Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

timer da cucina con display

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: timer da cucina con display

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 nov 2013, 11:56

simtrix ha scritto:cercando un contatore up down su zio google mi sono imbattuto in un ic ideale per me : icm7217. cos'e'l'icm7217? e' un contatore up down con comando display c.c. (catodo comune) o c.a. (anodo comune). ebbene vorrei sapere dalla community se sono ancora in commercio, se qualcuno che li ha usati i problemi riscontrati se posso "fidarmi" del datasheet ecc... grazie di tutto. O_/

Ho un timer costruito negli anni '80 con questo IC. L'ho usato a lungo per controllare il bromografo.
Funziona tuttora senza problemi ma sono passato ad uno basato su un microcontrollore perché troppo ingombrante nel nuovo bromografo che mi sono costruito.
Era lo stato dell'arte 30 anni fa, ora c'e' di molto meglio. Tra l'altro i selettori bcd usati costano un botto, una decina di euro cadauno.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[12] Re: timer da cucina con display

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 nov 2013, 13:24

qui, a meno di 3$.

Ciao,
Pietro.

PS: Free shipping.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: timer da cucina con display

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 nov 2013, 13:27

Ahhh... se lo vuoi meccanico compra questo, sempre a meno di 3$.

Ciao,
Pietro.

PS: Anche questo è in Free shipping.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: timer da cucina con display

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 8 nov 2013, 13:37

simtrix ha scritto:Il timer (elettronico, quello della mia richiesta) doveva essere esterno. Chiedo scusa e grazie di tutto

Fare tutto il lavoro di progetto e realizzazione per costruire un unico esemplare di un oggetto consumer di media complessità che trovi già in commercio a prezzi ridicoli è (senza offesa, intendiamoci):

A) da masochisti; o in alternativa
B) da appassionati che lo fanno per imparare (ma che un po' masochisti lo sono comunque).

Suppongo che tu sia nella seconda categoria. Anche se il progetto ti sembrerà facile non lo è per nulla. Ti consiglio di scegliere qualcosa di più semplice, o al limite anche di più complesso, ma che non sia un oggetto così comune.

Qual è la soddisfazione di spendere un mucchio di soldi e impiegare tantissimo tempo nel progettare, costruire e mettere a punto un oggetto da pochi euro già fatto, trito e ritrito, migliaia di volte?

Io non avrei nessuna voglia di imbarcarmi in un progetto del genere. Poi ovviamente sono opinioni mie, e rispetto gli altri punti di vista.

L'anno scorso ho trovato in svendita al LIDL un timer per cucina con display LCD, alimentato da una pila AAA da 1,5 V. Costava 1 euro. Il prezzo originale credo che fosse 5 euro... Vedi un po' tu.

Nel caso tu volessi realizzare il progetto, ti auguro comunque buon lavoro (che sarà tanto).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: timer da cucina con display

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 nov 2013, 13:43

Foto UtenteGuidoB, that's exactly what I did want to say! :D

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: timer da cucina con display

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 8 nov 2013, 18:14

ma se invece di usare i selettori bcd uso i commutatori rotativi non e' meglio? grazie. :D
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: timer da cucina con display

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 nov 2013, 18:54

I selettori contano fino ad un certo punto; per realizzare un timer con quell'integrato non ti bastano 30 euro e sempre ammesso che tu riesca a farlo. :D
Ci chiediamo (mi unisco al gruppo) chi te lo fa fare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: timer da cucina con display

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 nov 2013, 22:37

simtrix ha scritto:ma se invece di usare i selettori bcd uso i commutatori rotativi non e' meglio? grazie. :D

Puoi usare i rotativi ma sempre con codifica BCD, l'integrato capisce solo quello
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[19] Re: timer da cucina con display

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 nov 2013, 22:56

GuidoB ha scritto:L'anno scorso ho trovato in svendita al LIDL un timer per cucina con display LCD, alimentato da una pila AAA da 1,5 V.

Anche io avevo visto qualcosa del genere.
C'era una sola AAA da 1.5V e i tasti non erano meccanici ma touch. Credo che costasse un paio di sterline.
L'avevo trovato girando per il supermercato e mi ero fermato a guardarlo. Pensai che, avendo una sola batteria da 1.5V dovessero tirare su l'alimentazione, con uno switching o almeno con una pompa di carica. Poi c'era il display, il cicalino piezo, la scocca plastica, la batteria inclusa e la scatola di plastica. Dal punto di vista software c'era il controllo dei tasti touch (di solito si fa con qualche condensatore, ma il codice richiede un po' di prove), la gestione dell'LCD ecc...
Pensai "chissà quanti pezzi ne hanno fatto per darlo a questo prezzo, ma, d'altronde, se oggi un GPS costa 50£, è perfettamente nella logica che un timer da cucina costi 2£..."
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: timer da cucina con display

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 nov 2013, 23:04

PietroBaima ha scritto: è perfettamente nella logica che un timer da cucina costi 2£..."

E ci guadagnano pure ... :shock:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale