Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condominio e somma potenza contatori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Condominio e somma potenza contatori

Messaggioda Foto Utentesoltec » 21 nov 2013, 22:52

Mi scuso in anticipo se sono poco chiaro ma a quest'ora meglio di così non riesco ad esprimermi.
In un condominio al fine di valutare la necessità o meno del progetto ( >6 kW) va considerato la somma della potenza dei singoli contatori condominiali (al servizio delle varie utenze condominiali luce, fm ascensore, caldaia, etc) o il progetto è necessario solo per ogni singolo impianto alimentato da contatore > 6 kW?

Se ad esempio c'è un contatore > 6 kW che alimenta ascensore e caldaia e un altro contatore da 3 kW che alimenta il circuito illuminazione andrà progettatato solo il primo impianto e quello di illuminazione no?
Oppure andrà progettato tutto comunque?
Oppure altro caso se ho due contatori da 6 kW non si necessita di progettazione?

Voi come la vedete?
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Condominio e somma potenza contatori

Messaggioda Foto Utenteraifox » 21 nov 2013, 22:55

Ogni impianto é caratterizzato dalla propria fornitura. Quindi se hai 30 contatori da 6 kW il progetto da parte di professionista non é obbligatorio
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Condominio e somma potenza contatori

Messaggioda Foto Utenterosino » 21 nov 2013, 23:00

perché complicarsi la vita; alla fine di costo di progetto si ammortizza con i vari fissi eh eh.
Da un punto di vista installativo poi si dovranno prendere svariati accorgimenti per distinguere in maniera univoca i vari impianti che avranno sicuramente scatole e percorsi comuni, quindi maggior tempo di installazione = maggior costo.
Da un punto di vista pratico non mi è mai capitato niente del genere. Lo ritengo un escamotage fattibile ma nulla di più che un escamotage per evitare il progetto da parte di professionista.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Condominio e somma potenza contatori

Messaggioda Foto UtenteElectro » 21 nov 2013, 23:08

"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Condominio e somma potenza contatori

Messaggioda Foto Utentesoltec » 21 nov 2013, 23:38

Electro ha scritto:Il progetto è obbligatorio sempre :mrgreen: .
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=10554

Premesso che il progetto di cui parlo è quello redatto da professionista....
La mia domanda era diversa...lo so che adesso va tanto di moda dire "il progetto è sempre necessario" ma non è lo stesso progetto, non è redatto dal responsabile tecnico, ma da un professionista quando si superano i limiti dimensionali potenza impegnata/superfice locali...
A prescindere dal fatto che concordo che la progettazione sia sempre necessaria, la mia domanda era:

Al fine di calcolare i limiti dimensionali della potenza impegnata si sommano le potenze dei singoli contatori condominiali? Oppure se anche uno solo dei tanti (2,3,...quanti sono) supera il limite dei 6 kW vanno progettati tutti comunque? (ovviamente sto parlando degli impianti comuni condominiali non delle singole utenze abitative) O_/
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Condominio e somma potenza contatori

Messaggioda Foto Utenterosino » 21 nov 2013, 23:43

Non ho casistica in merito, ma così su due piedi direi che non si somma la potenza da un punto di vista strettamente burocratico.
Da quello della buona norma lo farei comunque.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Condominio e somma potenza contatori

Messaggioda Foto UtenteElectro » 21 nov 2013, 23:46

Siamo sotto ai 400m².
Quindi hai i servizi condominiali alimentati da due utenze diverse, una utenza è superiore ai 6 kW (-> progetto del professionista), la seconda utenza è inferiore ai 6 kW (-> progetto del resp.tecnico).
Secondo me è fattibile, gli impianti dovranno essere separati e riconoscibili in sede di manutenzioni, non so se lo prescrive la normativa, ma la "mia" regola dell'arte auspica questo!
Dovrai redigere due DI.CO., in ognuna, ovviamente, specifichi il tutto.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Condominio e somma potenza contatori

Messaggioda Foto Utentesoltec » 21 nov 2013, 23:58

rosino ha scritto:perché complicarsi la vita; alla fine di costo di progetto si ammortizza con i vari fissi eh eh.
Da un punto di vista installativo poi si dovranno prendere svariati accorgimenti per distinguere in maniera univoca i vari impianti che avranno sicuramente scatole e percorsi comuni, quindi maggior tempo di installazione = maggior costo.
Da un punto di vista pratico non mi è mai capitato niente del genere. Lo ritengo un escamotage fattibile ma nulla di più che un escamotage per evitare il progetto da parte di professionista.

Non vuole essere uno escamotage ma è una situazione reale, dove ci sono 3 contatori condominiali 1 da 6 kW e due da 3KWe si vogliono unificare.
Il mio dubbio ora è che se si unificano sicuramente servirà una potenza superiore ai 6 kW e l'impianto diventa soggetto a progettazione da parte di professionista. Quale è la procedura da attuare?
Va fatto fare un progetto di adeguamento da parte di un professionista e quindi poi fare i lavori necessari secondo progetto? Sappiamo che questo avrà dei costi. Varrà forse la pena di lasciare le cose come stanno?
Mi stanno chiedendo un parere è non vorrei dire stupidaggini.
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Condominio e somma potenza contatori

Messaggioda Foto Utentesoltec » 22 nov 2013, 0:15

Electro ha scritto:Siamo sotto ai 400m².
Quindi hai i servizi condominiali alimentati da due utenze diverse, una utenza è superiore ai 6 kW (-> progetto del professionista), la seconda utenza è inferiore ai 6 kW (-> progetto del resp.tecnico).
Secondo me è fattibile, gli impianti dovranno essere separati e riconoscibili in sede di manutenzioni, non so se lo prescrive la normativa, ma la "mia" regola dell'arte auspica questo!
Dovrai redigere due DI.CO., in ognuna, ovviamente, specifichi il tutto.

scusa ma che centrano i 400 mq? io parlo di utenze condominiali

a) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kW o per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 mq;

Comunque ora ho tre contatori 1 da 6 kW e 2 da 3 kW.
Ovviamente essendo al servizio di varie utenze collocate nelle stesse parti comuni gli impianti comunque utilizzano tubazioni e cassette comuni. Quindi mi ponevo il dubbio che si potessero sommare le singole potenze al fine dei limiti dimensionali.Anche perché se così fosse unificare i contatori in uno singolo superiore ai 6 kW non cambierebbe il fatto che l'impianto sia soggetto a progettazione da parte di professionista in quanto già lo dovrebbe essere.
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Condominio e somma potenza contatori

Messaggioda Foto UtenteElectro » 22 nov 2013, 0:17

Scusa, hai ragione, sto dormendo. :ok:
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8