Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento impianto di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dimensionamento impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteGianni90 » 28 nov 2013, 1:50

Salve a tutti, ho qualche dubbio riguardo il seguente problema:
Il distributore comunica ad un utente connesso alla rete MT le seguenti caratteristiche del punto di consegna: Vn = 20 kV, Icc = 12.5 kA, If = 200 A, tf = 0.75 s.
L’utente, a ridosso del punto di consegna è dotato di trasformatore MT/bt avente rapporto di trasformazione 20/0.4, An = 400 kVA, Vcc% = 6%, isolato in resina e gruppo Dy11.
Dal quadro generale di bt in cabina parte una linea lunga 70 m realizzata con cavi FG7R della sezione di 120 mmq per fase e di 70 mmq per il neutro. Tale linea è protetta da un interruttore automatico da 250 A la cui soglia di intervento magnetico è regolabile de 5 a 12 volte la corrente nominale con passo di 1.
A – Indicare come sarà dimensionato l’impianto disperdente;
B – Dimensionare il nodo principale di terra in cabina;
C – Dimensionare il PE della linea indicata;
D – Tarare la protezione magnetica in maniera tale da garantire la protezione contro i contatti indiretti a fine linea.

Mi sapete dare qualche consiglio su come risolvere il punto B (nodo principale di terra)? È possibile fare un dimensionamento preciso, magari dimostrabile con formule o cose simili, secondo voi?

Certo della vostra disponibilità, porgo cordiali saluti.
Gianni90
Foto UtenteGianni90
10 2

1
voti

[2] Re: Dimensionamento impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 28 nov 2013, 8:58

se hai la possibilità di avere la guida blu N.13 TNE al capitolo 7.8.2 trovi la risposta al tuo dubbio. Il nodo di terra si trova interessato dalla corrente di guasto a terra della media tensione, dalla corrente monofase a terra sul secondario del trafo e dalla corrente monofase a terra sul quadro di bassa (limitata dall'interruttore automatico generale ) . Le barre che vengono usate per attestare i vari conduttori di terra in cabina sono sempre molto grandi (per avere la possibilità in termini di spazio di allacciare le varie corde di terra) e non dovrebbero avere problemi a parte casi molto particolari
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dimensionamento impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteGianni90 » 28 nov 2013, 12:35

Ringrazio l'utente MASSIMO-G per i consigli forniti.
Supponendo di aver calcolato le correnti che mi ha indicato nel post, una volta determinato il "totale" come dimensiono in modo pratico il nodo di terra? Ho provato a cercare sui cataloghi ma di queste barre di terra non ho trovato traccia.

Saluti
Gianni90
Foto UtenteGianni90
10 2

1
voti

[4] Re: Dimensionamento impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 28 nov 2013, 14:46

Di solito si usa una barra di rame poggiata su isolatori, materiale che qualsiasi quadrista possiede, la barra puo essere da 60x10 oppure 50x10 o altre misure ancora , in funzione dello spazio fisico necessario ad allacciare le corde
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dimensionamento impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteGianni90 » 28 nov 2013, 17:40

Quindi di fatto non esiste un vero e proprio calcolo con cui si determinano le dimensioni effettive della barra? Non dico di determinare con precisione la lunghezza, ma almeno la sezione.
Foto UtenteGianni90
10 2

1
voti

[6] Re: Dimensionamento impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 28 nov 2013, 17:51

Ma si esistono i calcoli (vedi i riferimenti del libro che ti ho dato), però è probabile, se non certo, che la sezione calcolata sia di gran lunga minore delle sbarre che di solito si utilizzano come collettore di terra
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dimensionamento impianto di terra

Messaggioda Foto UtentePVeng » 28 nov 2013, 18:26

CEI 64-8/5 trovi spiegato bene
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Dimensionamento impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteivano » 28 nov 2013, 18:50

la cabina e' gia ' esistente o e' ancora da fare?
se e' gia' esistente non occorre nessun'altro impianto disperdente in quanto sara' certamente un impianto BT di tipo TN.
se e' da fare l'impianto va dimensionato in base alla corrente e ai tempi di guasto lato MT gia' comunicati da ENEL
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[9] Re: Dimensionamento impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteGianni90 » 28 nov 2013, 21:14

Post #7: la norma che mi hai citato la conoscevo già (solo come numero), ma peccato che essendo uno studente non possiedo la norma :) pensa un po' che nemmeno la biblioteca dell'università ce l'ha! :-|
Post #8: supponiamo che la cabina è esistente, l'impianto è ovvio che va fatto come hai descritto nel post. La domanda era, ed è, come faccio a dimensionare il nodo principale di terra in cabina?
Ho provato a cercare una Guida Blu 13 ma non ne ho trovate, su libri e in internet non c'è traccia su come dimensionare questo collettore di terra.
Esiste un metodo a spanne almeno? I progettisti come fanno a dare indicazioni precise agli installatori riguardo questo punto?
Foto UtenteGianni90
10 2

0
voti

[10] Re: Dimensionamento impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteElectro » 28 nov 2013, 21:24

Ti do uno spunto:
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=7718
Da quei calcoli ottieni il valore in Ohm per dimensionare l'impianto di terra per la MT.
E' un esercizio universitario, se vuoi fare il furbo scrivi che hai contattato il fornitore e hai chiesto se il tuo impianto fa parte di un impianto di terra globale e ti ha detto di si, in questo caso non devi per forza realizzare l'impianto di terra in modo che: R_{E}\leq \frac{U_{TP}}{I_{F}}
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica