Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tensione tra fase e quadro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] tensione tra fase e quadro

Messaggioda Foto Utentethecurio » 11 giu 2008, 10:27

Salve a tutti
Durante un controllo in un quadro elettrico in alimentazione trifase 230/400 V ho notato che posizionando i morsetti del mio multimetro tra una qualsiasi fase e la carcassa del quadro viene rilevata una tesione di ca. 120 V. Altre misure che ho fatto:
fase-neutro: 237 V
fase-terra: 237 V
quadro-terra: 0V
quadro-neutro: 0V
equipotenzialità fra terra e quadro: quadro isolato da terra (> 99.99 MOhm)
impedenza di guasto: 2 Ohm
corrente di dispersione: nessuna sia con misura diretta (misurata sul conduttore di terra) che indiretta (misurata sulle 3 fasi e sulle 3 fasi e neutro)

che ne dite?
Foto Utentethecurio
0 2

0
voti

[2] Re: tensione tra fase e quadro

Messaggioda Foto UtenteDomenico » 11 giu 2008, 23:36

Essendo il quadro isolato da terra, tu quando colleghi il mutimetro tra fase e quadro, con l'impedenza interna molto alta ma non infinita, tendi a far portare il quadro a un potenziale simile alla fase.
Questo spiega il fatto che misuri una tensione inferiore ai 230V.
Se tocchi il quadro con una mano vedrai che la tensione cambia.

Domenico.
Foto UtenteDomenico
10 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: tensione tra fase e quadro

Messaggioda Foto Utenteivano » 12 giu 2008, 22:37

se il quadro e' metallico va comunque collegato a terra proteggedo la linea a monte con adeguato differenziale.

ivano
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[4] Re: tensione tra fase e quadro

Messaggioda Foto Utentethecurio » 13 giu 2008, 10:20

ivano ha scritto:se il quadro e' metallico va comunque collegato a terra proteggedo la linea a monte con adeguato differenziale.

Domenico ha scritto:Essendo il quadro isolato da terra, tu quando colleghi il mutimetro tra fase e quadro, con l'impedenza interna molto alta ma non infinita, tendi a far portare il quadro a un potenziale simile alla fase.

Non ho provato a collegare a terra il quadro perché temevo di poter far saltare le protezioni a monte (e non era proprio il caso...).
Io credo ci sia una dispersione (verso cosa? il neutro?): anche se c'è l'impedenza del multimetro che provoca una c.d.t. di 117 V (237-120), si instaura una corrente che deve richiudersi in qualche modo.

Forse una misura dell'impedenza tra le fasi, il neutro e la terra potrebbe aiutare a capire...
Foto Utentethecurio
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica