Parere su una resistenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Allora la resistenza ha una lunghezza di 10mm ed un diametro di 4mm. (misure approssimative non avendo a disposizione un calibro). 
-

Gunthermarco
30 2 - Messaggi: 46
1
voti
Gunthermarco ha scritto:Allora la resistenza ha una lunghezza di 10mm ed un diametro di 4mm. (misure approssimative non avendo a disposizione un calibro).
direi 1/4 W, senza martello, fidati
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
P.s. Sarei peraltro proprio curioso di reperire lo schema elettrico di quel rivelatore e vedere i valori indicati per quel resistore così da dissipare ogni dubbio sia sul valore resistivo che sulla potenza e la tolleranza (quella simpatica strisciolina viola mi incuriosisce dimolto
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
per quel resistore così da dissipare ogni dubbio sia sul valore resistivo che sulla potenza e la tolleranza (quella simpatica strisciolina viola mi incuriosisce dimolto, possibile che indichi il coefficiente di temperatura come afferma Stefano ?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

4
voti
Mi inserisco brevemente, sentendo la casa è una 100 ohm al 5% e la fascia BLU ha il significato di "fail safe". Il resitore è un type 237 e la sua potenza è di 4 W a 80 °C.
NON bisogna sostituirla se non con una identica!
Kudos a
carloc e
claudiocedrone
tekakio
NON bisogna sostituirla se non con una identica!
Kudos a
tekakio

-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

3
voti
riporto le informazioni cosi come avute, da gran curioso e perplesso. Si trova anche su RS, sotto Vitrohm, magari la cerco. I watt sembrano tanti anche a me, il punto cruciale è la fascia BLU che indica un ben preciso comportamento in presenza di forti correnti ... non si finisce mai di imparare
17.41 edit: premesso che le info sulla pagina del componente, cosi come riportate da RS, non sono del tutto corrette, linko il datasheet relativo che confermerebbe la cosa:
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/027c/0900766b8027c118.pdf
Il 237 è 9.9 X 3.6 la codifica è DIN-IEC 5 bande, la fascia blu è una esecuzione speciale che indicherebbe il tipo fail safe, la dissipazione riportata è addirittura di 6 W
il derating partirebbe da 70 e non 80
miiiiii
17.41 edit: premesso che le info sulla pagina del componente, cosi come riportate da RS, non sono del tutto corrette, linko il datasheet relativo che confermerebbe la cosa:
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/027c/0900766b8027c118.pdf
Il 237 è 9.9 X 3.6 la codifica è DIN-IEC 5 bande, la fascia blu è una esecuzione speciale che indicherebbe il tipo fail safe, la dissipazione riportata è addirittura di 6 W
miiiiii

-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Lelettrico ha scritto: la fascia blu è una esecuzione speciale che indicherebbe il tipo fail safe, la dissipazione riportata è addirittura di 6 Wil derating partirebbe da 70 e non 80
miiiiii
Ecco perché non mi corrispondevano le fascie a colori, questo tipo di resistore non l'avevo mai incontrato sinceramente, e stando alle specifiche è veramente interessante (anche se come san tommaso se non testo non credo... 6W son 6W
Grazie per le info, sto thread devo rivalutarlo, a parte i carpentieri, mi ha fatto scoprire qualcosa di nuovo.
Well done!

-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY