Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatterie corretto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caricabatterie corretto

Messaggioda Foto Utenteandrea080690 » 24 nov 2013, 17:25

Vole chiedervi, visto che ho acquistato un telefono dalla francia e mi è arrivata la presa francese con convertitore, che quindi occupa non poco spazio, se era possibile usare un altro caricabatterie, ad esempio di un mio vecchio sony;

Le carattaristiche del caricabatterie del lumia sono:
Output: DC 5v, 1.3 A
Input: 0.2A

Quelle del sony:
Output: DC 5v, 0.850 A
Input: 0.3A

Ora della corrente in entrata al caricabatterie (trasformatore), non dovrebbe interessarmi piu di tanto, ma quella in uscita, cioè quella che poi entra nel telefono è piu alta in quello del nokia, usando il caricabatterie sony si carica solo piu lentamente o rischio di danneggiare qualcosa?
Foto Utenteandrea080690
10 3

0
voti

[2] Re: Caricabatterie corretto

Messaggioda Foto Utentespud » 24 nov 2013, 17:39

Se sono micro USB il circuito di ricarica è dentro il telefono.
Dovrebbero funzionare entrambi, la presa non fa altro che convertire la rete in 5V continui e limitare la corrente, poi ci pensa il telefono o la batteria stessa a ricaricare.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[3] Re: Caricabatterie corretto

Messaggioda Foto Utentecore » 24 nov 2013, 17:45

se vuoi usare il carica sony rispetto quello lumia, non ci sono problemi a meno che il telefono richieda più di 0.85A ma non credo.., viceversa va bene perché sarà il carico a richiedere la corrente che gli serve
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Caricabatterie corretto

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 nov 2013, 23:47

core ha scritto:se vuoi usare il carica sony rispetto quello lumia, non ci sono problemi a meno che il telefono richieda più di 0.85A ma non credo..

Io invece il problema ce lo vedo.
Se il caricabatterie originale è in grado di fornire una corrente di 1,3 A sarà perché il telefono la assorbe o ci va vicino.
Se ne usi uno in grado di fornire solo 0,85 A il sovraccarico è in agguato.

Per sapere se va bene anche quello da 0,85 A puoi fare solo una cosa: misurare la corrente assorbita nel caso peggiore (es. all'inizio della ricarica di una batteria completamente scarica).
Per misurare la corrente devi però tagliare un filo dell'alimentatore originale, o usare un cavetto di prolunga e sacrificare quello.

Se hai fortuna scoprirai che gli ingegneri della Nokia sono degli spreconi perché hanno fatto inserire un caricabatterie da 1,3 A quando ne bastava uno da 0,85 A. :-$
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Caricabatterie corretto

Messaggioda Foto Utentecore » 25 nov 2013, 19:47

se l'alimentatore ha presa USB guarda con poco più di 3 dollari cosa potresti utilizzare (senza tagliare il filo per metterci l'ampe):

Immagine

http://www.buyincoins.com/item/34684.html

ciao O_/
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale