Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[1181] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 nov 2013, 10:07

A me pare che, guardando il circuito, l'unico contributo alla corrente di uscita che possa non passare dalla R2 possa avvenire tramite il voltmetro. Che abbiamo sbagliato la connessione? A conforto di questo c'è anche l'asserzione di Foto Utenteantonyb che il voltmetro assorba 0,4A invece di meno di 10mA come sarebbe normale.
Qui http://www.ebay.com/itm/0-19-99V-DC-Blu ... 27bb50297b c'è un voltmetro 4 wires e nella descrizione c'è come va e come non va connesso. Sarà come il nostro?

Foto Utentemarco438, tu quando trovi che la corrente minima è 500/550mA, hai il voltmetro connesso? Se sì, puoi provare a disconnetterlo? Anzi, direi di provare togliendo entrambi gli strumentini.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[1182] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 19 nov 2013, 10:30

Grazie per i complimenti Foto UtenteDarwinNE :D

Lo strumento mi sembra diverso, che poi i collegamenti potrebbero essere gli stessi questo non lo so..
Il fatto che con carico da 55W perde potenza che mi dite?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[1183] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 nov 2013, 11:39

FedericoSibona ha scritto:Qui http://www.ebay.com/itm/0-19-99V-DC-Blu ... 27bb50297b c'è un voltmetro 4 wires e nella descrizione c'è come va e come non va connesso. Sarà come il nostro?

No, non e' come quello che ha comprato antonyb che, al contrario, trovi qui; nella foto i colori dei fili non sono mostrati ma ho avuto modo di vedere che sono uguali a quelli di antonyb (foto a suo tempo richiesta).
Io peraltro non rilevo quella "caduta" lamentata (0.4A) da antonyb e l'unica differenza tra il mio circuito ed il suo ( tolleranze dei componenti a parte) e' il tipo di alimentazione.
FedericoSibona ha scritto:Foto Utentemarco438, tu quando trovi che la corrente minima è 500/550mA, hai il voltmetro connesso? Se sì, puoi provare a disconnetterlo? Anzi, direi di provare togliendo entrambi gli strumentini.

Togliendo gli strumenti non cambia nulla e la corrente scende a 490mA con una tensione di 1.2V.
Per quanto attiene la corrente minima, sarebbe opportuno che Foto Utenteantonyb ripetesse le prove del post 1175 per verificare che ci sia rispondenza tra il suo ed il mio circuito; magari il valore di R2 non e' lo stesso per entrambi.
antonyb ha scritto:Il fatto che con carico da 55W perde potenza che mi dite?

Intanto dovresti specificare che cosa vuoi dire quando dici "perde potenza"; poi, secondo il mio punto di vista, quello e' il limite del tuo trasformatore. :D

P.S. Quegli strumenti ( e lo avevo gia' scritto in tempi ormai remoti :mrgreen: ) dovrebbero avere alimentazione separata e, per quanto attiene l'amperometro, e' anche scritto nelle istruzioni.
Tuttavia abbiamo visto che collegandoli in modo opportuno funzionano in modo soddisfacente per l'uso e per il costo che hanno.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[1184] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 19 nov 2013, 13:26

Perde potenza significa che se collego una lampada da 55W la tensione e la corrente scende continuamente dopo alcuni secondi, fai una prova se puoi e vedi se ti succede anche a te.

Test con lampada da 21W:
Tra pin 2 e 5: (L200) 173 mV
R2: 171 mV
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[1185] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 nov 2013, 14:35

Ed allora mi associo a Foto UtenteBrunoValente nel dire che non capisco quel plus di circa mezzo ampere che arriva sull'uscita bypassando R2.

Comunque non intendevo che il voltmetro fosse uguale a quello impiegato, ma che fosse possibile che i collegamenti dovessero essere come quello. Ma se non cambia niente....... ;-)

Foto Utenteantonyb, concordo sul fatto che quel dissipatore non è sufficiente, resta indispensabile pensare di installare un interruttore termico.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[1186] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 19 nov 2013, 15:50

Che dissipatore ci vorrebbe? lo spazio è quello. Si potrebbe mettere uno più grande sulla parte superiore, ma dovrebbe essere forato per far uscire il calore del trasformatore.
Qualche domanda:

1) il fusibile lo collego come stava prima? cioè in entrata 220 V.
2) da quanti A devo mettere il fusibile?
3) ma dobbiamo abbassare o no la tensione massima? (vorrei saperlo perché vorrei fare le scritte sul pannello)
4) che ne pensate dei collegamenti fatti? vanno bene? (dovrei aggiungere qualche fascetta, lo farò alla fine)
Allegati
DSC_0207.jpg
DSC_0207.jpg (354.43 KiB) Osservato 3445 volte
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg (485.11 KiB) Osservato 3445 volte
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (339.67 KiB) Osservato 3445 volte
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[1187] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 nov 2013, 18:11

Beh, c'è da dire che come elettronica stenti ancora un po' ( ;-) ), ma come costruzioni meccaniche ti invidio non poco, COMPLIMENTI!

antonyb ha scritto: Si potrebbe mettere uno più grande sulla parte superiore, ma dovrebbe essere forato per far uscire il calore del trasformatore.

