Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione rele' temporizzatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] sostituzione rele' temporizzatore

Messaggioda Foto Utentevega15 » 28 nov 2013, 13:42

Buongiorno a tutti. Abito in un condominio e di tanto in tanto effettuo piccole riparazione elettriche; qualche presa, interruttori , plafoniere, e lampadine bruciate. un po di fai da te all'interno del condominio. Il problema che ora si presenta ,e' per me molto grande, in quanto non riesco a sostituire il vecchio rele' temporizzatore perry a tre fili, con uno nuovo a quattro fili della lovato. Praticamente la mia sostituzione parte dall'individuare i fili che mi servono: i pulsanti, le lampade, la fase e il neutro. Controllando con il tester,sul vecchio rele' mi risulta una 220volt sulla fase, una 220volt sulle lampade e il neutro nei pulsanti, o meglio guardando difronte il rele' vecchio tipo perry, scollegando il morsetto di sinistra,il filo segna corrente, il morsetto centrale nulla,il morsetto di destra, il filo porta corrente. Da dove arriva questa corrente? Che tipo di collegamento hanno fatto all'origine? Ma la domanda che porgo a voi elettricisti, e' come faccio a collegare il nuovo rele ' lovato utilizzando il fili che vi ho accennato? #-o grazie a tutti. :-)
Foto Utentevega15
5 3

0
voti

[2] Re: sostituzione rele' temporizzatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 28 nov 2013, 15:14

Guarda lo schema del perry
e confrontalo con quello Lovato.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sostituzione rele' temporizzatore

Messaggioda Foto Utentevega15 » 28 nov 2013, 15:30

l'ho fatto, pero' non capisco il perche' il filo del pulsante mi porta tensione. como faccio a collegarlo al rele della lovato se mi dice che deve essere neutro?
Foto Utentevega15
5 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica