da
vettore » 14 nov 2013, 0:51
Attilio ha scritto:Qual e` il diametro minore del tubo entro cui vorresti potere passare col coassiale?
Non meno di 20 o 25 mm.
Attilio ha scritto:Quante cordine vi transitano e di che sezioni?
Devo verificare...
Attilio ha scritto:Numero e tipo di curve, lunghezza della linea, cassette rompitratta?
L'attuale linea (dall'antenna fino all'attuale presa tv in soggiorno) dovrebbe trovarsi in un tubo dedicato perché fu realizzata durante la ristrutturazione della casa. Il problema è che dal soggiorno il cavo dovrà arrivare alla stanza più lontana della casa, e per farlo deve attraversare un corridoio e 3 stanze, per un totale di 29 metri (e 10 cassette di derivazione), suddivisi nel seguente modo.
- Superato il soggiorno, il cavo arriva all'inizio del corridoio, ma ho bisogno di farlo passare nella parete opposta: poiché il tetto del corridoio è in plastica, ho acquistato una canalina esterna e l'ho fissata al tetto (esteticamente non si nota molto), quindi attraverso questa canalina, il cavo tv può raggiungere la parete opposta. E fin qui il cavo ha un passaggio dedicato, lungo 8 metri, con 4 curve orizzontali.
- A questo punto dovrei immettere il cavo coassiale negli stessi tubi di quello elettrico, facendogli attraversare metà corridoio e 2 stanze, per un totale di 14 metri, con 4 curve orizzontali e 6 cassette di derivazione.
- L'ultima stanza è quella in cui si trova la nuova TV: il cavo dovrebbe percorrere 5 metri in orizzontale per poi curvare in verticale, scendere per altri 2 metri fino ad arrivare alla nuova presa TV. Questi ultimi 7 metri si trovano in una stanza che deve essere tinteggiata nuovamente, quindi possiamo approfittarne per murare un tubo corrugato dedicato.
Riassumendo, soltanto 14 metri dovrebbero condividere gli stessi tubi e cassette di derivazione della rete elettrica, mentre i restanti 15 metri sono dedicati.