Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pacco condensatori montati su linea elettrica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Pacco condensatori montati su linea elettrica

Messaggioda Foto Utentecatione » 23 nov 2013, 12:41

Salve, amici del forum, ho visionato un impianto elettrico al quale è montato un impianto fotovoltaico da 10 kW, il quale il propietario dichiara che dal momento dell'allaccio del sudetto non ha alcun beneficio sulle bollette, messa in funzione dell'impianto 10 mesi, sono andato a visionare l'impianto e trovo sui contatori di distribuzione enel che in parallelo alla colonna montate che collega appartamento e garage un pacco condensatori elettrolitici nr 3 da 66 microfarad, quindi inserisco la pinza amperometrica se misuro in fase r assorbimento 7a fase s 3 a e fase s 6 a quindi faccio staccare tutti icarichi sia garage che appartamento ma continuo a leggere le stesse misure, quindi decido di staccare il pacco condensatori ed a carichi staccati leggo sulle tre fasi assorbimento 0 quindi faccio attaccare di nuovo i carichi sia appartamento che garage e leggo 2,5 a fase r 1,9 fase s 3 a fase t. a questo punto decido per il distacco dei medesimi La mia domanda :

E possibile che i condensatori siano in dispersione?
sudetti dovrebbero rifasare gli impianti?
potrebbe essere questo il motivo per cui dall'impianto non ha alcun beneficio?
Poi ho notato che i contatori enel che sono bi direzionali hanno sempre le freccette rivolte verso il prelievo enel e non da fotovoltaico che prova potrei fare per verificare che non siano guasti i contatori?
L'inverter produce infatti sul contatore del medesimo mi segna che a prodotto circa 9000 kW
come dal contatore di produzione installato nei pressi dell'inverter da enel
in attesa saluti
Foto Utentecatione
34 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: pacco condensatori montati su linea elettrica

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 23 nov 2013, 15:43

catione ha scritto:E possibile che i condensatori siano in dispersione?

Dubito. Cosa te lo fa pensare?

sudetti dovrebbero rifasare gli impianti?

Questo bisognerebbe chiederlo a chi li ha installati.Da quello che hai scritto si capisce poco e nulla. Fornisci qualche informazione in più su impianto ed utenza se vuoi una risposta ragionata.

potrebbe essere questo il motivo per cui dall'impianto non ha alcun beneficio?

Dubito. Cosa te lo fa pensare?

Poi ho notato che i contatori enel che sono bi direzionali hanno sempre le freccette rivolte verso il prelievo enel e non da fotovoltaico che prova potrei fare per verificare che non siano guasti i contatori?

Anche sopra pali di contatori al plurale. Quanti sono? Quanti sono i gruppi di condensatori? Come sono collegati? Dove e come hai fatto le misure? Con quale strumento?
Prima di pensare ad influenze aliene hai fatto la lettura del contatore di scambio? Cosa dicono le voci relative ai consumi? E quelle relative alle immissioni?

L'inverter produce infatti sul contatore del medesimo mi segna che a prodotto circa 9000 kW
come ...

L'energia prodotta si misura in kWh
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: pacco condensatori montati su linea elettrica

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 23 nov 2013, 15:57

catione ha scritto:E possibile che i condensatori siano in dispersione?

Dubito, sarebbero già esplosi o sarebbe intervenuta la protezione a distaccarli dalla rete.
catione ha scritto:trovo sui contatori di distribuzione enel che in parallelo alla colonna montate che collega appartamento e garage un pacco condensatori elettrolitici nr 3 da 66 microfarad,

O servono a rifasare qualcosa oppure lo scopo era altro..
catione ha scritto:inserisco la pinza amperometrica se misuro in fase r assorbimento 7a fase s 3 a e fase s 6 a quindi faccio staccare tutti icarichi sia garage che appartamento ma continuo a leggere le stesse misure, quindi decido di staccare il pacco condensatori ed a carichi staccati leggo sulle tre fasi assorbimento 0

E' certamente la pinza che rileva la corrente capacitiva come fosse quella attiva

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: pacco condensatori montati su linea elettrica

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 23 nov 2013, 18:26

catione ha scritto:Salve, amici del forum, ..........................................

Se posso chiedere, catione, in che provincia si trova l'impianto.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Pacco condensatori montati su linea elettrica

Messaggioda Foto Utentecatione » 23 nov 2013, 22:45

Anche sopra pali di contatori al plurale. Quanti sono? Quanti sono i gruppi di condensatori? Come sono collegati? Dove e come hai fatto le misure? Con quale strumento?
Prima di pensare ad influenze aliene hai fatto la lettura del contatore di scambio? Cosa dicono le voci relative ai consumi? E quelle relative alle immissioni

il contatore è uno da 10 kWh, i condensatori sono collegati sulle tre fasi, uno per fase,
le misure le ho fatte all'uscita del contatore di prelievo enel, lo strumento che ho usato è una pinza amperometrica, il contatore interno all'inverter dice che ha prodotto 9000 kWh in 10 mesi idem il contatore di produzione installato dall'enel vicino all'inverter.
Ultima modifica di Foto UtenteGiovepluvio il 24 nov 2013, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato quote
Foto Utentecatione
34 1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Pacco condensatori montati su linea elettrica

Messaggioda Foto Utentecatione » 23 nov 2013, 22:48

Se posso chiedere, catione, in che provincia si trova l'impianto.

l'impianto si trova in provincia di Potenza
Ultima modifica di Foto UtenteGiovepluvio il 24 nov 2013, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato quote
Foto Utentecatione
34 1 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Pacco condensatori montati su linea elettrica

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 24 nov 2013, 10:09

catione ha scritto: il contatore interno all'inverter dice che ha prodotto 9000 kWh in 10 mesi idem il contatore di produzione installato dall'enel vicino all'inverter.

E di questi 9000 kWh quanti ne sono stati immessi in rete?

NB: ti ho sistemato le quotature, nei prossimi messaggi fai attenzione per cortesia perché altrimenti la leggibilità ne risente.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica