Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metodi per misurare l'energia assorbita

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Metodi per misurare l'energia assorbita

Messaggioda Foto Utenteithanith » 27 nov 2013, 18:09

Buona sera, come sempre vengo a rompere un pochino :D . Vorrei dei consigli su come verificare che un elettrodomestico ( anche di grossa taglia) assorba la potenza dichiarata in targa e non di più. Ci sono strumenti particolari che possa tenere connessi (non so, per un giorno o una settimana ad esempio) ? grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi.! :ok:
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Metodi per misurare l'energia assorbita

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 nov 2013, 0:06

Se hai la possibilita` di scollegare tutti gli altri carichi giusto per il periodo della prova, puoi verificare la potenza istantanea e l'energia utilizzata in un determinato intervallo di tempo consultando direttamente il pannello del contatore elettronico.

In alternativa, non disponendo di un wattmetro, ma solo di un voltmetro e di una pinza amperometrica, ottieni la potenza eseguendo il prodotto della tensione applicata per la corrente assorbita rilevate contemporaneamente.
Ovviamente sono prove insite di alcuni punti percentuali di errore, che possono portare a conclusioni errate.
Inoltre, la potenza di targa dell'utilizzatore e` quella caratteristica del funzionamento a pieno carico in condizioni specifiche/ordinarie (non mi viene il termine corretto).
Esempio grossolano, un motore il cui asse sia sottoposto ad attriti dovuti all'usura dei cuscinetti o degli organi di trasmissione (cinghie, pulegge) si trovera` a lavorare in condizioni non ordinarie, ovvero non all'interno delle specifiche del costruttore. Il motore implicitamente assorbira` maggior corrente poiche` maggiore sara` la coppia resistente del carico applicato.

Andando ancora oltre, esistono innumerevoli strumenti multifunzione in grado di misurare la potenza istantanea, attiva e reattiva, nonche` l'energia vera e propria. Strumenti portatili o da quadro/pannello, dai costi comunque significativi. Ci sono poi anche i piu` conosciuti contatori a discarica, ma non so quale sia la classe di precisione di tali conta kilowattora.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Metodi per misurare l'energia assorbita

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 nov 2013, 0:21

Attilio ha scritto:esistono innumerevoli strumenti multifunzione in grado di misurare la potenza istantanea, attiva e reattiva, nonche` l'energia vera e propria.

Io ho questo che, tra le altre cose, permette di fare quelle misure.
Non ho capito se la domanda di Foto Utenteithanith è intesa a livello di curiosità/hobby o per qualche applicazione seria/lavorativa.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Metodi per misurare l'energia assorbita

Messaggioda Foto Utenteithanith » 1 dic 2013, 11:23

Buogiorno, grazie per le risposte! Le mie, sono domande intese ne per hobby e nemmeno per lavoro ma per combattere gli esorbitanti costi dell'energia, quindi essendo un appassionato di tutto quel che è elettrico mi chiedevo quali strumenti utilizzare per " vedere" ad esempio quali tra sei banchi frigo uguali assorbe di più senza disconnetterli ovviamente. E se assorbe di più perché.. Uno strumento meno costoso non lo conoscete? Immagino quello postato sia uno tra i migliori! Grazie ancoraaaa!! :ok:
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Metodi per misurare l'energia assorbita

Messaggioda Foto UtenteRao » 30 gen 2014, 20:27

Molto semplicemente ci sono in vendita dei multimetri da collegare alla presa di corrente in serie al tuo elettrodomestico. Ti danno informazione sulla tensione, corrente, potenza istantanea e totale dall' istallazione.
Hanno una portata massima di 2500 W e costano da 5 a 15 euro! Li trovi in qualsiasi negozio di elettronica o fai da te!
Spero di esseri stato di aiuto!
Ciao
Foto UtenteRao
10 4

0
voti

[6] Re: Metodi per misurare l'energia assorbita

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 gen 2014, 20:38

Con quelle cifre, dubito si possa ambire a risultati significativi. Sarei curioso di conoscere le tolleranze di quei cosi, in % sulle varie grandezze .
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[7] Re: Metodi per misurare l'energia assorbita

Messaggioda Foto UtenteRao » 30 gen 2014, 21:51

Attilio ha scritto:Con quelle cifre, dubito si possa ambire a risultati significativi. Sarei curioso di conoscere le tolleranze di quei cosi, in % sulle varie grandezze .

Guarda Attilio ti posso garantire che la precisione di quel multimetro si aggira intorno al 1,5 / 2%,verificato con strumento Fluke di classe 0,2.
Ovviamente sono misure "senza grosse pretese" ma per le necessità del nostro amico, penso sia più che sufficiente.
Saluti
Foto UtenteRao
10 4

Torna a Energia e qualità dell'energia