Questa non l'ho capita, cos'è che dovrebbe essere forato? Il coperchio originale è forato?
Il dissipatore che ti avevo suggerito su ebay avrebbe occupato praticamente tutto il coperchio superiore, ma andava montato sopra al coperchio con dei distanziali e con un foro nel coperchio per far passare i cavi del transistor.

antonyb ha scritto:1) il fusibile lo collego come stava prima? cioè in entrata 220 V.
2) da quanti A devo mettere il fusibile?
3) ma dobbiamo abbassare o no la tensione massima? (vorrei saperlo perché vorrei fare le scritte sul pannello)
4) che ne pensate dei collegamenti fatti? vanno bene? (dovrei aggiungere qualche fascetta, lo farò alla fine)

1) e 2) sì il fusibile (formato 5x20mm) va sulla tensione di rete e lo metterei da 0,63A ritardato o 1A rapido. Ricordi di che valore era originalmente? Comunque lo avrei posizionato vicino all'interruttore o sulla parete sinistra per non portare la tensione di rete in giro nel case, ma ormai è fatta.
3) sì, se la tensione massima di uscita è sempre di circa 20V dovrà essere abbassata, ma, come avrai capito, ci sono anche altri problemini, aspetta a mettere le scritte.
4) sì, a parte quei malloppi di nastro sul 230V del trasformatore, mi sembrano fatti bene ;-)
Non vedo dove vanno a finire i cavetti rossi degli strumentini e quella matassa di cavetti neri, se decideremo che gli strumenti sono collegati correttamente, sarà da accorciare o comunque da isolare all'estremita.
Hai messo l'amperometro a valle del voltmetro?

PS: che tecnica hai usato per fare i fori per gli strumentini?
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[1188] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 19 nov 2013, 18:34

Il dissipatore dovrebbe essere forato. Il coperchio originale è forato.

Il vecchio fusibile è in garage, poi gli do un'occhiata.. infatti hai ragione era meglio metterlo vicino all'interruttore..
Si la tensione massima è di circa 19V, come li risolviamo gli altri problemini?
I malloppi di nastro servono per non rimanere attaccato durante i test, è chiaro che quando lo chiudo li tolgo, ma non è pericoloso?

Grazie dei complimenti, in elettronica, elettricità, e varie ho la passione, ma non l'ho mai praticata, è per questo che vi faccio tribolare..

Gli strumenti li ho collegati in questo modo:
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[1189] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 nov 2013, 18:43

Foto Utenteantonyb, ti avevo chiesto di fare delle misure che non hai fatto: se vuoi una mano a capire come mai la tensione cala con 55W ti invito a farle e a descrivere i risultati per bene e in modo comprensibile.
E' vero che 55W sono troppi ma questo non significa che si debba comportare in quel modo.
Dovresti anche tenere sotto controllo la tensione ai capi dell'elettrolitico di ingresso: il calo di tensione in uscita potrebbe essere la conseguenza di una tensione insufficiente in ingresso.

Foto Utentemarco438, è davvero strano che in R2 scorrano 50mA e nel carico ne scorrano invece 500, visto che il carico e R2 sono in serie.
Credo che sarebbe bene venirne a capo ma non so consigliarti come..forse basterebbe controllare il cablaggio o verificare se l'amperometro dice la verità..non so.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1190] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 nov 2013, 19:16

BrunoValente ha scritto:Foto Utentemarco438, è davvero strano che in R2 scorrano 50mA e nel carico ne scorrano invece 500, visto che il carico e R2 sono in serie.
Credo che sarebbe bene venirne a capo ma non so consigliarti come..forse basterebbe controllare il cablaggio o verificare se l'amperometro dice la verità..non so.

Per scrupolo oggi ho comprato e sostituito R2 (quella montata era di recupero) e non ero certo del valore ma le cose sono cambiate di poco; hai capi di R2 si legge sempre 5.3mV e la corrente, misurata con lo strumento nuovo, con un tester e con l'amperometro sull'alimentatore variabile che fornisce tensione, resta inesorabilmente ferma intorno ai 500mA come minima.
Escludo errori di cablaggio vista la semplicita' del circuito ne che il fatto possa essere dovuto (come diceva Federico) agli strumenti adottati (si sono fatte prove anche senza). Peraltro, anche Foto Utenteantonyb, lamenta lo stesso problema.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design