Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

autorizazione paesaggistica per FTV e detrazione fiscale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] autorizazione paesaggistica per FTV e detrazione fiscale

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 19 nov 2013, 16:40

Salve a tutti,
vorrei consultarmi con voi per valutare come procedere.

Ho un cliente che a causa di un vincolo paesaggistico è costretto a richiedere la autorizzazione paesaggistica in subdelega al comune per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 6 kW su una villetta priva di alcun valore storico o paesaggistico (è una casetta povera dal tetto in pannello sandwich che ha semplicemente la sfortuna di trovarsi nel punto sbagliato).

Dato che temo di non ricevere risposte prima del 2014 dall'ente preposto, la mia richiesta è la seguente:

con l'intento di beneficiare del 50% di detrazione fiscale già a partire da quest'anno posso far fatturare al cliente i lavori e farli già pagare anche se il titolo autorizzativo verrà conferito nel 2014?
in teoria dato che son detraibili anche i costi di progettazione dovrei poter già procedere a creare importi a carico del cliente per farli detrarre da quest'anno no?

La mia idea era di far una prima fattura da mandare in detrazione comprensiva di progettazione e fornitura dei materiali salvo chiudere i lavori con un ultima fattura nel 2014 all'arrivo del titolo.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: autorizazione paesaggistica per FTV e detrazione fiscale

Messaggioda Foto Utenteguzz » 20 nov 2013, 10:41

non per portare sfiga, ma se gli bocciano il progetto paga anche i materiali sebbene non li usi?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: autorizazione paesaggistica per FTV e detrazione fiscale

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 nov 2013, 11:05

demos81 ha scritto:La mia idea era di far una prima fattura da mandare in detrazione comprensiva di progettazione e fornitura dei materiali salvo chiudere i lavori con un ultima fattura nel 2014 all'arrivo del titolo.

Buona idea. Ripartizione 99% - 1%. ;-)
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: autorizazione paesaggistica per FTV e detrazione fiscale

Messaggioda Foto Utenterosino » 20 nov 2013, 11:13

Beh... diciamo che l'iter delle detrazioni fiscali nulla ha a che fare con la detrazione del 50%.
Una volta documentate le spese in fase di dichiarazione dei redditi anche se poi gli hanno fatto togliere l'impianto la detrazione resta.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: autorizazione paesaggistica per FTV e detrazione fiscale

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 20 nov 2013, 12:46

Beh diciamo che la paura è remota. Tutti i vicini lo hanno e stanno costruendo delle palazzine a meno di 50 metri.
poi se dovessero bocciarlo ( e non so come lo giustificherebbero data la disposizione) avrei un altro impianto di pari potenza in città quindi almeno una dotazione di ftv la acquisto a prescindere
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: autorizazione paesaggistica per FTV e detrazione fiscale

Messaggioda Foto Utenterosino » 20 nov 2013, 12:53

Opps ho riletto il mio post e sono proprio rinco...
come prima frase volevo scrivere

"l'iter autorizzativo all'installazione dell'impianto nulla ha a che fare con la detrazione del 50%."
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: autorizazione paesaggistica per FTV e detrazione fiscale

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 20 nov 2013, 15:06

l'unico dubbio che nutro a questo punto è se il cliente non rischia di aver problemi per la detrazione con il fatto che la pratica di presentazione della DIA sia di inizio Novembre 2013 e l'aut paesaggistica sia con qualche probbabilità del 2014.
Dato che per la detrazione va conservato dal cliente il titolo autorizzativo come documentazione ciò non potrebbe creare qualche problema?

per Foto UtenteGiovepluvio io pensavo a un 85% - 15% in maniera da iniziarsi almeno a scaricare materiali, prestazioni professionali e il nostro utile d'impresa.

Non penso che se chiedo una cosa del genere al cliente lo butto nella crisi economica per mancata detrazione :D
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: autorizazione paesaggistica per FTV e detrazione fiscale

Messaggioda Foto Utenterosino » 20 nov 2013, 16:54

demos81 ha scritto:l'unico dubbio che nutro a questo punto è se il cliente non rischia di aver problemi per la detrazione con il fatto che la pratica di presentazione della DIA sia di inizio Novembre 2013 e l'aut paesaggistica sia con qualche probbabilità del 2014.
:D

Questa è una scelta che deve fare il committente eh eh :mrgreen:
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: autorizazione paesaggistica per FTV e detrazione fiscale

Messaggioda Foto Utenteraifox » 21 nov 2013, 0:42

Puoi fare fattura e detrarre ma guarda che la detrazione é stata esesa a tutto il 2014 quindi puoi anche aspettare
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: autorizazione paesaggistica per FTV e detrazione fiscale

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 nov 2013, 9:22

raifox ha scritto:Puoi fare fattura e detrarre ma guarda che la detrazione é stata esesa a tutto il 2014 quindi puoi anche aspettare

Tecnicamente non è esatto. E' stata formulata la proposta di legge ma la ratifica del parlamento ancora non c'è.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica