Secondo voi è normale che la tensione di core CPU del mio portatile balli continuamente tra 0,85 e 1,010 V? Non dovrebbe rimanere sempre stabile con alimentatore inserito?
Anche il multiplier a volte da x30 scende a x12, alcune volte sale addirittura a x33.
La CPU è un i5 3230m 2,6 GHz.
Dico questo perché mi sembra strana come cosa, ad esempio sul fisso questo problema non l'ho mai rilevato.
Tensione Core e multiplier "ballerini"
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Non è un problema, tensione e moltiplicatore variano a seconda del carico del processore, così quando hai il PC in idle o non stai eseguendo programmi stressanti la cpu si mette in risparmio energetico.
E anche la batteria ringrazia :)
E anche la batteria ringrazia :)
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Ciao e grazie per la risposta
Ok, però prima quando avevo windows 8 ed era impostato su prestazioni massime (con alimentatore inserito), questo scherzo non lo faceva... Poi ho voluto installare windows 7 perché mi ci trovavo meglio, e mi sono accorto di questo fatto.
L'ho notato anche perché mi sembra meno reattivo rispetto a prima. C'è un modo per far si che non vada mai in idle quando è collegato all'alimentatore?
Ok, però prima quando avevo windows 8 ed era impostato su prestazioni massime (con alimentatore inserito), questo scherzo non lo faceva... Poi ho voluto installare windows 7 perché mi ci trovavo meglio, e mi sono accorto di questo fatto.
L'ho notato anche perché mi sembra meno reattivo rispetto a prima. C'è un modo per far si che non vada mai in idle quando è collegato all'alimentatore?
0
voti
Ti ringrazio,
Il notebook è un HP Pavillion 15-e027sl
Il notebook è un HP Pavillion 15-e027sl0
voti
SystemHD ha scritto:mi sembra meno reattivo rispetto a prima
ci possono essere mille motivi per cui il PC con un so diverso sembra più lento e ti garantisco che nessuno di questi ha a che vedere con la cpu in risparmio energetico
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Vai in pannello di controllo, opzioni di risparmio energia, seleziona prestazioni elevate e clicca su modifica impostazioni combinazione, in risparmio energia del processore metti prestazioni minime e massime al 100%.
Per completezza, dovresti postare l'elenco completo delle applicazioni installate.
p.s. quel ultrabook in origine aveva installato windows 8, ti consiglio di ripristinarlo a quella versione di windows (per usarlo al meglio), poi fai come vuoi
La frequenza e la tensione del processore(con gestione dell'alimentazione), varia a seconda di quello che deve fare(aumenta e diminuisce all'occorrenza) in questo modo la batteria dura di più.
Esempio: se apri un game 3d tensione e moltiplicatore saranno massimi, se invece guardi solo lo sfondo del desktop saranno minimi.
Per completezza, dovresti postare l'elenco completo delle applicazioni installate.
p.s. quel ultrabook in origine aveva installato windows 8, ti consiglio di ripristinarlo a quella versione di windows (per usarlo al meglio), poi fai come vuoi

La frequenza e la tensione del processore(con gestione dell'alimentazione), varia a seconda di quello che deve fare(aumenta e diminuisce all'occorrenza) in questo modo la batteria dura di più.
Esempio: se apri un game 3d tensione e moltiplicatore saranno massimi, se invece guardi solo lo sfondo del desktop saranno minimi.
0
voti
DR1 ha scritto:Per completezza, dovresti postare l'elenco completo delle applicazioni installate.
Più che altro quelle che partono all'avvio o che girano in back-ground
DR1 ha scritto:p.s. quel ultrabook in origine aveva installato windows 8, ti consiglio di ripristinarlo a quella versione di windows (per usarlo al meglio), poi fai come vuoi
Mah
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1