Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La mia Volvo C70 non parte più

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] La mia Volvo C70 non parte più

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 25 nov 2013, 4:36

Ciao, amici del forum.
La mia Volvo C70 ha pensato bene di farmi venire un malessere esistenziale.
Mi capirete che a non veder partire un auto del genere, son dolori di pancia e notti insonni!
Accendo la strumentazione, giro la chiave (ho provato anche con la seconda chiave), il motorino di avviamento gira, la lancetta del contagiri si alza un po', ma l'auto non riesce a partire. Pensando che fosse finita la benzina, metto 2,88 litri di benzina e l'auto non parte, allora metto altri 5 litri di benzina, ma non parte nemmeno.
Allora smonto il pannello sotto il volante per guardare la centralina dell'immobilizer e vedo che è distante, bella asciutta, connessa e nuova. Smonto la copertura del piantone dello sterzo per guardare l'antenna dell'immobilizer e noto che è bella asciutta, connessa e nuova e si pure illumina (si, il blocchetto di accensione sulla C70 si illumina per indicare dove inserire la chiave).

Ebbene indico alcuni componenti da me comprati e installati che c'entrano con l'accensione, per escludere a priori alcuni fattori:

- Batteria nuova e carica (Banner Power Bull)
- Candele nuove (Volvo Turbo)
- Misuratore massa aria nuovo (di concorrenza)

Lavori da me fatti:
- Smontaggio e pulizia con Svitol Teknick Riattivante Elettrico di: calotta, spinterogeno (senza smontarlo però ma solo la parte esterna in vista una volta tolta la calotta)
- Quasiasi connettore e spinotto, sia lato maschio, che lato femmina a vista nel motore tipo: cavi, bobina e tutti gli altri connettori e spinotti di ogni genere. Questo l'avevo fatto circa 6 mesi fa, ma lo avevo rifatto anche circa 2 settimane fa, esclusi calotta, spinterogero e calotta.
I cavi sono molto asciutti, così come le candele. Quindi non c'è umidità li.

Trattassi di Volvo C70 Coupè 2.5 Turbo Benzina 193 CV del 1998.
Ha l'immobilizer, ha il cambio automatico e credo anche l'antifurto in quanto sui vetri anteriori ci sono due adesivi con scritto: Volvo Guard Theft Deterrance System (o qualcosa del genere).

Cos'altro posso provare a fare prima di farmi venire a trainare fino ad un officina?
Non riesco a venirne a capo?

Aggiungo però:

Nei giorni prima dell'ammutinamento della C70, in 8 km di cammino l'ho spenta ed accesa per circa 20 volte (le ho fatto dei lavori e per forza di cose ho dovuto spegnerla e riaccenderla in continuazione, sia per portarla da un posto ad un altro, sia per varie verifiche di altre cose che ho sistemato) ed è stata per oltre 10 minuti in moto a minimo.
Foto Utentelukejunior
0 3

0
voti

[2] Re: La mia Volvo C70 non parte più

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 25 nov 2013, 16:19

1) Hai cambiato entrambe le chiavi , ma nessuno ti garantisce che l'immobilizer funzioni, potrebbe avere antenna ko
2) La benzina arriva? La scintilla scocca? Sei sicuro che la calotta non disperda di brutto? Prova a farla accendere al buio e vedi se ci sono in giro scintille che non devono esserci
3) Se tutto questo ok sei sicuro che il segnale cambio in P o N esca?
4) L'auto è in fase?
5) Visti i quantitativi scozzesi di benzina non è che monta impianto a gas?
6) Se non hai un tester da officina ci puoi fare poco o nulla.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: La mia Volvo C70 non parte più

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 25 nov 2013, 19:56

Grazie delle informazioni.
Ad ogni modo prima che mi metto a smontare il motore, ho chiamato un elettrauto capace, che anni fa mi aveva resuscitato "l'impianto" elettrico della Tipo e domani viene a vedere questa situazione. Se può porta anche il PC per la diagnosi. Speriamo.
Ad ogni modo lui già con il suo tester e gli attrezzi del mestiere sono certo che riuscirà a capire dove sta il problema.
Credo sia la soluzione più semplice questa.
Ad ogni modo domani vi faccio sapere.
Solitamente, comunque, le centraline di: motore, cambio automatico, immobilizer, abs, ecc. durano molto? Sono affidabili? Sono a tenuta stagna?
Foto Utentelukejunior
0 3

0
voti

[4] Re: La mia Volvo C70 non parte più

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 25 nov 2013, 21:09

La prima cosa da controllare è se la pompa della benzina gira si trova sotto al sedile posteriore e quando giri in quadro dovresti sentirla girare per qualche istante comunuqe puoi sempre alzare il sedile e sentire,altra cosa è se arriva la corrente alle candela,oltre se non sei del mestiere ti sconsiglio di andare anche perché senza almeno un multimetro per verificare almeno se c'è tensione alla pompa carburante o comunque senza palmare per la diagnosi elettronica fai poco.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: La mia Volvo C70 non parte più

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 27 nov 2013, 3:01

Stasera è venuto l'elettrauto a visitare la C70.
Ha controllato tutto quello che avevo già controllato io, in più ha controllato i connettori degli iniettori.
La corrente quando ci arriva e quando no.
L'auto tenta di partire e il motore per un istante gira, ma poi qualcosa lo fa spegnere.
Lui, come ho anche pensato io, crede possa trattarsi dell'anello antenna dell'immobilizer.
Domani porta il PC e fa una diagnosi tramite l'OBD II.
Se è riparabile lo faccio riparare. Se invece ci vuole nuovo, vedo di inibire l'immobilizer, sperando che questo elettrauto sappia farlo, o almeno conosca chi faccia questi tipi di interventi.

Ad ogni modo domani faccio questa prova:

Scollego l'antenna dell'immobilizer e tento l'avvio. Se fa uguale al 99% è rotta l'antenna dell'immobilizer. Ma se invece non girerà nemmeno il motorino di avviamento (quindi è un tipo di immobilizer che se malfunzionante non fa girare nemmeno il motorino di avviamento), significa che il problema è altrove.
Io spero solo che il problema non sia al motore o alla ECU.
Foto Utentelukejunior
0 3

0
voti

[6] Re: La mia Volvo C70 non parte più

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 27 nov 2013, 21:14

Dal sintomo mi sembra sia l immolizer ora inibirlo non so dirti come si fa o se si possa se scolleghi l antenna non cambia nulla l immolizer interviene inquanto non ha letto il codice della chiave,hai provato con la chiave di scorta? A volte è lei il problema.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: La mia Volvo C70 non parte più

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 28 nov 2013, 0:05

Oggi ho fatto questa prova:

Ho scollegato l'antenna dell'immobilizer e ho provato ad avviare il motore.
Uguale a quando è collegata. Il motorino di avviamento gira, ma l'auto non riesce a partire.
Da qui ho la conferma che potrebbe essere l'antenna dell'immobilizer, in quando se scollegata, nel mio tipo di immobilizer, il motorino di avviamento gira ugualmente.

La cosa strana è però che collegando l'antenna dell'immobilizer essa si illumina (è integrata nell'anello chiave, che indica le posizioni I, II, III che si illuminano sblocco le portiere, fino all'avvio del motore (quando parte).

Cosa posso testarlo per capire se è veramente rotto? Si possono riparare?
Foto Utentelukejunior
0 3

0
voti

[8] Re: La mia Volvo C70 non parte più

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 28 nov 2013, 0:48

Mi è stato suggerito di controllare anche il sensore delle CAM.
Ad ogni modo, siccome al 99% il problema sta nell'antenna dell'immobilizer, quali sono le strade praticabili?

1 - Acquisto di una nuova antenna immobilizer, con relativa ricodifica (ipotesi che scarto a priori visti i costi esorbitanti della soluzione)

2 - Riparazione dell'antnna dell'immobilizer (se qualcuno le sa riparare facedole continuare a comunicare con le chiavi originali)

3 - Eliminazione del sistema immobilizer (se qualcuno sa farlo o indicare come farlo)

Ci sono andato vicino?
Foto Utentelukejunior
0 3

0
voti

[9] Re: La mia Volvo C70 non parte più

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 28 nov 2013, 8:57

Eliminare un immobilizer è cosa da chi lo ha già fatto , sopratutto occorre avere lo schema elettrico di quella auto e sapere cosa comanda il marchingegno in questione, non penso che possa farlo tu
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: La mia Volvo C70 non parte più

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 28 nov 2013, 20:49

Se fossi in te arrivati a sto punto mi affiderei ad un professioni anche perché acquistare pezzi di ricambio senza essere sicuri spesso significare buttare soldi con il risultato si spendere di più del dovuto in oltre senza una diagnosi non semplice verificare la funzionalità dell immobilizer comunque se si illumina l antenna c'è la possibilità che non sia lei il problema ma non è detto.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa