando al tutto non arriva corrente (tutto spento) tengo il power del PC chiuso; una volta acceso il tutto il PC parte per via del power premuto, ma dovrei aprirlo poco dopo.
Foto Utenteemaborsa
3 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: comando temporizzato per un interruttore

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 nov 2013, 0:19

Io ti consiglierei di misurare con un tester la tensione ai morsetti del pulsante di accensione (prima di accendere il PC).
Poi, col tester configurato come amperometro, misura la corrente che scorre tra i morsetti del pulsante (questa misura, facendo scorrere corrente, provocherà l'accensione del PC).

Se i dati che rilevi non sono troppo elevati (esempio: tensione minore di 20 V, corrente minore di 10 mA) io ti consiglierei di collegare ai morsetti del pulsante un circuito di questo genere, rispettando le polarità indicate:

Questo circuito, appena alimentato, simula una chiusura dell'interruttore (a meno della Vbe del transistor), poi man mano che il tempo passa aumenta la sua impedenza fino a simulare, dopo qualche secondo, un circuito aperto.

Se mi dai i dati di tensione e corrente che leggi posso calcolare meglio i valori dei componenti.

Facci sapere.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale