Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione Core e multiplier "ballerini"

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Tensione Core e multiplier "ballerini"

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 25 nov 2013, 19:14

Secondo voi è normale che la tensione di core CPU del mio portatile balli continuamente tra 0,85 e 1,010 V? Non dovrebbe rimanere sempre stabile con alimentatore inserito?

Anche il multiplier a volte da x30 scende a x12, alcune volte sale addirittura a x33.

La CPU è un i5 3230m 2,6 GHz.

Dico questo perché mi sembra strana come cosa, ad esempio sul fisso questo problema non l'ho mai rilevato.
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Tensione Core e multiplier "ballerini"

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 25 nov 2013, 22:14

Non è un problema, tensione e moltiplicatore variano a seconda del carico del processore, così quando hai il PC in idle o non stai eseguendo programmi stressanti la cpu si mette in risparmio energetico.

E anche la batteria ringrazia :)
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Tensione Core e multiplier "ballerini"

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 26 nov 2013, 18:31

Ciao e grazie per la risposta :-)

Ok, però prima quando avevo windows 8 ed era impostato su prestazioni massime (con alimentatore inserito), questo scherzo non lo faceva... Poi ho voluto installare windows 7 perché mi ci trovavo meglio, e mi sono accorto di questo fatto.

L'ho notato anche perché mi sembra meno reattivo rispetto a prima. C'è un modo per far si che non vada mai in idle quando è collegato all'alimentatore?
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Tensione Core e multiplier "ballerini"

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 26 nov 2013, 19:49

Certo, disattivare la gestione energetica.
Devi, pero, postare il modello del PC.
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Tensione Core e multiplier "ballerini"

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 26 nov 2013, 20:58

Ti ringrazio, :ok: Il notebook è un HP Pavillion 15-e027sl
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Tensione Core e multiplier "ballerini"

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 27 nov 2013, 0:01

SystemHD ha scritto:mi sembra meno reattivo rispetto a prima

ci possono essere mille motivi per cui il PC con un so diverso sembra più lento e ti garantisco che nessuno di questi ha a che vedere con la cpu in risparmio energetico
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Tensione Core e multiplier "ballerini"

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 27 nov 2013, 13:46

Vai in pannello di controllo, opzioni di risparmio energia, seleziona prestazioni elevate e clicca su modifica impostazioni combinazione, in risparmio energia del processore metti prestazioni minime e massime al 100%.
Per completezza, dovresti postare l'elenco completo delle applicazioni installate.
p.s. quel ultrabook in origine aveva installato windows 8, ti consiglio di ripristinarlo a quella versione di windows (per usarlo al meglio), poi fai come vuoi :ok:
La frequenza e la tensione del processore(con gestione dell'alimentazione), varia a seconda di quello che deve fare(aumenta e diminuisce all'occorrenza) in questo modo la batteria dura di più.
Esempio: se apri un game 3d tensione e moltiplicatore saranno massimi, se invece guardi solo lo sfondo del desktop saranno minimi.
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Tensione Core e multiplier "ballerini"

Messaggioda Foto Utentespud » 27 nov 2013, 20:37

DR1 ha scritto:Per completezza, dovresti postare l'elenco completo delle applicazioni installate.

Più che altro quelle che partono all'avvio o che girano in back-ground

DR1 ha scritto:p.s. quel ultrabook in origine aveva installato windows 8, ti consiglio di ripristinarlo a quella versione di windows (per usarlo al meglio), poi fai come vuoi :ok:

Mah :roll:
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

Torna a PC e informatica