Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il Wi-Fi fa male alla salute?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

5
voti

[31] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 2 dic 2013, 17:53

Ohibò, questa discussione m'era proprio sfuggita.

Visto che ho avuto modo di studiare nello specifico gli effetti della radiofrequenza sui tessuti biologici, sia come corso di studi che poi professionalmente, vi riporto quali sono le mie conclusioni:

Non ci sono se e non ci sono ma, la radiofrequenza fa male.. Per l'esattezza, fa tanto più male quanto maggiore è la potenza incidente e tanto più vicina è la frequenza a quella della risonanza della molecola dell'acqua (2450 MHz). Ora, il campo elettrico prossimo all'antenna (teoria del campo vicino) decresce con il cubo della distanza dalla sorgente, dove con distanza non si intende una quantità assoluta ma piuttosto relativa alla lunghezza d'onda del campo emesso. Ne consegue che se è vero che un'antenna per esempio a 2.4GHz è potenzialmente più dannosa di una a 100MHz, è anche vero che il campo a 2.4GHz per esempio di una WIFi può considerarsi sostanzialmente nullo (come contributo di potenza) dopo pochi centimetri, mentre uno a 100MHz resterà bello potente anche per metri.Francamente, ho letto qui di qualcuno che usa antenne da 100W a 14MHz "vicino al viso"...io non lo farei, se per vicino intendi meno di almeno 50m...o se proprio devi, almeno cerca di stare fuori dal lobo principale di emissione.

Inoltre, visto che da una certa distanza in poi (per l'esattezza, \frac{\lambda }{2\pi }) il campo decresce con r anzichè con r^3, diciamo che da una certa distanza in poi allontanarsi diventa quasi inutile.

Ho letto su questo topic un post di qualcuno (scusate ma si tratta di un topic così lungo che quotarvi sarebbe un lavoro lunghissimo) che ha scritto "preferisco 100W a 14MHz che 30W a 430MHz". Dipende...a parità di cosa? perché quando si parla di 100W, di 30W etc etc, si intende in antenna, non nel cranio...a parità di distanza dall'antenna, sono sicuramente preferibili i 30W a 430MHz visto che è meno potenza, e si è molto più lontani in relazione alla lunghezza d'onda. Se invece si ragiona a parità di potenza nel volume occupato, allora è decisamente meglio subire un onda incidente a 14MHz piuttosto che una a 430MHz, perché i 430MHz sono a meno di una decade dalla risonanza dell'acqua..

Discorsi simili valgono per i cellulari: non è corretto dire "se la WIFI fa male i cellulari fanno 100 volte peggio", perché la WIFI è dotata di antenna omnidirezionale mentre i cellulari no. E' vero che i cellulari spediscono potenze molto più elevate (in alcuni casi, non sempre), ma solo una piccola frazione di tale potenza viene inviata nella direzione del cranio, il resto se ne va in aria libera dalla parte opposta.

Per fornire un'indicazione di quale sia questa frazione, i cellulari sono caratterizzati da un parametro che si chiama SAR (Specific Absorption Rate) e che è facilmente recuperabile in rete per i vari modelli. In pratica da un idea di quale sia la parte della potenza emessa dall'antenna che rientra nel cervello, anzichè essere inviata dalla parte opposta. La normativa europea prevede un SAR < 1.2 W/kg, e un tanto per dire i peggiori sul mercato sono sempre gli I-phone, a ulteriore riprova del fatto che Apple tecnicamente vale decisamente meno di quanto valga commercialmente. I migliori sono normalmente Samsung e Nokia, comunque trovate le tabelle semplicemente in rete.

Inoltre forse non tutti sanno che la potenza emessa dai cellulari è inversamente proporzionale alla qualità della ricezione. Personalmente, suggerisco sempre di evitare lunghe telefonate con il dispositivo appiccicato alla testa in condizioni di campo basso. Se proprio dovete, magari mettete il vivavoce...lo si può usare anche per conversazioni "private", mettete il volume bassissimo e questo vi consentirà di sentire ugualmente con il cellulare a 1cm o più, ottenendo il doppio risultato di salvaguardare la privacy e i vostri tessuti molli.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

1
voti

[32] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 dic 2013, 19:22

Conosco abbastanza bene come funziona una macchina per risonanza magnetica.
Mi riferivo alla radiofrequenza (ma possiamo considerare anche i gradienti): non essendo stato rilevato un effetto dannoso della risonanza magnetica, secondo me possiamo usare tranquillamente cellulari e wi-fi, i quali ci sottopongono ad una radiofrequenza di potenza molto minore rispetto alla RM.
I piercing li fanno appunto togliere perché si arroventerebbero con la corrente indotta, il cellulare non ha certo questo effetto.
Se si scopriranno effetti dannosi derivanti da radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza, credo proprio che verranno scoperti nei soggetti sottoposti più volte a RM, non in quelli che usano il cellulare. Ma attualmente non sono stati rilevati neanche in questi, l'unico effetto potenzialmente dannoso è l'aumento della temperatura del paziente durante l'esame.
Per i raggi-x è un altro discorso, non paragonabile con il wi-fi argomento della discussione.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 dic 2013, 19:32

obiuan ha scritto: fa tanto più male quanto maggiore è la potenza incidente e tanto più vicina è la frequenza a quella della risonanza della molecola dell'acqua (2450 MHz).

Ecco, questo è interessante, non lo sapevo
Ma credo che sia comunque legato solo all'aumento di temperatura dei fluidi.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[34] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 2 dic 2013, 19:58

Tutto ciò che è ferromagnetico viene attratto dal magnete. Perciò ti fanno togliere tutto quello che indossi e non solo perché:
SediciAmpere ha scritto:I piercing li fanno appunto togliere perché si arroventerebbero con la corrente indotta, il cellulare non ha certo questo effetto.

Il cellulare ne ha altri effetti.
Ciò che ad oggi è noto sono gli effetti termici dei campi elettromagnetici.
Questo non vuol dire non vi siano altri effetti.
SediciAmpere ha scritto:secondo me possiamo usare tranquillamente cellulari e wi-fi

Secondo te, ecco.
Non si conoscono gli effetti a lungo termine.
In ogni caso non è corretto confrontare un cellulare con una RM.
SediciAmpere ha scritto:i quali ci sottopongono ad una radiofrequenza di potenza

Non è "molto bella" come frase.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 dic 2013, 21:01

SediciAmpere ha scritto:
obiuan ha scritto: fa tanto più male quanto maggiore è la potenza incidente e tanto più vicina è la frequenza a quella della risonanza della molecola dell'acqua (2450 MHz).

Ecco, questo è interessante, non lo sapevo
Ma credo che sia comunque legato solo all'aumento di temperatura dei fluidi.

e noi per il 70% di cosa siamo fatti ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 dic 2013, 12:57

Guerra ha scritto:Tutto ciò che è ferromagnetico viene attratto dal magnete. Perciò ti fanno togliere tutto quello che indossi e non solo perché:
Questo è un altro discorso, non stiamo parlando di campi magnetici statici, gli oggetti metallici non ferromagnetici vengono fatti togliere perché si scaldano con la corrente indotta
Guerra ha scritto:Il cellulare ne ha altri effetti.
quali?
Guerra ha scritto:Ciò che ad oggi è noto sono gli effetti termici dei campi elettromagnetici.
è quello che ho detto io
Guerra ha scritto:Secondo te, ecco.
certo, io ho dato il mio modesto parere, non ho certo la presunzione di conoscere tutto con certezza
Guerra ha scritto:In ogni caso non è corretto confrontare un cellulare con una RM.
forse è vero, ma spiega con precisione perché
TITAN ha scritto:e noi per il 70% di cosa siamo fatti ?
anche i bambini sanno che siamo fatti per circa il 70% di acqua, ma in questa discussione stiamo parlando dei possibili effetti non correlati all'aumento della temperatura (che comunque può portare a effetti dannosi):
ANDREA2013 ha scritto:Oltre a questo effetto termico, i tecnici evidenziano la possibilità di un ulteriore effetto biologico non correlato all'aumento di temperatura ma comunque significativo.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[37] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 3 dic 2013, 13:01

SediciAmpere ha scritto:In un esame di risonanza magnetica un paziente viene sottoposto per mezz'ora, oltre che ad un campo magnetico statico enorme

SediciAmpere ha scritto:non stiamo parlando di campi magnetici statici
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 dic 2013, 13:02

cita la mia frase per intero
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[39] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 3 dic 2013, 13:07

SediciAmpere ha scritto:
TITAN ha scritto:e noi per il 70% di cosa siamo fatti ?
anche i bambini sanno che siamo fatti per circa il 70% di acqua, ma in questa discussione stiamo parlando degli effetti non correlati all'aumento della temperatura (che comunque può portare a effetti dannosi):
ANDREA2013 ha scritto:Oltre a questo effetto termico, i tecnici evidenziano la possibilità di un ulteriore effetto biologico non correlato all'aumento di temperatura ma comunque significativo.

attenzione...gli effetti biologici delle onde elettromagnetiche NON legati alla temperatura sono gli effetti ionizzanti. Le radiazioni ionizzanti hanno frequenze dall'ultravioletto in su, nemmeno paragonabili a quelle di interesse nelle trasmissioni. Che esista un effetto biologico apprezzabile nelle radiazioni non ionizzanti diverso dall'incremento di temperatura onestamente non l'ho mai sentito...se non è una novità degli ultimi mesi direi che non ce ne è traccia.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[40] Re: Il Wi-Fi fa male alla salute?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 dic 2013, 13:23

Neanch'io penso che questi effetti esistano (e ho spiegato perché lo penso)
Andrea ha sollevato un argomento di discussione molto interessante, sul quale è stato scritto di tutto, spesso stupidaggini scritte da giornalisti incompetenti
(so cosa sono le radiazioni ionizzanti)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni