da
tazzo » 24 nov 2013, 14:41
Stadio di amplificazioneSupponendo in ingresso un segnale già filtrato vorrei progettare collaborativamente lo stadio di amplificazione.
Il tool di simulazione da utilizzare è TINA TI disponibile gratuitamente all'indirizzo
http://www.ti.com/tool/tina-ti. Il tool è abbastanza semplice da utilizzare e fornisce strumenti virtuali come generatori di funzione, oscilloscopi, analizzatori di spettro, etc..
In ingresso allo stadio si ha un segnale sinusoidale da frequenza DC fino a 25 MHz, da 0 a 0.6v generato dal DDS ed ipotizzato filtrato in maniera ideale.
In uscita dallo stadio sarebbe auspicabile un segnale a 3.3v p-p (peak to peak) con impedenza 50 ohm senza distorsioni importanti di fase o di ampiezza.
NOTA: considerando il divisore di tensione formato dalla resistenza di terminazione si ha una tensione dimezzata sul carico, sarebbe molto interessante compensare con un'amplificazione 2x aggiuntiva questo effetto, ma se crea troppi problemi è accettabile lasciare perdere questo effetto e realizzare un'amplificazione minore.
Da tenere in considerazione durante la progettazione:
- la scelta AC-coupled o DC-coupled, le frequenze vicino a DC non sono particolarmente interessanti e generabili con semplicità anche in altri modi, il sistema potrebbe avere una frequenza minima ad es. di 100Hz ed essere comunque interessante
- il consumo di corrente del rail positivo e negativo (ad es. usando una charge pump non potrà essere elevato)
- la previsione di una tensione di offset generata dal DAC della MCU per aggiustare la tensione DC di uscita
Come op-amp da cui partire per darvi spunto ho trovato interessante l' LMH671 e ho creato una simulazione disponibile sul repository per prendere dimestichezza con TINA e sperimentare diverse soluzioni circuitali.
https://github.com/electroyou/DDS_AD9834/blob/master/Simulazioni/Amplifier.TSCUna volta definito meglio il circuito la discussione può prendere piede tramite uno schema FidoCad sul forum per proporre miglioramenti.
ACTION: proponete i vostri consigli, soluzioni circuitali, etc..
@edgar: I link che hai pubblicato sono sicuramente da tenere presenti, il servizio di foratura è un po costoso, sarebbe il massimo trovare un case con già predisposta: una porta USB sul retro e qualche connettore BNC sul fronte, pensavo un form-factor come picoscope già pronto o quasi