Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ho voglia di elettronica!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Ho voglia di elettronica!

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 nov 2013, 23:44

sì, il tilt switch. Se leggi il thread che ho linkato trovi anche dove comperarlo. Costa approssimativamente 2 euro.

Ciao,
Pietro.

EDIT: lo trovi qui, e mi ricordavo male, costa solo 0.66 €. ancora meglio ... :D
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Ho voglia di elettronica!

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 21 nov 2013, 23:47

Stupendo, non lo conoscevo! Grazie mille! :D ^_^
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Ho voglia di elettronica!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 nov 2013, 0:07

RochiraHobby35 ha scritto:Lo sai che è una buona idea quella del robot! Ho molti motorini ricavati da un dvd.

I motorini dei dvd sono complicati da pilotare, ci vuole una elettronica apposita e credo anche il software per pilotarla. Fai quello che dice Foto UtentePietroBaima che richiede solo saldature di componenti standard.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[14] Re: Ho voglia di elettronica!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 22 nov 2013, 2:26

RochiraHobby35 ha scritto:Nooo... Quegli schemi sono troppo complicati per me. Io faccio il primo superiore e quindi so giusto le cose basilari. Ma quegli schemi sono complicati per me. Io per adesso inizio con cose più semplici come ad esempio il robot. È una cosa che potrei fare

'scolta zio Tardo.

Vuoi usare il saldatore? Bene, allora esercitati nel modo giusto. Usare il saldatore vuol dire essere in grado di realizzare prototipi filati in modo ineccepibile, affidabile e, in buona sostanza in modo perfetto.
E' una qualità, è professionalità. Il prototipatore infallibile ed ineffabile è un personaggio importante, è colui che ti monta il circuito e tu sai che quel circuito è fatto a a regola d' arte. Se non funziona è per colpa tua, mai sua.

Vuoi fare qualcosa di stuzzichevole? Parti dal minimo sindacale. Costruisci un alimentatore semplice ma perfetto. Procedi per piccoli passi e falli tutti, con calma e bene.

Non ascoltare Foto UtenteTricka90. [-X
Non perché dice cazzate o altro. Semplicemente lui è un entusiasta che vorrebbe fare i satelliti artificiali, i sistemi d' arma super intelligenti, l' invenzione del secolo.
Ma è troppo entusiasta e la sua sterminata fantasia lo aiuta a dire cose eclatanti, ma la fantasia non serve per fare cose che funzionano.
La fase Foto UtenteTricka90 è la fase successiva. Tutti gli entusiasti la sperimentano ed il risultato lo vedrai da te, quando sarà giunto il tempo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[15] Re: Ho voglia di elettronica!

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 nov 2013, 10:27

Tricka90 ha scritto:forse il "Tilt Switch"???

Proprio lui! :D

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[16] Re: Ho voglia di elettronica!

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 23 nov 2013, 11:05

TardoFreak ha scritto:'scolta zio Tardo.

Suvvia zio Tardo, lasciamoli anche un po' divertire 'sti poveri ragazzi! :D
Premetto che sono perfettamente d'accordo con te sul dare certi consigli ad un ragazzo che sta studiando e che in futuro, se Dio vuole, sarà un ingegnere elettronico.
Tuttavia penso che l'elettronica, per molte persone, possa essere anche solo un'espressione della propria creatività, delle proprie idee, più che uno studio/allenamento per imparare a "fare le cose correttamente" per forza, a molti questo può non interessare.
Molti studiano seriamente altri campi, e vogliono sperimentare qualcosa senza alcuna pretesa, se non l'intrattenimento, sano e costruttivo.
Sempre che non si giochi con la 230VAC o con cose pericolose per se stessi, ma questo è un altro discorso!

E' bello pensare senza freni a ciò che ci piacerebbe realizzare, ed è bella anche la delusione nello scoprire come mai alcune idee funzioneranno male e altre non potranno MAI funzionare, è bello scoprire il perché di tutto ciò, perché a mio parere insegna molto, molto di più della lettura di un ottimo libro di cui ti dimentichi subito i concetti perché non riesci a carpirne l'utilità e il valore pratico.
Poi la voglia di studiare la teoria, di allenarsi a saldare eccetra è cento volte più forte quando ne hai bisogno per costruire il tuo satellite artificiale (di cui magari, alla fine, riuscirai a far funzionare solo il LED di accensione :mrgreen: ). Quindi arriva naturalmente :-)
E considerando che questo ragazzo ingoia già a scuola le sue tonnellate di teoria sull'elettronica, povero lui, quando torna a casa lascialo un po' sfogare! :mrgreen:
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

4
voti

[17] Re: Ho voglia di elettronica!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 nov 2013, 12:45

Sono d' accordo con te (e ti ho dato un punto positivo).
E capisco anche molto bene il ragazzo perché io ero così. Il mio primo circuito elettronico l' ho realizzato quando facevo quarta elementare.
L' elettronica è affascinante, talmente affascinante che molte volte ci si lascia prendere la mano.
Come si capisce qualcosa è inevitabile che si inizi la sequenza di pensieri del tipo "Allora se posso fare questo potrei anche fare quest' altro. E se è così, ci aggiungo un qualcosina ed ottengo quest' altro ancora".
In poche parole è facile entrare in un loop infinito, una specie di reazione positiva che ti fa ... oscillare in modo incontrollato. :mrgreen:
Poi, per carità, averne tanta di gente entusiasta! Se è possibile, insieme all' entusiasmo infilarci anche una ... rete di controreazione :mrgreen: che dia stabilità forse è meglio, non trovi?

In ogni caso divertitevi e fate un po' come vi pare e piace, comportatevi male e fate del vostro peggio eh eh eh :mrgreen:

:ok:

P.S.: il saldatore va usato bene, ed i avori devono essere non meno che perfetti. -:-
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Ho voglia di elettronica!

Messaggioda Foto UtenteRochiraHobby35 » 23 nov 2013, 15:46

ciao,ieri non ho risposto perché sono stato tutto il giorno a proggettare il robot. per la prima volta nella mia vita sono stato un'intero giorno senza computer!!!! Comunque per chi ha detto che se voglio utilizzare il saldatore devo fare lo schema propostomi prima, io rispondo che non è vero! ieri ho utlizzato il saldatore molte volte. ho saldato il bottone per le luci, l'interruttore delle luci (ho messo un'interruttore per tenere le luci accese fisse e il bottone per accenderle ad intervalli di mia scelta). Poi ho saldato due bottoni per i motori. In pratica ho associato al pulsante sinistro il motore della ruota di destra e il pulsante destro l'ho associato al motore sinistro. questo perché ho pensato alle sedie a rotelle per disabili. per sterzare a destra loro accellerano la ruota di sinistra e viceversa.
Ieri ho passato tutta la giornata a realizzare il controller. Tra un po posto una foto.
Foto UtenteRochiraHobby35
10 3

0
voti

[19] Re: Ho voglia di elettronica!

Messaggioda Foto UtenteRochiraHobby35 » 23 nov 2013, 16:17

Ho messo un jack da 3.5 mm per attaccare il cellulare al robot e poi con qualche programma sul telefono potrò far parlare il robot con la sua classica voce robotizzata.
Immagine

Ho messo a posto della X il bottone per girare a destra. E ho messo al posto della freccia in giu il bottone per girare a sinistra.
Immagine
Immagine

Al posto del pulsante L3 ho messo il pulsante per le luci
Immagine

Ho messo l'interruttore per le luci
Immagine

Ho collegato il tutto a una serie di due USB. Quindi 8 cavi.
Immagine
Foto UtenteRochiraHobby35
10 3

3
voti

[20] Re: Ho voglia di elettronica!

Messaggioda Foto Utentemir » 23 nov 2013, 20:23

RochiraHobby35 ha scritto:.... il bottone per girare a destra.

[-X
bottone-pulsante.JPG
bottone-pulsante.JPG (5.88 KiB) Osservato 5177 volte

bottone:piccolo oggetto, solitamente piatto e di forma tondeggiante, usato per chiudere gli abiti.
vs
pulsante:dispositivo elettrico simile all'interruttore, ma con una molla che lo riporta alla posizione di partenza appena viene rilasciato.

Elettronica, significa anche terminologia corretta. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale