Salve a tutti. Chiedevo gentilmente, dato che sono abbastanza curioso, e dato che con l'elettronica sono alle prime armi, se qualcuno mi spiega come funziona il transistor di bypass presente nel secondo schema del link: http://www.febat.com/Elettronica/Elettr ... abile.html
In pratica quello che non capisco è come la tensione in uscita possa restare stabilizzata tramite Lm317, quando dal transistor passa la Vinn che ho in entrata. Grazie a tutti
Spiegazione Schema Lm317 e transistor di bypass
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
egy ha scritto:non capisco è come la tensione in uscita possa restare stabilizzata tramite Lm317, quando dal transistor passa la Vinn che ho in entrata.
Il transistor non e' come un contatto che si apre o si chiude (si considera tale solo nei casi in cui
e' completamente bloccato o completamente saturato, cioe' in applicazioni di "commutazione").
Pilotando opportunamente la base, si puo' ottenere una caduta di tensione fra emettitore e
collettore che segua l'effetto stabilizzatore dell' LM317: in questa configurazione il transistor
fa solo da amplificatore di corrente.
0
voti
Si allora forse sto cominciando a capire. Ma allora esiste una configuarazione equivalente per il transistor npn? Ovvero, come configuare un transiston npn in modo che mi faccia solo da amplificatore di corrente?
0
voti
egy ha scritto:come configuare un transiston npn in modo che mi faccia solo da amplificatore di corrente?
Ma un transistor e' "intrinsecamente" un amplificatore di corrente: in una configurazione ad emettitore comune,
la corrente di collettore (Ic) e' (ovviamente entro certi limiti) legata alla corrente di base (Ib) dal parametro "Beta" (B): Ic=B*Ib
0
voti
si questo l'ho capito, però quello che volevo sapere era un'altra cosa. ammettiamo che ho un alimentatore da 5 volt, dal quale con un potenziometro posso prendere una tensione variabile da 0 a 5 volt. Ora con questa tensione variabile voglio alimentare un carico che assorbe 2A, e ovviamente non posso alimentarlo con il solo potenziomentro prechè altrimenti brucia: a questo punto, come posso inserire un transistor in modo che il potenziomentro mi varia la tensione e nel transistor passa la corrente indotta dal carico?
0
voti
Non mi sembra tu abbia capito:
La resistenza di "carico" in serie al collettore sara' soggetta ad una corrente
stabilita dalla corrente che fai circolare nella base : se controlli questa (ad es.
con un potenziometro) determini quindi che corrente deve circolare nel carico.
Se usi un transistor ad alto guadagno (Darlington) con 1 mA puoi controllare
i tuoi 2A sul carico.
(Ove non fosse chiaro, ti posso mandare un esempio di simulazione).
La resistenza di "carico" in serie al collettore sara' soggetta ad una corrente
stabilita dalla corrente che fai circolare nella base : se controlli questa (ad es.
con un potenziometro) determini quindi che corrente deve circolare nel carico.
Se usi un transistor ad alto guadagno (Darlington) con 1 mA puoi controllare
i tuoi 2A sul carico.
(Ove non fosse chiaro, ti posso mandare un esempio di simulazione).
0
voti
Si grazie, ti sarei molto grato se mi mandi un esempio perché non ci sto capendo molto. Grazie pre la disponibilità!!!
0
voti
Ecco la simulazione in MicroCap:

Stesso circuito, stessa alimentazione (5V), stesso carico (2ohm).
Varia pero' R3 (da 1Kohm a 400ohm), che sottrae corrente alla base:
questo provoca la variazione di corrente nel carico da ca 2A a ca 200mA
E' sufficientemente chiaro?
Stesso circuito, stessa alimentazione (5V), stesso carico (2ohm).
Varia pero' R3 (da 1Kohm a 400ohm), che sottrae corrente alla base:
questo provoca la variazione di corrente nel carico da ca 2A a ca 200mA
E' sufficientemente chiaro?
0
voti
Si questo è chiaro, però nei tuoi esempi la tensione che va al carico R1 è legata anche alla corrente che passa per il transistor (nel primo caso sul transistor cadono 1.11v e nel secondo 4.61v). Se io invece volessi usare il transistor solo come amplificatore di corrente (ovvero come mezzo nel quale posso farci passare più corrente rispetto ad un Lm317), e lasciare la regolazione della tensione ad un altro apparato, sarebbe possibile? In pratica, nel link che ho postato prima con lo schema dell'alimentatore, al posto di un pnp, sarebbe stato possibile usare un npn?
0
voti
Guarda questa interessante "Application Note" sull' LM317:
http://www.national.com/ds/LM/LM117.pdf
(in particolare High Current Adjustable Regulator pag.16)
http://www.national.com/ds/LM/LM117.pdf
(in particolare High Current Adjustable Regulator pag.16)
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2