Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scaricatori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] scaricatori

Messaggioda Foto Utentecarmelo » 4 giu 2008, 19:00

Salve.Qualche giorno fa,avevo posto alcune domande a cui mi è stato risposto in maniera esauriente.
Nonostante questo mi rimango alcuni dubbi che vorrei porre alla Vs. attenzione.
Si era detto giustamente che il collegamento dalle sbarre agli scaricatori o fusibili di protezione deve essere il più breve possibile (max 50cm) e con sezioni robuste.Il cavo di collegamento alla sbarra equipotenziale va cablato di colore giallo/verde. Domanda:
se collego questo cavo giallo/verde direttamente alla carpenteria in un ancoraggio sito il più vicino possibile allo scaricatore e non alla barra equipotenziale che magari è situata in fondo al quadro (non montata su supporti isolanti ) compio un errore?
Ciao a tutti.
Foto Utentecarmelo
0 2

0
voti

[2] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utentealphabit » 4 giu 2008, 20:25

Secondo me è proprio la funzione che fanno ad esempio i morsetti art. 910 909 della Dehn...
Dai cataloghi recitano: quadro metallico, il morsetto è proprio di fianco allo scaricatore, molto probabilmente l'aggancio del morsetto mette a terra il conduttore tramite la guida metallica e poi un conduttore collega il morsetto alla barra del quadro.
Ma attendiamo conferma.................
Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utentecarmelo » 5 giu 2008, 13:16

ok aspettiamo eventuali conferme.
Foto Utentecarmelo