Presunto impianto guasto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
43 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
-1
voti
salve a tutti ragazzi, oggi vi scrivo per una cosa che da un po a questa parte mi turba, ogni giorno maggiormente. praticamente, ho un vecchio impianto di una casa della seconda meta dell '800, non meno di 35 anni fa e stata ristrutturata e con se, e stato rifatto anche l impianto elettrico. Non e il massimo, al giorno d oggi questo impianto, se dovessimo seguire le norme non saprei proprio da che parte iniziare, considerando che la FM del 1 e 2 piano e fatta con una sez da 1.00 mm2. comunque, ho una lampadina sulle scale tra il primo e secondo piano.. che puntualmente dura 10 giorni e poi si brucia. in camera mia ho un PC fisso, fino a 6 anni fa e stato cambiato un solo alimentatore, da 8 mesi ad oggi ne sono stati cambiati 3, l ultimo ieri. vorrei sapere a cosa puo essere dovuto questo problema, dato che l elettricista mi rassicura, dicendomi che esclude qualsiasi problema relativo all impianto, e che, per la lampada sara il portalampade e per il PC e una sovracorrente che richiede lo stesso. Il primo alimentatore fornito in serie col PC era da 600w, sempre andato. aggiornando il PC l ho sostituito con uno da 1000, poi un altro e ora con uno da 1200, della antec (tutti). vi assicuro che l ultimo l ho preso a malincuore, non e carino spendere tutti questi soldi per prendere un apparecchio serio e sovradotato, sperando che renda 6 mesi. avevo anche un UPS a monte del PC, ora che l ho tolto e nato tutto cio, ma inizialmente, quando non avevo problemi, non avevo nemmeno il gruppo di continuita 
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
una FM realizzata con fili da 1mmq e' una ciofeca.
potrebbe danneggiare l'alimentatore de lPC a causa di una forte caduta di tensione all'inserimento, o comunque farlo lavorare con alimentazione distorta.
la terra e' collegata ed efficiente?
come fai a gestire i groossi elettrodomestici con fili da 1mmq?
forse c'e' pure qualche scatola di derivazione con fili colati.
ti consiglio di far revisionare l'impianto da un elettricista serio
come chiesto sopra i dispositivi MT di protezione che valore in amper hanno?
potrebbe danneggiare l'alimentatore de lPC a causa di una forte caduta di tensione all'inserimento, o comunque farlo lavorare con alimentazione distorta.
la terra e' collegata ed efficiente?
come fai a gestire i groossi elettrodomestici con fili da 1mmq?
forse c'e' pure qualche scatola di derivazione con fili colati.
ti consiglio di far revisionare l'impianto da un elettricista serio
come chiesto sopra i dispositivi MT di protezione che valore in amper hanno?
1
voti
non è semplice identificare la causa dei tuoi guasti.
per il PC si potrebbe imputare come causa sia picchi di tensione in rete, che connessioni fallate tra i conduttori, possono creare dei buchi di tensione i quali "potrebbero" portare a rottura anticipata l'alimentatore.
per la lampadina si potrebbero imputare entrambe le cause ma ritengo che la più probabile sia invece qella dei picchi di tensione.
allora i picchi di cui sopra possono essere presenti in rete del'' Enel e quindi entrarti in casa dall'esterno,
oppure potrebbero essere causati da forti carichi presenti in casa tua, tipo lavatrice, ferro da stiro, forno, e questi quando sono alimentati producono forti cali di tensione,
quando si aprono si ha un probabile picco di tensione, il tutto peggiorato dalla sezione limitata dei conduttori.
ti è mai capitato di vedere lampadine ad incandescenza che cambiano la loro luminosità a tratti?
saluti.
per il PC si potrebbe imputare come causa sia picchi di tensione in rete, che connessioni fallate tra i conduttori, possono creare dei buchi di tensione i quali "potrebbero" portare a rottura anticipata l'alimentatore.
per la lampadina si potrebbero imputare entrambe le cause ma ritengo che la più probabile sia invece qella dei picchi di tensione.
allora i picchi di cui sopra possono essere presenti in rete del'' Enel e quindi entrarti in casa dall'esterno,
oppure potrebbero essere causati da forti carichi presenti in casa tua, tipo lavatrice, ferro da stiro, forno, e questi quando sono alimentati producono forti cali di tensione,
quando si aprono si ha un probabile picco di tensione, il tutto peggiorato dalla sezione limitata dei conduttori.
ti è mai capitato di vedere lampadine ad incandescenza che cambiano la loro luminosità a tratti?
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
l unica parte dove ci sono lampade alogene e ad incandescenza e il piano terra, il garage, la lavanderia e la taverna, dove l impianto e stato fatto da me (assieme alla ristrutturazione, assistita da un impresa edile). dal contatore 6 kW/H parte la dorsale principale, da 10mm2 e un collegamento a terra dispersivo tramite punte, reti nelle fondamenta, e ferri fondamenta da 16mm2. la FM nei luoghi descritti e stata fatta tutta il 2,5mm2, tranne presa forno lavatrice e asciugatrice costituita dal 4mm2. la parte di illuminzazione e fatta con il 1.5mm2 e le scatole di derivazione e a parete sono ben divise da fonti di disturbo (antenna/ LAN / illuminazione/ FM / bus --> sala, cucina e salottino hanno inoltre il controllo carichi e gestione scenari luci della Bticino). quindi qualsiasi CDT e da escludersi a priori nei luoghi appena ristrutturati
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
ah dimenticavo, a valle del differenziale , e stato collegato un altro magnetoternico con Imax 3 A se non erro, comunque in queste circostanze 

-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
filippozanandreis ha scritto:Ah dimenticavo, a valle del differenziale , e stato collegato un altro magnetoternico con Imax 3 A se non erro, comunque in queste circostanze
Imax 3 A cosa sarebbe?
43 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica