Un mio cliente che ha un impianto di disidratazione fanghi (filtro pressa), installato su un autocarro e alimentato tramite presa-spina da 63 A, gli sono stati bloccati i lavori dal suo committente, poiché a seguito di un controllo di cantiere il committente stesso (ente al quanto attento alle prescrizioni di sicurezza in ambito elettrico) ha trovato alcune cose che non andavano, in particolare:
• il quadro di alimentazione sito a bordo macchina in condizioni obsolete con lo sportello principale pericolante;
• collegamento elettrico alla terra del sito di cantiere assente.
La macchina è accompagnata da tre DICO:
- una relativa al quadro di potenza ai sensi della 46/90 (senza alcun schema elettrico, relazione tecnica, e progetto)e risale al 1996;
- una relativa al nastro trasportatore ai sensi delle direttive CEE 89-336 e CEE 98-37, datata nel 2006
- e un’altra relativa all’impianto di disidratazione fanghi risalente al 2001 sempre ai sensi delle direttive 89-336 e 98-37.
Il cliente vuole mettersi in regola in modo da ripartire al più presto con i lavori.
La potenza richiesta dalla macchina nel suo complesso è di 30 kW.
Sarebbe professionalmente e responsabilmente corretto fare un progetto del solo quadro elettrico di potenza ai sensi del DM 37/08, rifare il quadro secondo il nuovo progetto e redigere una nuova DICO?
La mia perplessità sta nel fatto che l’art. 1 del DM 37/08 dice che “ il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi e delle relative pertinenze…”. Se cosi è io non posso rifarmi al DM 37/08 ma dovrei rifarmi alla nuova direttiva macchine 42/2006, e qui le cose si farebbero molto più complicate (anche perche io non devo intervenire nella macchina ma nel solo quadro di potenza).
Inoltre se non è corretto applicare il DM 37/08 alla macchina, non è stato allora anche un errore all’epoca fare la DICO ai sensi della vecchia 46/90?
Mi perdo qualcosa?
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Grazie, Luigi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)