Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotaggio m.a.t.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Pilotaggio m.a.t.

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 7 nov 2013, 0:17

Stavo pensando di motorizzare (adeguatamente) un gaucho della pegperego (per chi non lo avesse presente è una macchinina per bambini)... tra le varie ipotesi ho messo anche il motore trifase, un motore da 1 cavallo si trova sotto i 50€ ma a quanto ho capito la spesa più grande è il pilotaggio.
Ecco è qui che chiedo il vostro aiuto, in teoria so come funziona il discorso inverter e variazione di tensione/frequenza ma in pratica non ho la più pallida idea di quale prodotto possa rispondere alle mie esigenze. #-o
Infatti per il mio scopo servirebbe un apparecchio che prendesse 12v DC in ingresso per poi elevarli a 400 in AC trifase... ma non so neanche se esiste una cosa del genere o se dovrei unire un inverter e un controller :roll:
Insomma vi sarei grato se mi deste una dritta sulle soluzioni che si usano nella pratica per il controllo dei motori trifase :ok: Grazie mille in anticipo!! O_/
Foto UtenteCrisce
0 2

3
voti

[2] Re: Pilotaggio m.a.t.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 nov 2013, 0:53

Nella pratica, per i tuoi scopi, si usano motori in corrente continua. Però, in via generale, lascia perdere il taroccamento per giocattoli destinati ai bimbi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[3] Re: Pilotaggio m.a.t.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 nov 2013, 3:44

:-) E in via particolare... specie con tensioni trifasi a 400 V; mi piacciono i bambini... ma fritti no [-X :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Pilotaggio m.a.t.

Messaggioda Foto Utentemir » 8 nov 2013, 15:16

Crisce ha scritto:Stavo pensando di motorizzare (adeguatamente) un gaucho della pegperego ...per poi elevarli a 400 in AC trifase ...

:shock: non scherziamo, si sta considerando un giocattolo per bimbi, concordo con Foto UtenteCandy
Candy ha scritto:lascia perdere il taroccamento per giocattoli destinati ai bimbi.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Pilotaggio m.a.t.

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 8 nov 2013, 22:04

Ok, lasciamo perdere l'applicazione... mettiamo che sia un gokart e il pilota (esperto) indossi una tuta di faraday, così scongiuriamo ogni rischio :D

Seriamente, tralasciando l'applicazione pratica, il sistema sarebbe realizzabile?
La tensione non sarebbe un rischio poiché il tutto rimarrebbe isolato nel sottoscocca (e non accessibile senza smontaggio), e la potenza non mi pare così eccessiva (adesso monta due motori da 20a a 12v, a voi i conti) anzi forse finalmente permetterebbe al gaucho di camminare anche in salita :roll:
Il fatto adesso è se è meno costoso un sistema a 12v dc o 400 ac :cool:
I motori trifase costano molto meno di quelli in continua (a parità di potenza), l'incognita per me resta il pilotaggio :-|
Foto UtenteCrisce
0 2

0
voti

[6] Re: Pilotaggio m.a.t.

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 9 nov 2013, 16:23

Deduco che nessuno voglia condividere le sue conoscenze in materia (sempre che ne abbia) :roll:
Grazie comunque per averci provato :ok:
Foto UtenteCrisce
0 2

0
voti

[7] Re: Pilotaggio m.a.t.

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 18 nov 2013, 19:16

Beh sarebbe un idea anche quella, ma sul piano economico i servomotori costano un salasso :roll:
Foto UtenteCrisce
0 2

Torna a Macchine elettriche