Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Immobilizer: si ripara o si elimina?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Immobilizer: si ripara o si elimina?

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 28 nov 2013, 3:36

Salve a tutti.
Al 99% la causa della mancata accensione della mia automobile è da attribuirsi all'anello con antenna dell'immobilizer.
Trattasi di Volvo C70 Coupè 2.5 Turbo Benzina Automatica del 1998.
La strumentazione della mia automobile non ha alcuna spia che segnala tale anomalia, quindi dovrei collegarla tramite OBD II, ma la vettura non parte assolutamente, quindi dovrei farla trainare.
Ho chiesto ad un elettrauto di portare un PC per la diagnosi: lo aspettavo per stasera, ma non si è fatto vivo. Non so se verrà domani.
Nell'eventualità è rotto, come procedo?
Si ripara?
Oppure possono disabilitare l'immobilizer?
L'automobile è del 1998, quindi tra il fatto che non mi serve un sistema che impedisca l'avvio del motore, tra il fatto che a me interessa che funzionino alla perfezione le chiusure centralizzate e funzionano benissimo, tra il fatto che sicuramente è un immobilizer primordiale, facile da bypassare, vorrei sapere come fare.
La centralina dell'immobilizer, situata al di sotto del piantone dello sterzo, reca queste informazioni:
Volvo Australia, Immobilizer di III generazione del 1998. Più o meno sono scritte queste informazioni.
Esso credo sia collegato sia alla ECU, sia all'anello con antenna dell'immobilizer, che riceve il segnale dal transponder delle chiavi.
Ho provato a scollegare l'anello con antenna, e l'auto tenta di partire nello stesso modo (il motorino di avviamento gira), quindi si tratta di un tipo di immobilizer, che fa girare il motorino di avviamento, ma impedisce l'avvio del motore.
Foto Utentelukejunior
0 3

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa