Variabili su PLC S7-300 e SCADA
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
grazie delle informazioni ho scaricato tutti i manuali rapid e mi sono fatto un idea della sintassi.Ora però sto terminando il corso di supervisore per l'automazione industriale che verte soprattutto sui plc ,operiamo su stazioni festo didattiche ,se a programmare non ho trovato molta difficoltà , la sto trovando nei calcoli numerici , mi spiego vogliamo visualizzare la qualità ovvero pezzi ok-pezzi non ok/pezzi totali...l 'uscita dei contatori da scada tramite move la memorizzo in una mw per pezzi ok ,una per non ok e una per totali....poi trasformo queste merkerword in numeri interi...poi mi sono perso...la qualità es..99,2 dovrebbe essere un numero REAL giusto?se volete più che aiutarmi direi spiegarmi vi rinrazierei molto
0
voti
[2] Re: ROBOT ABB
C'è qualcosa che mi sfugge in quanto scrivi. Il thread è relativo a linguaggio RAPID di ABB, invece mi sembra di intravedere la presenza di PLC e programmi SCADA.
Illustra la struttura della configurazione HW del sistema e, meglio se con nuovo thread specifico.
Illustra la struttura della configurazione HW del sistema e, meglio se con nuovo thread specifico.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[3] Re: ROBOT ABB
A proposito di robot & scuola... ( piccolo OT)
Dove andavo a scuola due anni fa hanno venduto un braccio robotico industraiel perché stava arrivando quello nuovo della ABB...
L'ha comprato uno studente a 1000 euri circa...Ora lo tiene in garage e ogni tanto gli fa spostare gli oggetti....
Personaggi strani XD
Dove andavo a scuola due anni fa hanno venduto un braccio robotico industraiel perché stava arrivando quello nuovo della ABB...
L'ha comprato uno studente a 1000 euri circa...Ora lo tiene in garage e ogni tanto gli fa spostare gli oggetti....
Personaggi strani XD
0
voti
[4] Re: ROBOT ABB
si si hai ragione parlavo di abb nel post perché il mio obbiettivo sarebbe quello però in questo corso di automazione abbiamo visto più che altro plc...la stazione festo si chiama Handling..manipolazione ecco il ciclo di lavoro:
- I pezzi, dalla prima stazione sono trasferiti sul modulo 1 della seconda stazione, dotato di un sensore ottico di rilevamento presenza pezzo (Part_AV);
- il modulo 2 è costituito da un braccio di trasporto “pick and place” composto:
a) da un asse X, lungo il quale si ha un movimento realizzato pneumaticamente con elettrodistributore bistabile (1Y1 per movimento vs. sinistra, 1Y2 per movimento vs. destra);
b) da un asse Z, lungo il quale si ha un movimento realizzato pneumaticamente con elettrodistributore monostabile (2Y1 per movimento pinza vs. il basso);
c) da un organo di presa, pinza, normalmente chiusa per motivi di sicurezza, la cui apertura viene ottenuta pneumaticamente con elettrodistributore monostabile (3Y1 per comando apertura pinza);
- la posizione lungo l’asse X è segnalata da 3 microswitch (1B1: indica il posizionamento della pinza in corrispondenza del modulo 1; 1B3: indica il posizionamento della pinza in corrispondenza del deposito 1; 1B2: indica il posizionamento della pinza in corrispondenza del deposito 2);
- la posizione lungo l’asse Z è segnalata da 2 microswitch (2B1: indica il posizionamento della pinza in basso; 2B2: indica il posizionamento della pinza in alto);
- nel caso in cui il pezzo trasferito sia stato alesato nella precedente stazione, questo deve essere posto nel deposito 1; nel caso contrario il trasferimento deve avvenire nel deposito.
La stazione è programmata per funzionare indifferentemente in ciclo automatico o manuale
Da pannello di supervisione dobbiamo calcolare anche la qualità dei pezzi cioè pezzi ok-pezzi non ok/pezzi totali...visualizzandoli su un campo I/O ma è nel linguaggio kop che ho difficoltà a fare le varie trasformazioni per ottenere il numero della qualità es 99,2
- I pezzi, dalla prima stazione sono trasferiti sul modulo 1 della seconda stazione, dotato di un sensore ottico di rilevamento presenza pezzo (Part_AV);
- il modulo 2 è costituito da un braccio di trasporto “pick and place” composto:
a) da un asse X, lungo il quale si ha un movimento realizzato pneumaticamente con elettrodistributore bistabile (1Y1 per movimento vs. sinistra, 1Y2 per movimento vs. destra);
b) da un asse Z, lungo il quale si ha un movimento realizzato pneumaticamente con elettrodistributore monostabile (2Y1 per movimento pinza vs. il basso);
c) da un organo di presa, pinza, normalmente chiusa per motivi di sicurezza, la cui apertura viene ottenuta pneumaticamente con elettrodistributore monostabile (3Y1 per comando apertura pinza);
- la posizione lungo l’asse X è segnalata da 3 microswitch (1B1: indica il posizionamento della pinza in corrispondenza del modulo 1; 1B3: indica il posizionamento della pinza in corrispondenza del deposito 1; 1B2: indica il posizionamento della pinza in corrispondenza del deposito 2);
- la posizione lungo l’asse Z è segnalata da 2 microswitch (2B1: indica il posizionamento della pinza in basso; 2B2: indica il posizionamento della pinza in alto);
- nel caso in cui il pezzo trasferito sia stato alesato nella precedente stazione, questo deve essere posto nel deposito 1; nel caso contrario il trasferimento deve avvenire nel deposito.
La stazione è programmata per funzionare indifferentemente in ciclo automatico o manuale
Da pannello di supervisione dobbiamo calcolare anche la qualità dei pezzi cioè pezzi ok-pezzi non ok/pezzi totali...visualizzandoli su un campo I/O ma è nel linguaggio kop che ho difficoltà a fare le varie trasformazioni per ottenere il numero della qualità es 99,2
0
voti
[6] Re: ROBOT ABB
1) Ma i pezzi di che tipo sono? Come fanno dei pezzi buoni o scarto, ad avere delle parti decimali?
2) Il PLC è festo? Ed usa un linguaggio KOP? Sei sicuro di tutto? Premetto che non conosco Festo e tutto potrebbe essere.
Senti, visto che stai dialogando su un forum e noi da questa parte dello schermo non siamo nella tua testa, cerca di essere preciso quando scrivi.
2) Il PLC è festo? Ed usa un linguaggio KOP? Sei sicuro di tutto? Premetto che non conosco Festo e tutto potrebbe essere.
Senti, visto che stai dialogando su un forum e noi da questa parte dello schermo non siamo nella tua testa, cerca di essere preciso quando scrivi.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[7] Re: ROBOT ABB
il mio problema è nel DB2 VERSO scada ho creato num pezzi ok tipo di dati word valore iniziale W#16#0,ho fatto cosi anche per pezzi non ok e totali in poche parole queste sono le variabili che su wincc flexible verranno paratremizzate per i vari contatori.
queste uscite per l'appunto in word devo trasformarle per fare poi i vari calcoli e trovare la qualità e li che non ho ben capito come fare....
queste uscite per l'appunto in word devo trasformarle per fare poi i vari calcoli e trovare la qualità e li che non ho ben capito come fare....
0
voti
[8] Re: ROBOT ABB
allora il plc è Siemens s7 300 la stazione è festo per didattica la qualità in percentuale nel senso su 20 pezzi 15 sono buoni 5 no che percentuale ho di qualità????
0
voti
[9] Re: ROBOT ABB
esempio pezzi totali 100 pezzi non conformi 20 allora 100-20/100=0.80 quindi la mia qualità sarà dell 80% e fare queste conversioni nel kop che mi risulta difficile.
0
voti
[10] Re: ROBOT ABB
Candy ha scritto:1) Ma i pezzi di che tipo sono? Come fanno dei pezzi buoni o scarto, ad avere delle parti decimali?
scusate spero di essermi spiegato bene con il calcolo della qualità nell esempio che ho fatto ;se la qualità si trova con pezzi totali- pezzi non conformi diviso pezzi totali potrai avere anche un risultato tipo 0,88 che poi moltiplicato*100 darà la qualità esempio 88,8% se su 45 pezzi ne ho 5 non conformi sarà 45-5=40/45=0,88*100=88 cioè la mia qualità
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Automazione industriale ed azionamenti