Mike ha scritto:... Ci sarà il vano contatori centralizzato dove c'è il tuo contatore dal quale parte il montante, a valle del contatore l'impianto è di tua proprietà/responsabilità.
E' sicuramente così, ma se non erro (... e io erro molto più spesso di quello che si crede

) per intervenire su certe tipologie di impianti (luce e gas in particolare) anche se di proprietà, si deve ricorrere a tecnici abilitati...
... ora, se l'impianto è totalmente all'interno della mia proprietà, e se ritengo di essere in grado di portare a termine il lavoro in modo preciso e sicuro, legge o non legge, il lavoro lo faccio io personalmente, ma se l'impianto, se pur di proprietà, risiede in una parte comune condominiale, allora io non ci metto mano, perché per qualsiasi eventuale problema a parti altrui, successivo al mio intervento (anche se non correlati al mio intervento) c'è sempre qualcuno, stai pur sicuro pronto ad addossarti la colpa e a rchiedere eventuali danni...
Quindi, per quieto vivere: in casa mia faccio come dico io, nelle parti comuni, se ho bisogno, faccio intervenire un tecnico di un'azienda abilitata al lavoro.
Un salutone.
Massimiliano