Un saluto a tutti
volevo porre alla vostra attenzione un paio di quesiti riguardanti la prova della lampadina, rimanendo tuttavia in ambito puramente teorico, essendo ben nota la pericolosità insita in tale procedimento
- posso utilizzare una lampadina a risarmio energetico oppure solo una del tipo classico a incandescenza?
- è giusto dire che più la "luminosità" che ottengo collegando la lampadina tra fase e terra è vicina al valore limite (uguale a quello ottenuto attraverso un normale collegamento fase - neutro) più la resistenza di terra è "buona"?
Verifica "qualitativa" resistenza di terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
- posso utilizzare una lampadina a risarmio energetico oppure solo una del tipo classico a incandescenza?
No, classica, anche alogena.
è giusto dire che più la "luminosità" che ottengo collegando la lampadina tra fase e terra è vicina al valore limite (uguale a quello ottenuto attraverso un normale collegamento fase - neutro) più la resistenza di terra è "buona"?
Si. Se ti fai con un deviatore un sistema di passaggio rapido neutro e terra vedi subito la differenza di luminosità.
ben nota la pericolosità insita in tale procedimento

0
voti
6367
non instigare
cioè, Indurre, con suggerimenti o incitamenti spesso subdoli, ad azioni riprovevoli e delittuose:
non instigarecioè, Indurre, con suggerimenti o incitamenti spesso subdoli, ad azioni riprovevoli e delittuose:
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Perfetto, grazie
Ottime spiegazioni, a parte qualche stronzata
sicuramente, magari con il tuo
Ottime spiegazioni, a parte qualche stronzata rosino ha scritto:Potresti anche prendere il gatto ma meglio ancora se hai un cane di grossa taglia, collegarlo tra fase e terra e vedere se salta il differenziale
sicuramente, magari con il tuo
0
voti
Mi limito a fare quello che la norma prescrive.
Poi se voglio posso far funzionare un impianto monofase con la fase giallo verde, il neutro viola e la terra bianca.
Tanto funziona lo stesso no?
Poi se voglio posso far funzionare un impianto monofase con la fase giallo verde, il neutro viola e la terra bianca.
Tanto funziona lo stesso no?
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica