Salve ragazzi,
in Laboratorio abbiamo realizzato un circuito idraulico di forma rettangolare per sviluppare un sensore di flusso. Il circuito è formato da tubi di gomma e un tubo di plexiglass dove viene posizionato il sensore(non entro nei particolari), per far muovere l'acqua dentro il circuito abbiamo utilizzato una pompa. Ora abbiamo la necessita di mettere degli elettrodi nell'acqua, quindi al posto della pompa bisogna realizzare una torre piezometrica per far circolare l'acqua all'interno del circuito. Si vuole che la velocità del fluido,(dovuta all'altezza piezometrica) sia la stessa che si ha quando nel circuito agisce la pompa che ha una portata di 8,33[l/min]. Il problema è calcolare l'altezza della colonna d'acqua che dà la stessa velocità ottenuta con la pompa.
Ho calcolato dapprima la velocità nel condotto che è banalmente il rapporto tra la portata e l'area del condotto.
Poi conoscendo la velocità ho calcolato l'altezza dalla formula di Torricelli:
Q=8.33[l/min]
Q =1.39x10^-4[m^3/s]
V=Q/A[m/s]
H=V2/2g[m]
Il problema è che l'altezza calcolata così è pari solo a 1 millimetro. Sto sbagliando qualcosa?
Problema di idraulica
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
No scusate ho sbagliato il diametro è di 20cm il che è ancora peggio perché l'altezza viene 1mm.
1
voti
Se non ho capito male il diametro del condotto è 20 cm, quindi la sua area è di 0.0314 metri quadri
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
1
voti
Sempre se non ho capito male:
mi chiedo se per un condotto di 20 cm sia corretta la portata di 8 litri al minuto.
Sei sicuro?
mi chiedo se per un condotto di 20 cm sia corretta la portata di 8 litri al minuto.
Sei sicuro?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
0
voti
Dovrebbe essere giusta, è stata misurata con un flussimetro. La pompa è questa: http://docs-europe.electrocomponents.co ... f08f97.pdf (D5-38/700 B).
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2