Allora allora vediamo un pochino...ho montato il circuito proposto da Candy e funziona, al posto della R4 da 1k5 ho messo un trimmer multigiri con regolazione di partenza proprio di 1k5, sono sceso leggermete per aggiustare il valore in tensione letto e per la regolazione finale del trimmer ho lerro 1304ohm...ovviamente non posso provare la sonda al massimo valore di corrente fonito sul loop perché non ho una vasca di 10metri in cui immergerla, però da questa prova a vuoto, quindi con sonda che ritorna il valore 0metri (4mA) leggo la tensione giusta di conseguenza penso sia "scalare" salendo e quindi tutto ok...ora ovviamente voglio capire il funzionamento del circuito quindi correggetemi se sbaglio...vediamo se ho capito bene:
- dal datasheet della sonda il costruttore riporta la formula e la relativa tabella (grafico) per dimensionare la Rtotale in relazione alla tensione di alimentazione scelta per la sonda...riprendendo dal datasheet "Rtot = resistenza di carico massima" quindi, la nostra RL che il costruttore indica nello schema di montaggio sul datasheet...nella stessa sezione per il calcolo, indica che sono da sottrarre tutte le altre resistenze addizionali come quella del cavo (la sonda viene fornita di fabbrica con 10metri di cavo) e l'eventuale resistenza del circuito di controllo...quindi la formula si riduce a "Rtot = RL = (Valim - 10V) / 0.0225A"...tenendo l'alimentazione e quindi Valim = 12V si ha che Rtot = RL = (12 - 10)/0.0225 = 88.8ohm ed infatti dal grafico il valore torna...
- Ora tornando al circuito di conversione di Candy, come resistenza di carico R2 ha scelto per l'appunto una 100ohm (88.8 o 100ohm non dovrebbe creare fastidi)...da qui applicando la semplice leggi di ohm abbiamo che V = R*I quindi V = 100*0.004 = 0.4V (400mV)...fatto ciò ovviamente per avere l'uscita in volt nel range giusto da 1 a 5V è stato necessario applicare una minima amplificazione determinata per l'appunto da R3 + R4...sostituendo la R4 come ho fatto io con un trimmer multigiri si può regolare finemente (di pochissimo ovviamente) il rapporto di amplificazione e quindi la lettura finale dei volt in uscita dall'operazionale
- Ora, per il calcolo con la nostra resistenza di carico ed il rispettivo valore di 400mV in uscita, per arrivare al valore di 1V occorreva moltiplicarlo "per 2.5 volte" (passatemi l'espressione)...sapendo che il guadagno di un operazionale in configurazione non invertente nel nostro caso è
Av = (R4 / R3)+1
si è fissato un rapporto di 1.5 volte
Av = (1500 / 1000)+1 = 1.5 + 1...di conseguenza Vout = (1.5+1)*0.4V = 2.5*0.4= 1V
in questo modo siamo rimasti nei parametri massimi per la nostra resistenza di carico così come indicato dal costruttore ed abbiamo in uscita una range di 1-5V in relazione al segnale 4-20mA in entrata...per non parlare poi dei benefici nel "disaccoppiamento" ed "adattamento" di impedenza visto che il tutto sarà interfacciato con un microcontrollore PIC che essendo in TTL/CMOS ha ingressi ad altissima impedenza
Questo è quello che ho interpretato io sia dei parametri forniti dal datasheet per la sonda e sia del funzionamento del circuito di conversione di Candy...correggetemi voi
intanto grazie infinite a tutti