Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione rasoio elettrico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione rasoio elettrico

Messaggioda Foto UtenteLoSkana » 14 nov 2013, 18:32

Ciao a tutti! E' il mio primo post, vi saluto, e vi espongo la mia domanda per cui vi chiedo per piacere un consiglio :D

Ho comprato anni fa un rasoio elettrico ricaricabile philips, nel corso degli anni ha iniziato a "perdere" la grinta: ogni volta che lo lasciavo in carica riusciva a durare sempre meno, finché non si muoveva proprio.

L'ho aperto, ed ho trovato al suo interno semplicemente un motorino elettrico, uno switch ed una batteria (che non riconosco, completamente marrone, dalle dimensioni di una mini stilo). Nessuna resistenza né altro di strano.

Tenendo conto che non ho mai usato il rasoio che a casa, cerco un modo per alimentarlo direttamente "da presa". Ringraziando il lavoro che faccio ho "recuperato" un alimentatore di router linksys (sul pezzo è segnata corrente in uscita DC a 5v, 2a) e la presa.

Qui però c'è la mia prima domanda: 5v diretti in ingresso al motorino sono troppi? Nella mia inesperienza son portato a pensare di sì, prima era alimentato da una mini-stilo ricaricabile (quindi sempre ~1.5v). Ho comunque verificato che parte, ma solo per qualche istante, ho paura che si surriscaldi.

Ho provato a ridurre la tensione con un semplice circuito riduttivo (http://en.wikipedia.org/wiki/Voltage_divider), con z1 = 10.000 ohm e z2 = 4.700 ohm. Verifico con il multimetro la tensione (a 1.61v), e se lo collego al motorino questo non parte! In seguito provo a collegare al motorino una batteria AAA, che verifico col multimetro dare 1.45v, ed il motorino parte.

Qui c'è la mia seconda domanda: Con il circuito riduttivo il motorino non parte perché (immagino io) esso ha una resistenza di molto inferiore rispetto a quella del circuito stesso, e non asserbe potenza? C'è un altro modo per ridurre la tensione per far andare questo benedetto motorino?

Grazie mille per le risposte!
Foto UtenteLoSkana
0 2

0
voti

[2] Re: Riparazione rasoio elettrico

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 14 nov 2013, 20:03

Terza domanda: di che motorino si tratta? Riesci a postare una foto? Sigla?

Disponi di un multimetro?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Riparazione rasoio elettrico

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 nov 2013, 14:43

Lascia sotto carica il rasoio per una giornata e, senza avviarlo, rileva la tensione sulla batteria. Probabilmente la batteria non "prende" più la carica, ma, a vuoto, avrà ancora la tensione nominale. Così si può risalire alla tensione di batteria e vedere se si trovano ricambi.
Il problema, se non c'è niente scritto sulla batteria, è risalire a che tipologia di batteria è (forse NICd) e che formato ha. Per il formato dovresti misurare, con una certa precisione, le dimensioni.
Posta il modello di rasoio, forse su internet si trova qualcosa sull'argomento.

Il rasoio avra un collegamento a rete per la ricarica della batteria, non funziona più neanche con il collegamento a rete inserito mentre lo usi? Oppure ha una dock station su cui appoggiarlo per la ricarica?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Riparazione rasoio elettrico

Messaggioda Foto UtenteLoSkana » 20 nov 2013, 11:26

(Mi scuso per il ritardo :P)

@Simo85: Segue foto del motorino (http://i43.tinypic.com/f86kp.jpg), ho trovato un riferimento alla sigla riportata (ff-180sh-3730): http://www.mabuchi-motor.co.jp/cgi-bin/ ... ff_180phsh

Che quindi dovrei riuscire ad alimentare a 2.4 V?

@Federico: la batteria ha effettivamente un 2.21 V nominali rilevati... in ogni caso non ho intenzione di metterne un'altra, ma di impostare una alimentazione da rete diretta.

La domanda che faccio allora è... come posso ridurre la tensione erogata dall'alimentatore (5V) a quella richiesta dal motorino (2.4V)? Se uso delle resistenze queste disperdono la maggior parte della potenza?
Foto UtenteLoSkana
0 2

0
voti

[5] Re: Riparazione rasoio elettrico

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 20 nov 2013, 12:13

LoSkana ha scritto:La domanda che faccio allora è... come posso ridurre la tensione erogata dall'alimentatore (5 V) a quella richiesta dal motorino (2.4V)? Se uso delle resistenze queste disperdono la maggior parte della potenza?

A mio parere potresti utilizzare uno stabilizzatore di tensione variabile, come il classico LM317, per portare la tensione da 5V a 2,4V, nella seguente configurazione:

Capture.GIF
Capture.GIF (6.23 KiB) Osservato 10829 volte

Con R1 = 1kohm e R2 = 1kohm(o poco più).

Tuttavia questo regolatore può erogare una corrente massima di 3,4 A la quale sarebbe appena insufficiente ad alimentare il motorino nel caso di massimo momento torcente erogato (3,8 A). Comunque non penso che questo comporterà grossi problemi, anche perché parliamo di casi limite!
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Riparazione rasoio elettrico

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 nov 2013, 12:32

Tricka90 ha scritto: Tuttavia questo regolatore può erogare una corrente massima di 3,4 A

Dove lo hai letto?

A mio parere la cosa più "pulita", senza fare cascate di alimentatori e regolatori, sarebbe quella di prendere un caricabatteria per stilo NiCd a due posti, 2 batterie stilo NiCd ed un case per due stilo. Così ottieni i 2,4V nominali e non hai problemi di corrente di spunto. Inoltre sarebbero oggetti che potrebbero essere utilizzati per altro.
Se invece vuoi utilizzare l'alimentatore che hai, segui il consiglio di Tricka90 tenendo però presente che potrebbe andare in avaria o l'alimentatore o l'LM317 in caso di blocco (o sforzo anomalo) del motore perché nessuno dei due è in grado di fornire le correnti richieste ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Riparazione rasoio elettrico

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 20 nov 2013, 12:36

FedericoSibona ha scritto:Dove lo hai letto?

Sul datasheet a pagina 3: http://pdf.datasheetcatalog.net/datashe ... 009063.PDF

FedericoSibona ha scritto:Se invece vuoi utilizzare l'alimentatore che hai, segui il consiglio di Tricka90 tenendo però presente che potrebbe andare in avaria o l'alimentatore o l'LM317 in caso di blocco (o sforzo anomalo) del motore perché nessuno dei due è in grado di fornire le correnti richieste ;-)

Ah certo, dimenticavo, ovviamente anche il tuo alimentatore deve erogare la corrente necessaria!
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Riparazione rasoio elettrico

Messaggioda Foto UtenteLoSkana » 20 nov 2013, 13:06

Ti ringrazio Tricka per lo sheet! Ti faccio solo una domanda per inesperienza: i C_in e C_out cosa sono?

In effetti Federico la tua idea è la più semplice ed efficace... ma voglio prendere questo progetto come occasione per fare un po' di pratica :D
Foto UtenteLoSkana
0 2

0
voti

[9] Re: Riparazione rasoio elettrico

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 20 nov 2013, 14:07

DI niente Foto UtenteLoSkana è un piacere! :D
Sappi però che con l'elettronica sono alle prime armi, quindi se vuoi una soluzione davvero efficace dovresti seguire i consigli di qualche utente davvero esperto.
Ma se vuoi fare pratica ben venga! :D

C_in e C_out sono condensatori che rimuovono ulteriormente i disturbi dalla tensione in ingresso e in uscita. Non richiedono valori critici, puoi tranquillamente usare 100nF per entrambi, solitamente si usano valori leggermente più alti per C_in e leggermente inferiori per C_out.

Aspetta però: conosci il valore in Ampere che può erogare l'alimentatore da 5V a cui hai accennato? (questo è cruciale!)
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Riparazione rasoio elettrico

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 nov 2013, 14:47

Tricka90 ha scritto: Sul datasheet a pagina 3: http://pdf.datasheetcatalog.net/datashe ... 009063.PDF

Guarda che quando scrivono Minimum- Typical- Maximum sul datasheet intendono le tolleranze di produzione, non che ogni integrato di quel tipo può dare la corrente MAX, quindi è meglio tenersi sul minimo garantito, ossia 1,5A, come scritto in pag.1 del datasheet.
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale