Io non possiedo nemmeno un millesimo delle conoscenze necessarie per affrontare certi discorsi ma posso parlarvi di un fenomeno che ho appena riscontrato a livello pratico, proprio in questa applicazione, e che mi fa dar ragione a chi sostiene che i pull-down siano davvero importanti. Sia ben chiaro, non voglio schierarmi dalla parte di nessuno, anche perché non ci ho capito niente di chi sostiene una tesi e chi l'altra (tuttavia spero di dar ragione a
obiuan che mi è simpatico perché mi aiuta sempre, e a
rusty, e dar torto a
PietroBaima che mi dice sempre che le mie idee sono brutte e non funzionano (ovviamente scherzo

)).
Scherzi a parte, l'altro giorno collegai i due mosfet al PIC senza ne resistenza in serie ne pull-down, per la curiosità di vedere se avrebbe funzionato lo stesso.
Ricordo che dal PIC esce una PWM a 1kHz che dimma la striscia di LED per impostare il valore di luminosità desiderato.
Una modalità prevede un effetto di lampeggiamento della striscia (intendo lampeggiamento ben visibile, tipo uno strobo, diciamo dai 20 ai 50 Hz orientativamente) che nel momento di ON ha la luminosità desiderata, e nel momento di OFF è completamente spenta (per ottenere ciò vario semplicemente lo stato della porta digitale da entrata a uscita, quindi senza variare il duty della PWM). E devo dire che questo effetto non funzionò correttamente con la configurazione su illustrata! La striscia lampeggiava a volte a luminosità altissima, con dei flash improvvisi e irregolari, a volte più bassa, il tutto in un modo molto confuso. Per il momento decisi di tenere quella configurazione perché quest'effetto imprevisto era persino più bello dell'originale

.
Oggi, incuriosito dalla discussione, ho provato la configurazione illustrata da
PietroBaima qualche post fa:
E come per magia...lampeggia correttamente, come previsto!
Quindi, per quanto poco possa contare la mia opinione, do ragione ai sostenitori del pull-down e personalmente prenderò sempre questa precauzione in applicazioni del genere

----
PietroBaima ha scritto:Se i due PWM sono sincroni potrebbe anche funzionare, ma di certo questo non è il modo di fare un sistema di questo tipo.
Se con sincroni intendi che operano con la stessa fase o frequenza no, non sono sincroni, sull' anodo comune della striscia ho 1kHz e sui 3 catodi circa 80-90 Hz.
PietroBaima ha scritto:Io, più che fare circuiti che funzionano per caso, cercherei di trarre esperienza e capire in profondità perché
le cose funzionano o non funzionano.
Mi pare di aver colto che tu abbia voglia di capire le cose: approfittane per rifare il circuito dieci volte (o anche meno

) e capire a fondo come stiano le cose.
Ti assicuro che lo farei volentieri, non c'è nulla di più divertente di studiare nuove tecniche e provarle immediatamente sulla breadboard per vederle in funzione! E' che ormai il tempo stringe, questo progetto non è per me ma è un regalo di natale, quindi ho dovuto concludere rapidamente la mia idea idea di partenza per quanto inefficiente sia. Ti basti pensare che in questi giorni ho PAURA di provare il circuito per l'ansia di scoprire nuovi bug!

In futuro voglio provare tecniche migliori, come la Demodulazione Coerente che i hai proposto e che ho iniziato a osservare, o la PWM di IsidoroKZ, ma per ora sono felice, anzi felicissimo di esser riuscito a far funzionare decentemente la mia idea di partenza, non ci avrei mai sperato