Cari colleghi!
Ho un impianto TT in cui ho previsto un avanquadro e quadro generale.
Il quadro generale è in carpeneteria metallica con struttura pannellature metalliche.
Sull'avanquadro, ho ritenuto di installare oltre alla protezione magnetotermica anche una protezione differenziale di tipo ritardato (3 sec) al fine di scongiurare guasti a terra, in seguito ad una eventuale collegamento a massa della carpeteria metallica.
Cosa ne pensate?
Grazie
DIFFERENZIALE AVANQUADRO
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A meno che il quadro generale (metallico) abbia un interruttore generale differenziale e abbia la linea in arrivo in classe II che si attesti direttamente al differenziale generale, occorre obbligatoriamente un differenziale nell'avanquadro con un ritardo massimo di 1 secondo (massimo ritardo ammissibile sulla distribuzione nei sistemi TT)
0
voti
Nel mio caso l'interruttore generale è di tipo differenziale.
Ritengo però che tale differenziale non protegga il tratto immediatatamente a monte dell'interruttore ( inserzione cavo - interruttore). Il diferrenziale del generale progette solo il tratto immediatamente a monte!.
Se ho una dispersione sulla carpenteria nel tratto suddetto, si genera un anello di guasto che non transita attraverso il differenziale generale il quale risulterebbe insensibile.
Ritengo però che tale differenziale non protegga il tratto immediatatamente a monte dell'interruttore ( inserzione cavo - interruttore). Il diferrenziale del generale progette solo il tratto immediatamente a monte!.
Se ho una dispersione sulla carpenteria nel tratto suddetto, si genera un anello di guasto che non transita attraverso il differenziale generale il quale risulterebbe insensibile.
0
voti
Nel commento all'art. 413.2.4 (sezione sulla protezione mediante componenti elettrici in classe II o equivalenti) della norma 64-8 si cita
i tratti di cavo compresi tra l’ingresso dell’alimentazione in un quadro metallico ed il dispositivo di
protezione destinato alla protezione contro i contatti indiretti, si considerano idonei a soddisfare
le prescrizioni del presente articolo, anche se sono sprovvisti di guaina non metallica o non
sono installati in tubi protettivi od in canali isolanti, quando abbiano la lunghezza strettamente
necessaria ad effettuare la connessione ai terminali del dispositivo di protezione
0
voti
Se vuoi tenere il differenziale dell'avanquadro come ti hanno già detto taralo ad 1 secondo max
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica