Nel circuito di un forno a microonde esattamente in parallelo al condensatore ad alto tensione è collegato un diodo bidirezionale di alta tensione del tipo HVR-062M.
Ebbene, non riesco a spiegarmi il suo funzionamento!
Potrebbe:
1) livellare la tensione ad un valore costante (tipo diodo ZENER)
2) spianare le creste delle semionde (tipo resistenza di filtro)
3) proteggete il magnetron (ma come ?)
Sarei molto grato a chi potesse esaudire questa mia negligenza.
Ciao a tutti e un saluto da :
Silvio
diodo bidirezionale alta tensione per forni micronde
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ti invio uno schema di forno a microonde, trovato in Internet
http://www.gallawa.com/microtech/Ch8Pg2.html
L'unico diodo che compare sembra quello di scarica del
condensatore nel circuito del magnetron.
E' quello a cui ti riferisci?
http://www.gallawa.com/microtech/Ch8Pg2.html
L'unico diodo che compare sembra quello di scarica del
condensatore nel circuito del magnetron.
E' quello a cui ti riferisci?
0
voti
No.
E' un componente IN PARALLELO al condensatore, certo HVR-062M.
Ho trovato qualcosa qui
http://www.datasheets.org.uk/search.php ... tDS=Starts
ed uno schema che visualizza la sua connessione qui
http://www.catweb.it/ImgArt/Manuali/FM%205956.pdf
pero' continuo a non capire la sua funzione.
ciao: Silvio
E' un componente IN PARALLELO al condensatore, certo HVR-062M.
Ho trovato qualcosa qui
http://www.datasheets.org.uk/search.php ... tDS=Starts
ed uno schema che visualizza la sua connessione qui
http://www.catweb.it/ImgArt/Manuali/FM%205956.pdf
pero' continuo a non capire la sua funzione.
ciao: Silvio
0
voti
Salve a tutti,
resuscito questo vecchio messaggio perché mi trovo in una situazione simile: il forno a micronde di casa si è improvvisamente rotto un paio di giorni fa; l'avevamo già artigianalmente riparato un paio di anni fa (si era danneggiata per un arco l'antenna). Ora mi pare che si sia rotto appunto il diodo di scarica della valvola magnetron: dopo averlo smontato ho provato ad alimentarlo a 24 V, con una resistenza da 600
in serie per limitare l'eventuale corrente; risultato: il diodo risulta aperto in tutti e due i sensi, ne deduco che sia guasto, sbaglio? C'è da dire che se provo a riaccendere il micro-onde con tutti i componenti salta immediatamente il fusibile, mentre se disconnetto dal secondario del trasformatore il circuito composto dal Magnetron+condensatore+diodo il forno si accende e il forno elettrico convenzionale funziona ancora.
Secondo voi ha senso provare a sostituire il solo diodo (nel mio caso un HV06XIP5F) oppure un guasto a quel diodo comporta necessariamente il guasto di tutta la parte micro-onde?
[....]
Aggiornamento,
ho sostituito il diodo (tra l'altro con uno simile, preso sulla fiducia dal negoziante) ora funziona come nuovo
resuscito questo vecchio messaggio perché mi trovo in una situazione simile: il forno a micronde di casa si è improvvisamente rotto un paio di giorni fa; l'avevamo già artigianalmente riparato un paio di anni fa (si era danneggiata per un arco l'antenna). Ora mi pare che si sia rotto appunto il diodo di scarica della valvola magnetron: dopo averlo smontato ho provato ad alimentarlo a 24 V, con una resistenza da 600
in serie per limitare l'eventuale corrente; risultato: il diodo risulta aperto in tutti e due i sensi, ne deduco che sia guasto, sbaglio? C'è da dire che se provo a riaccendere il micro-onde con tutti i componenti salta immediatamente il fusibile, mentre se disconnetto dal secondario del trasformatore il circuito composto dal Magnetron+condensatore+diodo il forno si accende e il forno elettrico convenzionale funziona ancora.Secondo voi ha senso provare a sostituire il solo diodo (nel mio caso un HV06XIP5F) oppure un guasto a quel diodo comporta necessariamente il guasto di tutta la parte micro-onde?
[....]
Aggiornamento,
ho sostituito il diodo (tra l'altro con uno simile, preso sulla fiducia dal negoziante) ora funziona come nuovo
0
voti
Ciao fpalone,
ho un forno a microonde da incasso Ariston che sembra avere lo stesso schema elettrico di quello da te descritto e gli stessi componenti. In particolare nel mio caso il componente in parallelo al condensatore è proprio un HV06XIP5F (un diodo?). Testandolo risulta aperto in tutte e due le direzioni.
Mi puoi dire cortesemente con quale componente l'hai sostituito, visto che pare che l'HV06XIP5F proprio non si trovi in giro?
Tra l'altro mi chiedo a cosa serva, dal momento che negli schemi elettrici che si trovano su internet il diodo della sezione di alimentazione del magnetron è solo uno e va dal condensatore a massa.
Fammi sapere, sarei contento di resuscitare questo microonde!
Ciao e grazie Arturo
ho un forno a microonde da incasso Ariston che sembra avere lo stesso schema elettrico di quello da te descritto e gli stessi componenti. In particolare nel mio caso il componente in parallelo al condensatore è proprio un HV06XIP5F (un diodo?). Testandolo risulta aperto in tutte e due le direzioni.
Mi puoi dire cortesemente con quale componente l'hai sostituito, visto che pare che l'HV06XIP5F proprio non si trovi in giro?
Tra l'altro mi chiedo a cosa serva, dal momento che negli schemi elettrici che si trovano su internet il diodo della sezione di alimentazione del magnetron è solo uno e va dal condensatore a massa.
Fammi sapere, sarei contento di resuscitare questo microonde!
Ciao e grazie Arturo
0
voti
Aggiornamemto.
Il componente HV06XIP5F non è un semplice diodo, bensì uno "short protection rectifier", ovvero due diodi in serie collegati catodo-catodo.
Ho letto in giro che questo tipo di componente agisce sui transitori ed in particolare nei forni a microonde per evitare che si rovini il trasformatore di alimentazione del Magnetron, se il diodo tra condensatore e massa va in corto.
Quindi un test di conducibilità tra i due capi di questo componente darà necessariamente circuito aperto in entrambe le direzioni.
Dopo aver chiarito questo mi sono reso conto che il problema del mio micro non era quello.
Ho notato invece un collegamento un po' lasco tra trasformatore e condensatore. L'ho reso più saldo .... saldando il filo. Dopo questo intervento il micro ha ricominciato a funzionare. Non sono ancora convinto però che funzioni sempre con regolarità: devo provarlo per qualche gg. Se le irregolarità nel riscaldamento persistessero, temo che a quel punto potrà trattarsi solo del magnetron vecchio o difettoso.
Ciao
Il componente HV06XIP5F non è un semplice diodo, bensì uno "short protection rectifier", ovvero due diodi in serie collegati catodo-catodo.
Ho letto in giro che questo tipo di componente agisce sui transitori ed in particolare nei forni a microonde per evitare che si rovini il trasformatore di alimentazione del Magnetron, se il diodo tra condensatore e massa va in corto.
Quindi un test di conducibilità tra i due capi di questo componente darà necessariamente circuito aperto in entrambe le direzioni.
Dopo aver chiarito questo mi sono reso conto che il problema del mio micro non era quello.
Ho notato invece un collegamento un po' lasco tra trasformatore e condensatore. L'ho reso più saldo .... saldando il filo. Dopo questo intervento il micro ha ricominciato a funzionare. Non sono ancora convinto però che funzioni sempre con regolarità: devo provarlo per qualche gg. Se le irregolarità nel riscaldamento persistessero, temo che a quel punto potrà trattarsi solo del magnetron vecchio o difettoso.
Ciao
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale