"Salvavita" + magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY
1
voti

[21] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto Utenterosino » 5 nov 2013, 17:24

La protezione alla base del montante visto che finora non hai avuto problemi diciamo che è un optional.
Se la metti, l'interruttore generale del quadro potrebbe anche essere un sezionatore.
Non ho dati utili per dirti se è necessaria o meno ma, a naso, come già detto in un post precedente, la installerei. Di sicuro lavorando nel campo elettrico ho una sensibilità diversa rispetto alla media (non fanno testo i partecipanti al forum :D ) per queste questioni.
Da un punto di vista pratico e realistico stai già facendo una bella cosa quindi non allarghiamoci troppo :lol:
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
0
voti

[22] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 5 nov 2013, 17:35

Quindi vada per

magnetotermico 2P 25A +

magnetotermico differenziale 1P + N 10A 0,03A +

magnetotermico differenziale 1P + N 16A 0,03A

tutto nel quadro in casa.

^_^

Massimiliano
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 5 nov 2013, 17:57, modificato 1 volta in totale.

Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY
1
voti

[23] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto Utenterosino » 5 nov 2013, 17:52

Il 2P 25A non ti serve differenziale, basta magnetotermico, ha già la due partenze sotto con i differenziali alta sensibilità e poi non ti basterebbe più lo spazio.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[24] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 5 nov 2013, 17:57

... grazie ancora ho corretto.

:D

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[25] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 nov 2013, 18:36

Max2433BO ha scritto:- installare un magnetotermico differenziale 2P 20 o 25A 6kA 0,3A tipo S vicino al contaotre

Basta un magnetotermico 2P 25A 6kA se la linea montante è per conto proprio e il centralino in casa non è metallico (doppio isolamento).

Max2433BO ha scritto:- installare un magneto termico da 2P 25A in entrata in casa

Se installi il MT a monte, nel centralino basta un sezionatore, non è necessario ma comodo.

Max2433BO ha scritto:- instllare, dopo il suddetto magneto termico, un magnetotermico differenziale 1P + N 10A 0,003A per le luci e un magnetotermico 1P + N 16A 0,003A per la forza motrice.

OK!

Max2433BO ha scritto:Domanda: non penso che potrò mettere mano al quadro contatori condominiale (non ho alcuna abilitazione professionale che mi permetta di farlo), per cui il magnetotermico differenziale 2P 20 o 25A 6kA 0,3A tipo S lo posso installare in casa al posto del semplice magnetotermico 2P 25A?

Al di là delle abilitazioni, non dovrebbe esistere un quadro contatori condominiale, casomai ci sarà un quadro per le utenze condominiali ma avrà il suo contatore. Ci sarà il vano contatori centralizzato dove c'è il tuo contatore dal quale parte il montante, a valle del contatore l'impianto è di tua proprietà/responsabilità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[26] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 nov 2013, 18:09

Mike ha scritto:... Ci sarà il vano contatori centralizzato dove c'è il tuo contatore dal quale parte il montante, a valle del contatore l'impianto è di tua proprietà/responsabilità.

E' sicuramente così, ma se non erro (... e io erro molto più spesso di quello che si crede ;-) ) per intervenire su certe tipologie di impianti (luce e gas in particolare) anche se di proprietà, si deve ricorrere a tecnici abilitati...

... ora, se l'impianto è totalmente all'interno della mia proprietà, e se ritengo di essere in grado di portare a termine il lavoro in modo preciso e sicuro, legge o non legge, il lavoro lo faccio io personalmente, ma se l'impianto, se pur di proprietà, risiede in una parte comune condominiale, allora io non ci metto mano, perché per qualsiasi eventuale problema a parti altrui, successivo al mio intervento (anche se non correlati al mio intervento) c'è sempre qualcuno, stai pur sicuro pronto ad addossarti la colpa e a rchiedere eventuali danni...

Quindi, per quieto vivere: in casa mia faccio come dico io, nelle parti comuni, se ho bisogno, faccio intervenire un tecnico di un'azienda abilitata al lavoro.

Un salutone.

Massimiliano

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[27] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 nov 2013, 9:05

Non mi riferivo a chi possa fare il lavoro, do per scontato che il lavoro, sia nelle parti comuni o nella tua proprietà, venga realizzato sempre da installatore qualificato DM 37/08. Poi puoi fare quello che vuoi ma violi una legge e accetti le eventuali sanzioni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[28] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 10 nov 2013, 15:51

... ovvio, come tutte le volte che mi trovo a sostituire un qualsiasi componente dell'impianto (interruttori, deviatori, prese, spine, portalampade...) che non determina uno studio di progettazione (che per limiti di studio non sarei in grado di condurre...) ma trattasi di mera sostituzione con componente equivalente.

O_/

Nota: nel caso in questione la mera sostituzione del componente (che era mia intenzione effettuare) si è trasformata, grazie alle vostre precise risposte, in una modifica per questioni di aggiornamento delle normative.

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[29] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 nov 2013, 13:40

La sostituzione di un differenziale non è una semplice sostituzione di componente con uno equivalente (manutenzione ordinaria, esclusa dal DM 37/08) ma è una manutenzione straordinaria (e quindi soggetta al DM 37/08: installatore qualificato e rilascio DICO) perché quel componente una volta installato lo devi provare con strumento per verificare che l'installazione sia stata eseguita correttamente e che intervenga nelle modalità previste.
--
Michele Lysander Guetta
--

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[30] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 nov 2013, 17:51

Mike ha scritto:La sostituzione di un differenziale non è una semplice sostituzione di componente con uno equivalente (manutenzione ordinaria, esclusa dal DM 37/08) ma è una manutenzione straordinaria (e quindi soggetta al DM 37/08: installatore qualificato e rilascio DICO) perché quel componente una volta installato lo devi provare con strumento per verificare che l'installazione sia stata eseguita correttamente e che intervenga nelle modalità previste.

... perché non me l'avete detto subito, così evitavamo tutta questa serie di post?? :lol:

Allora chiameremo un tecnico qualificato, sperando che esegua il lavoro a regola d'arte: tecnici qualificati tempo fa hanno sostituito i contatori a casa di un mio collega e la mattina dopo si sono trovati l'armadio dei contatori che stava andando a fuoco, tecnici qualificati hanno sostituito i contatori a casa mia e mi sono ritrovato sotto il mio contatore la cantina di un altro condomino...

... dicevo speriamo bene!!

Comunque mi chiedo se tali componenti sono solo per tecnici qualificati perche c[CENSURA]o li vendono a tutti nei centri per il bricolage...

... le solite cavolate tutte italiane: io te lo vendo però tu non pui farci nulla!!

A posto così, grazie a tutti!!!

O_/

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”