Ho un appartamento in montagna col riscaldamento centralizzato. ogni appartamento ha un termostato meccanico con piu' di 20 anni con una rotella per regolare la temperatura. Il termostato e' collegato all'impianto con 2 fili.
il mio termostato l'anno scorso non ha funzionato bene e mi si sono gelati i termosifoni. Vorrei un termostato nuovo, magari con sensore di temperature elettronico (da quel che ho capito piu' preciso soprattutto ad alte quote rispetto uno meccanico, il mio appartamento e' a 2200 mt) e che non necessiti di batterie. Non ho bisogno della funzione di programmazione.
Ho alcune domande:
1) cosa ne dite di questo modello(meccanico)? funzionera'?
http://www.vemer.it/dynamic/product.php ... =8&idP=46&
2) e cosa ne dite di questo molto piu' bello e elettronico? il mio impianto deve aver delle caratteristiche particolari per poter alimentare il termostato? Devo contattare la ditta che gestisce l'impianto di riscaldamento per essere sicuro che funzioni?
http://www.vemer.it/dynamic/product.php ... ca4537f12c
Grazie mille,
Fram
Sostituzione termostato meccanico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Fram ha scritto:Vorrei un termostato nuovo, magari con sensore di temperature elettronico (da quel che ho capito piu' preciso soprattutto ad alte quote rispetto uno meccanico, il mio appartamento e' a 2200 mt)
Questa dei termostati meccanici che non sono precisi ad alta quota mi è proprio nuova. Mah...
Fram ha scritto:... e che non necessiti di batterie. Non ho bisogno della funzione di programmazione.
Suppongo che non vuoi pile per il rischio che restino scariche al momento del bisogno.
Io ho un cronotermostato elettronico con due pile alcaline AA che risalgono al 2008 (5 anni fa) e va ancora come il primo giorno. Se ne trovi un modello con consumo così basso credo che ti basterà cambiare le pile ogni anno o due per stare tranquillo.
Per la cronaca il mio è un Siemens REV23. È un po' caro, una novantina di euro ma ne sono molto contento. E sì, è un cronotermostato programmabile, e vedo che a te questa funzione non serve. Comunque ce ne sono di più semplici, l'incognita è la durata delle pile.
Fram ha scritto:1) cosa ne dite di questo modello(meccanico)? funzionera'?
http://www.vemer.it/dynamic/product.php ... =8&idP=46&
Non vedo perché non dovrebbe.
Fram ha scritto:2) e cosa ne dite di questo molto piu' bello e elettronico?
http://www.vemer.it/dynamic/product.php ... ca4537f12c
Non lo conosco. Comunque deve avere un piccolo consumo continuo. Calcola che in bolletta ti costerà poco più di un euro all'anno per ogni watt in stand-by. Non credo che vada oltre i 3-5 watt, ma c'è il problema che devi lasciare sempre attaccato l'interruttore generale, e sperare che non scatti in caso di temporali e simili.
Poi devi portare due fili con la tensione di rete (fase e neutro, generalmente marrone e blu) da una presa fino al termostato. Attenzione con i 230 V di rete, sono pericolosi e per un'installazione mal fatta si può anche morire, per cui se non sai bene come fare questo lavoro rivolgiti a un elettricista.
Per il resto dovrebbe andar bene.
Fram ha scritto:il mio impianto deve aver delle caratteristiche particolari per poter alimentare il termostato? Devo contattare la ditta che gestisce l'impianto di riscaldamento per essere sicuro che funzioni?
In generale no. I termostati meccanici, e la maggioranza di quelli elettronici, chiudono un contatto quando è necessario riscaldare e lo aprono quando non ce n'è più bisogno, in base alla temperatura impostata ed eventualmente al giorno, ora ecc. Quindi, a parte soluzioni molto speciali, sono tutti compatibili tra loro.
Visto che avevi già un termostato meccanico collegato con due fili puoi andare tranquillo.

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
grazie mille per la risposta dettagliata e molto utile. Con le informazioni raccolte qui e anche dall'elettricista del condominio non avro' problemi col montaggio
L'imprecisione dei termostati meccanici in quota viene indicata nei dati tecnici del prodotto da me scelto, ma non non sono indicate le tolleranze. Immagino si tratti comunque di differenze irrilevanti per il mio uso.
Visto che per gusti personali non voglio le batterie e stacco la corrente in casa quando vado via puntero' su un nuovo termostato meccanico. Gli elettronici sono sicuramente piu belli ma se non hai bisogno del programmatore non mi sembra che possona semplificare la mia vita!!! Anzi...
L'imprecisione dei termostati meccanici in quota viene indicata nei dati tecnici del prodotto da me scelto, ma non non sono indicate le tolleranze. Immagino si tratti comunque di differenze irrilevanti per il mio uso.
Visto che per gusti personali non voglio le batterie e stacco la corrente in casa quando vado via puntero' su un nuovo termostato meccanico. Gli elettronici sono sicuramente piu belli ma se non hai bisogno del programmatore non mi sembra che possona semplificare la mia vita!!! Anzi...

0
voti
se vuoi un consiglio compra un termostato con gsm integrato .
costo circa 300€ MA LI VALE
oltre che attivare il riscaldamento a distanza puoi sapere a distanza :
temperature reale e impostata
mancanza di corrente
blocco caldaia ( se e' possibile il collegamento
temperatura troppo bassa nell'ambiente.
costo circa 300€ MA LI VALE
oltre che attivare il riscaldamento a distanza puoi sapere a distanza :
temperature reale e impostata
mancanza di corrente
blocco caldaia ( se e' possibile il collegamento
temperatura troppo bassa nell'ambiente.
0
voti
il mio termostato l'anno scorso non ha funzionato bene e mi si sono gelati i termosifoni.
Mha...
Io direi che "la caldaia" non ha funzionato bene; sembrerebbe che sia sprovvista della funzione "antigelo".
Protezione che, ad occhio e croce, mi sembra essenziale per un appartamento a 2200 metri d'altezza.
0
voti
io mi trovo benissimo con quello elettronico, semplicissimo, segnaletica e temperatura con caratteri grandi.
dipende da quanto vuoi spendere
dipende da quanto vuoi spendere
-

cembruno5500
16 3 - New entry

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica