Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[1141] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 15 nov 2013, 22:57

Ok, ora mi riposo un pochino, a domani, nel frattempo leggi il post precedente che l'ho editato, se hai in mente altri test per l'alimentatore gli strumenti vanno bene cosi scrivi pure che domani mi metto a lavoro..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

4
voti

[1142] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 nov 2013, 23:05

Ok, ti assegno i compiti per domani :D Stai scoprendo le fatiche dell'elettronica vero? :mrgreen:

Regola il potenziometro della tensione per avere 12V in uscita e quello della corrente al massimo.
Collega la lampada da 21W e con il tester impostato in Vdc misura la tensione ai capi di R2: un puntale su un piedino di R2 e l'altro puntale sull'altro piedino e prendi nota della tensione che leggi sul tester.

Senza spostare i potenziometri misura ora la tensione tra D e G :un puntale su D e l'altro su G e prendi nota.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1143] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 16 nov 2013, 1:47

Una bella faticata questo alimentatore, ma sto imparando parecchie cose grazie a voi..

R2: 172.4 mV
Tra D e G: 171.1 mV

Il T03 scalda parecchio, sarà normale, giusto? dovrei prendere un dissipatore come si deve..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[1144] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 nov 2013, 9:37

Il sistema L200-MJ4502 con 1,7A sta dissipando grosso modo una ventina di watt.

Direi che le misure ancora da fare, e che potrebbero comportare modifiche, sono:
- la verifica della corrente minima regolabile per vedere se il problema del circuito di Marco è presente anche qui (mA più, mA meno credo di sì).
- la verifica della corrente massima erogabile a limitazione.
- la verifica della tensione massima di uscita a vuoto ed a carico massimo.

Quindi Foto Utenteantonyb, direi di aspettare a sistemare tutto nel case. Al più potresti cominciare a forare il pannello frontale. Usi il suo originale o lo rifai?
E forse pensare di prendere un dissipatore serio per il MJ4502, vedi messaggi [749] e [750]. Da esso dipenderà l'entità della corrente che potrà fornire l'alimentatore alle basse tensioni di uscita.

Foto Utentemarco438, puoi provare a mettere sul tuo circuito il resistore di cui al messaggio [819]?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[1145] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 nov 2013, 10:09

Inoltre ci sarebbe ancora da sistemare l'interruttore termico a protezione dell'MJ4502.
Ma questo si potrà fare quando si sarà deciso che dissipatore usare ;-)

Foto Utenteantonyb, il tuo tester misura anche le temperature? E, se sì, hai la sonda per la temperatura?
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[1146] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 16 nov 2013, 10:27

Per le prove non so come si fanno, quindi se me le spiegate per benino le faccio, il pannello lo cambio.
Si il mio tester misura le temperature e ho la sonda..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[1147] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 nov 2013, 11:35

Non ti ho detto in dettaglio come fare le prove che ho detto perché voglio prima aspettare che Foto UtenteBrunoValente si pronunci su quelle che hai fatto questa notte, non è bene fare tante prove insieme perché poi i risultati si accavallano e non si capisce più niente ;-)
Comunque 0,172V sulla R2 è perfetto, ma non mi è chiaro, per mia ignoranza, cosa intendesse verificare Bruno con il rilievo tra D e G, ossia tra i pin 2 e 5 dell'L200.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[1148] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 nov 2013, 14:26

FedericoSibona ha scritto:Foto Utentemarco438, puoi provare a mettere sul tuo circuito il resistore di cui al messaggio [819]?

Ho provato ad inserire la resistenza ma non noto variazioni di rilievo; tra l'altro anche Alberto aveva fatto questa prova senza rilevare ( e lui e' molto piu' attrezzato di me) nessun cambiamento.
Sentiamo, al limite, cosa ne pensa Foto UtenteBrunoValente
Per le altre prove che hai citato, sono d'accordo con te.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[1149] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 nov 2013, 16:58

antonyb ha scritto:Una bella faticata questo alimentatore, ma sto imparando parecchie cose grazie a voi..

R2: 172.4 mV
Tra D e G: 171.1 mV

Il T03 scalda parecchio, sarà normale, giusto? dovrei prendere un dissipatore come si deve..

Il TO3, essendo montato su quel dissipatore, scalda quello che deve scaldare con quel dissipatore, né più né meno.
Piuttosto dovresti verificare se il corpo metallico del transistor si porta più a meno alla stessa temperatura del dissipatore o se invece scalda molto di più del dissipatore.
Se scalda molto di più del dissipatore vuol dire che non c'è un buon contatto termico tra il corpo metallico del transistor e il dissipatore e forse sarebbe bene migliorarlo.

Ho chiesto di fare la misura di tensione su R2 e tra i punti D e G per due motivi: anzitutto per verificare se il valore indicato dall'amperometro corrisponda con il valore di corrente dedotto da quello di tensione su R2 (0.1 ohm).
Foto Utenteantonyb dovrebbe quindi confermare o meno se, quando ha eseguito la misura con la lampada da 21W collegata, il valore che si leggeva sull'amperometro era 1.72A.

Volevo poi accertarmi che l'operazionale stia lavorando correttamente e mi pare di sì, visto che i due valori misurati coincidono (R4=0)

Foto Utenteantonyb dovresti ora regolare di nuovo il potenziometro della tensione a 12V, ricollegare la lampada da 21W e ruotare lentamente in senso antiorario il potenziometro della corrente fino a quando la tensione di uscita dell'alimentatore non inizia a diminuire.

Dovresti lasciare il potenziometro della corrente proprio nella precisa posizione dove si inizia a notare la diminuzione della tensione di uscita.

In queste condizioni, senza variare nulla, dovresti misurare la tensione tra i punti D e G come hai fatto ieri e prendere nota.

Così avremo modo di sapere con precisione a quale valore di tensione tra i pin 5-2 il regolatore inizia a regolare la corrente (il datasheet dà un valore compreso tra 0.38V e 0.52V) e quindi potremo dedurre con buona approssimazione quale è la corrente massima che il regolatore è in grado di erogare prima che intervenga il controllo di corrente a limitare la tensione di uscita.

Se la stima che faremo ci porterà lontano dal valore previsto da progetto (non ricordo se 4, 4.5 o 5 A aiutatemi a ricordare) vorrà dire che dovremo intervenire sul valore di R2 per aggiustare il tiro.

Con un valore di soglia compreso entro la fascia di tolleranza dichiarata nel datasheet dovremmo aspettarci un valore di massima corrente compreso tra 3.8A e 5.2A, invece, da quanto visto nei giorni scorsi, sembrerebbe che 1.7A della lampada da 21W sia quasi il limite massimo, che è eccessivamente e stranamente lontano da quanto previsto dal progetto e proprio per questo sto cercando di verificare se il sospetto sia fondato o meno.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1150] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 nov 2013, 17:43

marco438 ha scritto:
FedericoSibona ha scritto:Foto Utentemarco438, puoi provare a mettere sul tuo circuito il resistore di cui al messaggio [819]?

Ho provato ad inserire la resistenza ma non noto variazioni di rilievo; tra l'altro anche Alberto aveva fatto questa prova senza rilevare ( e lui e' molto piu' attrezzato di me) nessun cambiamento.
Sentiamo, al limite, cosa ne pensa Foto UtenteBrunoValente
Per le altre prove che hai citato, sono d'accordo con te.

Quella resistenza, ho avuto già modo di dirlo, secondo me entra in ballo e fa sentire la sua presenza solo in particolari condizioni: quando la tensione di uscita è più bassa di quella di ingresso di soli 2-3V.

In queste condizioni l'operazionale dovrebbe portare la sua uscita a valori di tensione prossimi a quella di alimentazione e non ce la farebbe e quella resistenza avrebbe proprio lo scopo di estendere la dinamica di uscita dell'operazionale fino alla massima tensione positiva di alimentazione.

Credo che senza quella resistenza, solo quando la tensione di uscita è poco più bassa di quella di ingresso, si potrebbe avere una riduzione del valore di massima corrente (R4 posizionato al massimo).

Sarebbe bello se Foto Utentemarco438 riuscisse a verificare se è proprio così.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design