Proverò con questi il IRLZ44N sembra davvero buono, ha anche un Gate Threshold davvero basso!
Transistor PNP per correnti elevate
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Tricka90 ha scritto: IRLZ44N
Certo... mettiamo un MOS che tiene 47A di corrente di Drain per accendere dei led...
Va bene sovradimensionare, ma...
Inoltre è concettualmente sbagliato usare diversi PWM in serie!
Fino a quando non ascolterai ciò che ti viene detto non riuscirai a cavare un ragno dal buco.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima ha scritto:mettiamo un MOS che tiene 47A di corrente di Drain per accendere dei led...
Io l'ho usato anche per correnti attorno ai 2 A (e meno) ed ha sempre funzionato bene.
È anche vero che avevo solo quello.
Comunque un sostituto può essere il BS270.
Ciao.
0
voti
Grazie mille
Potrei chiederti precisamente come fai a valutare se il tempo di risposta sarà adatto per una velocità di switching di 1kHz? Io finora, dopo aver calcolato il periodo, che è di 1ms,osservo i Turn-ON e Turn-OFF Time, che in questo caso sono pari a 10ns ciascuno...e valuto "a occhio" se mi sembrano trascurabili, tu usi qualche metodo più corretto?
PietroBaima ha scritto:Inoltre è concettualmente sbagliato usare diversi PWM in serie!
Caspita, dici che questa configurazione potrebbe causare dei problemi o guasti?
1
voti
Per lo switching ad 1 kHz non ci sono problemi, io ancora non capisco perché usare due mosfet in cascata invece di uno, riducendo se possibile pure la banda passante.
Puoi fare uno schema completo a blocchi del/dei segnali PWM per i diversi colori, senza specificare ancora nessun dispositivo o schema elettrico? Solo i blocchi base e la loro interconnessione, perché ho il dubbio che voglia sovrapporre 3 segnali PWM (very bad) or things like this...
Come ti ho ripetuto piu' volte, secondo me bastano 3 MOS in questa configurazione:

Puoi fare uno schema completo a blocchi del/dei segnali PWM per i diversi colori, senza specificare ancora nessun dispositivo o schema elettrico? Solo i blocchi base e la loro interconnessione, perché ho il dubbio che voglia sovrapporre 3 segnali PWM (very bad) or things like this...
Come ti ho ripetuto piu' volte, secondo me bastano 3 MOS in questa configurazione:

-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
Tricka90 ha scritto:Caspita, dici che questa configurazione potrebbe causare dei problemi o guasti?
No, dico che questa configurazione sicuramente causerà problemi.
I guasti non avrai bisogno di cercarli perché per esserci un guasto deve necessariamente esserci anche una parte del circuito funzionante.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
Grazie mille dei consigli sui componenti e sulla configurazione!!! Il mio negoziante non aveva quelli quindi alla fine ho preso dei mosfet simili, un IRL530 più un IRF9630 tutto funziona A MERAVIGLIA!!!!
Grazie di cuore, finalmente il progetto è completo e funziona come sognavo, anzi meglio!!
Mi potresti spiegare per curiosità che problemi pensavi che avrebbe causato?
PietroBaima ha scritto:No, dico che questa configurazione sicuramente causerà problemi.
Mi potresti spiegare per curiosità che problemi pensavi che avrebbe causato?
2
voti
rusty ha scritto:Il pulldown sul gate di un MOS e' a mio parere perfettamente inutile.
Quando il gate del MOS è pilotato da un micro, come in questo caso, può avere senso metterla per mantenere il MOS spento in fase di accensione. Normalmente i micri hanno i pin in alta impedenza (se non addirittura con un pull-up) in condizioni di reset, quindi il MOS potrebbe accendersi da solo senza un pull-down che inchiodi il gate a massa.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
Non sono d'accordo.
Se parliamo di MOS, dispositivi appunto pilotati in tensione con gate isolato (per costruzione) e quindi gia' di per se' in alta impedenza, non c'è bisogno di un pull-down esterno.
Il micro all'accensione (la stragrande maggioranza) ha il buffer tristate in stato di alta impedenza, e questo non puo' in alcun modo accendere il MOS, essendo pilotato in tensione e necessitando di almeno un paio di volt per andare in conduzione; dopo lo startup il micro setta le porte come output se necessario, altrimenti le lascia di default (input), successivamente se l'utente ha scelto appositamente il pull interno questo viene abilitato.
L'alta impedenza non accendera' mai il MOS (essendo gia' lui per costruzione in alta impedenza), il micro sta' in alta impedenza sulle uscite a meno di altre istruzioni.
Il discorso cambia per un BJT, ad esempio, essendo pilotato in corrente, ma questa è un'altra storia.
Se parliamo di MOS, dispositivi appunto pilotati in tensione con gate isolato (per costruzione) e quindi gia' di per se' in alta impedenza, non c'è bisogno di un pull-down esterno.
Il micro all'accensione (la stragrande maggioranza) ha il buffer tristate in stato di alta impedenza, e questo non puo' in alcun modo accendere il MOS, essendo pilotato in tensione e necessitando di almeno un paio di volt per andare in conduzione; dopo lo startup il micro setta le porte come output se necessario, altrimenti le lascia di default (input), successivamente se l'utente ha scelto appositamente il pull interno questo viene abilitato.
L'alta impedenza non accendera' mai il MOS (essendo gia' lui per costruzione in alta impedenza), il micro sta' in alta impedenza sulle uscite a meno di altre istruzioni.
Il discorso cambia per un BJT, ad esempio, essendo pilotato in corrente, ma questa è un'altra storia.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
Tricka90 ha scritto:Mi potresti spiegare per curiosità che problemi pensavi che avrebbe causato?
Se i due PWM sono sincroni potrebbe anche funzionare, ma di certo questo non è il modo di fare un sistema di questo tipo.
Io, più che fare circuiti che funzionano per caso, cercherei di trarre esperienza e capire in profondità perché
le cose funzionano o non funzionano.
Mi pare di aver colto che tu abbia voglia di capire le cose: approfittane per rifare il circuito dieci volte (o anche meno
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima