Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risparmio energia. Borsa elettrica

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[1] Risparmio energia. Borsa elettrica

Messaggioda Foto Utenteithanith » 15 nov 2013, 0:10

Buona sera a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento. Dovrei far abbassare il costo delle bollette (esorbitanti) che incidono moltissimo sul bilancio aziendale. Si tratta di cinque diversi supermercati. Che interventi tecnici potrei mettere in atto per abbassare i costi sull'energia? ho già montato dei rifasatori per non pagare energia reattiva. Poi, ho sentito parlare di borsa elettrica? qualcuno saprebbe darmi spiegazioni in merito? Grazie in anticipo a chi vorrebbe aiutarmi!
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Risparmio energia. Borsa elettrica

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 15 nov 2013, 11:55

Per quanto vogliamo star li a guardarle i vari "venditori" di energia elettrica propongono tariffe quasi simili perché tutte attingono dallo stesso mercato e quello che varia solo la quota di guadagno.

Il risparmio energetico va "conquistato" sul campo di battaglia, capire dove è il problema e soprattutto INVESTIRE per ottenere un RISPARMO in futuro, ad esempio la sostituzione delle lampade con quelle a LED o fluorescenti ad alto rendimento, inoltre consumi maggiori nei supermercati provengono dai frigoriferi, congelatori e condizionamento ed anche li si possono migliorare le coibentazioni, sostituire le celle o i compressori più vecchi, il calore per il riscaldamento può essere recuperato dagli aspiratori tramite recuperatori di calore... ecc... ecc.. ecc.. E' un argomento che va affrontato caso per caso, dal mio punto di vista non è sufficiente cambiare venditore per ottenere un risparmio significativo.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Risparmio energia. Borsa elettrica

Messaggioda Foto Utenteithanith » 15 nov 2013, 19:13

Grazie per la risposta.!! :ok: sei stato molto gentile :D Ho provato a cercare i neon ad alta efficienza e ho trovato questi http://www.beghelli.it/_documenti/pubbl ... ineari.pdf come vi sembrano? Poi per sostituire i compressori non è cosa da poco in effetti. Comunque vorrei capire come funziona il discorso della borsa elettrica perché anche se risparmiassi un 7/8% sarebbe ottimo. ringrazio tutti anticipatamente.
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Risparmio energia. Borsa elettrica

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 18 nov 2013, 15:29

Intanto fai dei preventivi con i vari gestori dell'energia elettrica. Nel mercato residenziale si risparmia fino al 10% passando dal mercato tutelato a quello libero.
Fate bene i conti sugli investimenti per abbattere la bolletta perché non sono sempre ammortizzabili nel breve periodo.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Energia e qualità dell'energia