leggendo il consumo di alcune lampade led tramite un misuratore di corrente comprato al supermercato leggo questi dati:
faretto 3 led venduto come 6w
misure:
0.026 A
0,55 pf
3w
Foto di uno dei 3 led:

faretto 5 led non so quanti w dichiarava il venditore, ma i led sono simili a quelli della lampada precedente, solo che il disegno interno al led è una serpentina, mentre quelli della prima lampada hanno una x e un + sovrapposti. quindi c'e modo di risalire al tipo di led e se sono da 1,2, o 3w?
misure:
0.037 A
0,56 pf
4w
foto di uno dei 5 led

strip led (Nobile illuminazione) 4m SMD 5050 = 14,4w metro = tot 57,6W, calcolando: per accenderlo tutto mi serve alimentatore da 24 V 2,4A minimo, ne ho preso uno da 24 V 3A; il sito produttore delle strip per 4 metri indica un alimentatore 24 V 70w ma nn indica gli ampere.
misure:
0,03 A
0,45 pf
30w
altro tipo di strip in pvc 336 cm, il venditore dichiarava 12v 640ma per segmento di 120 cm, quindi tot 336cm = 21,5w, le ho collegate ad un alimentatore da 12v 2a
misure:
0,32 A
0,49 pf
35w !!!! Come è possibile? se l'alimentatore è da 24w
quindi:
perche se le lampade hanno un potenza di determinati w il misuratore me ne legge circa la metà?
le lampade non sono come dichiarato da venditore? o il pf è così sfavorevole che non rendono i reali w?
dato che l'alimentatore 24w 3a fornisce 72w, ma il misuratore di consumo mi legge che i led attaccati ne consumano 30, potrei collegarne altri?
infine, pago di corrente rispettivamente 3, 4 e 30w? come legge il misuratore di corrente?
grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)