Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cavo antenna e rete elettrica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] cavo antenna e rete elettrica

Messaggioda Foto Utentevettore » 13 nov 2013, 23:57

Salve,
dovrei installare un cavo antenna aggiuntivo per raggiungere una TV in un'altra stanza.
Il problema è che nei tubi corrugati presenti già passano i cavi della rete elettrica a 220 V e vorrei evitare di mettere canaline esterne, per cui mi chiedevo se è possibile far passare il cavo antenna insieme ai cavi elettrici. Ho letto che tutti i cavi che passano in uno stesso tubo devono essere isolati per la tensione massima che passerà in quel tubo, quindi potrei risolvere acquistando un cavo coassiale isolato per 220 V... Corretto?

Grazie per le eventuali delucidazioni!

Ciao :-)
Foto Utentevettore
5 3

0
voti

[2] Re: cavo antenna e rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 nov 2013, 0:06

Non credo sara` semplice trovare dai distributori un coassiale isolato per una tensione di 250 V.
Qual e` il diametro minore del tubo entro cui vorresti potere passare col coassiale? Quante cordine vi transitano e di che sezioni? Numero e tipo di curve, lunghezza della linea, cassette rompitratta?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: cavo antenna e rete elettrica

Messaggioda Foto Utentevettore » 14 nov 2013, 0:51

Attilio ha scritto:Qual e` il diametro minore del tubo entro cui vorresti potere passare col coassiale?

Non meno di 20 o 25 mm.

Attilio ha scritto:Quante cordine vi transitano e di che sezioni?

Devo verificare...

Attilio ha scritto:Numero e tipo di curve, lunghezza della linea, cassette rompitratta?

L'attuale linea (dall'antenna fino all'attuale presa tv in soggiorno) dovrebbe trovarsi in un tubo dedicato perché fu realizzata durante la ristrutturazione della casa. Il problema è che dal soggiorno il cavo dovrà arrivare alla stanza più lontana della casa, e per farlo deve attraversare un corridoio e 3 stanze, per un totale di 29 metri (e 10 cassette di derivazione), suddivisi nel seguente modo.
  • Superato il soggiorno, il cavo arriva all'inizio del corridoio, ma ho bisogno di farlo passare nella parete opposta: poiché il tetto del corridoio è in plastica, ho acquistato una canalina esterna e l'ho fissata al tetto (esteticamente non si nota molto), quindi attraverso questa canalina, il cavo tv può raggiungere la parete opposta. E fin qui il cavo ha un passaggio dedicato, lungo 8 metri, con 4 curve orizzontali.
  • A questo punto dovrei immettere il cavo coassiale negli stessi tubi di quello elettrico, facendogli attraversare metà corridoio e 2 stanze, per un totale di 14 metri, con 4 curve orizzontali e 6 cassette di derivazione.
  • L'ultima stanza è quella in cui si trova la nuova TV: il cavo dovrebbe percorrere 5 metri in orizzontale per poi curvare in verticale, scendere per altri 2 metri fino ad arrivare alla nuova presa TV. Questi ultimi 7 metri si trovano in una stanza che deve essere tinteggiata nuovamente, quindi possiamo approfittarne per murare un tubo corrugato dedicato.
Riassumendo, soltanto 14 metri dovrebbero condividere gli stessi tubi e cassette di derivazione della rete elettrica, mentre i restanti 15 metri sono dedicati.
Ultima modifica di Foto Utentevettore il 14 nov 2013, 1:05, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentevettore
5 3

0
voti

[4] Re: cavo antenna e rete elettrica

Messaggioda Foto Utentevettore » 14 nov 2013, 1:00

Attilio ha scritto:Non credo sara` semplice trovare dai distributori un coassiale isolato per una tensione di 250 V.

Facendo una ricerca su internet ho trovato la descrizione di questo tipo di cavo coassiale, ma non capisco se è isolato per una tensione di 250 V... Oppure quest'altra descrizione: http://www.bieffecavi.com/pdf/RG58CU :roll:
Foto Utentevettore
5 3

2
voti

[5] Re: cavo antenna e rete elettrica

Messaggioda Foto UtenteElectro » 14 nov 2013, 1:23

CAVEL, e vivi felice.
http://www.cavel.it/dl.php?id=106
Quando finisci l'impianto alleghi questo documento nella DICO, per stare ancora più sereno.

OT: Foto Utenteattilio questa è la mia marca preferita di cavi tv, in particolare cavo DG113 (6,6mm) e raramente DG80 (5mm). Questo per ricollegarmi a un tuo topic su un impianto tv. :ok:
Ultima modifica di Foto UtenteElectro il 14 nov 2013, 1:29, modificato 4 volte in totale.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: cavo antenna e rete elettrica

Messaggioda Foto Utenterosino » 14 nov 2013, 1:24

La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: cavo antenna e rete elettrica

Messaggioda Foto Utenterosino » 14 nov 2013, 1:49

Me l'ha insegnato Electro :ok:
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: cavo antenna e rete elettrica

Messaggioda Foto Utentevettore » 15 nov 2013, 10:20

Electro ha scritto:CAVEL, e vivi felice.
http://www.cavel.it/dl.php?id=106
Quando finisci l'impianto alleghi questo documento nella DICO, per stare ancora più sereno.

rosino ha scritto:http://www.ceamcavi.it/index.php?option ... &Itemid=69

Perfetto! Grazie, proprio quello che cercavo :D
Foto Utentevettore
5 3

0
voti

[9] Re: cavo antenna e rete elettrica

Messaggioda Foto UtenteTilo » 21 giu 2014, 22:22

Buonasera.

Mi aggancio al topic poiché ho lo stesso problema.

http://www.cavel.it/it/component/cavel/ ... dLingua=IT

Da questo link, mi sapresto consigliare quale cavo usare?

Ps. NOn sono del mestiere, devo consigliarlo al mio elettricista che non è poi così preparato.
Foto UtenteTilo
0 1

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica