Ho un generatore di segnale che puo' darmi una tensione di 20Vpp in onda quadra (e le altre tradizionali forme d'onda). L'uscita varia quindi da +10V a -10V intorno allo 0V quindi 20Vpp.
Per un certo lavoro, ho pero' bisogno di simulare l'uscita W di un alternatore di un camion, ciooe' quel segnale che e' proporzionale al n. di giri del motore e che ha un'ampiezza di circa 24Vpp ma riferiti allo 0V.
A me bastano anche 20Vpp ma ho il problema di traslare i 20Vpp in uscita dal mio generatore, con 20Vpp con un semiperiodo a 20V e un semiperiodo a 0V.
C'e' una soluzione ?
Generatore di segnale e Vpp in uscita
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
6
voti
...ti basta un fissatore
praticamente qualunque diodo va bene, il valore del condensatore dipende dalla minima frequenza che ti interessa e dalla resistenza di ingresso del circuito a valle, in mancanza di informazioni potresti provare ad iniziare con un centinaio di microfarad....
praticamente qualunque diodo va bene, il valore del condensatore dipende dalla minima frequenza che ti interessa e dalla resistenza di ingresso del circuito a valle, in mancanza di informazioni potresti provare ad iniziare con un centinaio di microfarad....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Sicuro che il circuito disegnato sopra funzioni come da richiesta? C'è qualcosa che non mi torna: durante il semiperiodo negativo, il diodo mette quasi in corto Vo. Sbaglio qualcosa?
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

6
voti
mmm sì in effetti il diodo cortocircuita il semiperiodo negativo, ma non consideri che facendolo in pratica carica il condensatore con la tensione di picco in uscita dal generatore
Da questo momento in poi, considerando che il condensatore non si scarichi, quest'ultimo si comporta come un generatore di tensione in serie all'uscita che trasla il segnale circa Vp "verso l'alto"
E quindi praticamente il corto circuito si ha soltanto tra t0 e t1
Da questo momento in poi, considerando che il condensatore non si scarichi, quest'ultimo si comporta come un generatore di tensione in serie all'uscita che trasla il segnale circa Vp "verso l'alto"
E quindi praticamente il corto circuito si ha soltanto tra t0 e t1
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Ecco infatti guardavo quel condensatore e mi chiedevo se la risposta non fosse tutta li. Grazie
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

0
voti
Grazie dei commenti.
Il carico che collego all'uscita del fissatore (cioe' in parallelo al diodo) e' di circa 4mA mentre la frequenza minima e' circa 100Hz. L'idea dell'operazionale di Spud e' interessante, ma come si somma un offset di 10V al mio segnale ?
Una domanda, se il segnale fosse ad onda quadra, il fissatore funziona lo stesso come descritto da Carloc ?
luciano
Il carico che collego all'uscita del fissatore (cioe' in parallelo al diodo) e' di circa 4mA mentre la frequenza minima e' circa 100Hz. L'idea dell'operazionale di Spud e' interessante, ma come si somma un offset di 10V al mio segnale ?
Una domanda, se il segnale fosse ad onda quadra, il fissatore funziona lo stesso come descritto da Carloc ?
luciano
0
voti
lrinetti ha scritto: come si somma un offset di 10V al mio segnale ?
Così (tutte le tensioni nello schema sono riferite a massa)
hai che:

Su V1 metti il tuo segnale e su V2 metti l'offset da sommare.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2