Salve ragazzi, come suggerito, apro una nuova discussione su un dubbio che ho. La risposta forse è molto semplice ma non ho alcune basi per potermi rispondere da solo.
In due case diverse è stato realizzato il riscaldamento a terra ma nella realizzazione ho notato che il "circuito" (si dovrebbero chiamare cosi i tubi radianti) è diverso, nel senso che uno è più fitto rispetto ad un altro. Non so che cosa comporti questo tipo di opera.
Piu è fitto il circuito e più riscalda e di conseguenza consumo di più oppure no? Oppure se è meno fitto consuma di meno? Non lo so
Spero che qualcuno possa sciorinare tutto il discorso
Posto alcune foto dei due impianti e spero di non invalidare qualche regola.
Impianto 1 (casa nuova meno fitta)
impianto 2 (casa vecchia più fitto)
edit Guerra: le immagini non da server esterni, ma inseriscile nel post
Circuito idoneo per riscaldamento a terra
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Ho modificato il tuo post togliendo le immagini.
Inseriscile nel post (non collegamenti a server esterni).
Inseriscile nel post (non collegamenti a server esterni).
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
unica differenza che mi viene in mente è una maggiore velocità nel riscaldare il pavimento dove ci sono più tubi;
non credo che cambi il consumo in quanto esso dovrà comunque portare alla stessa temperatura l'ambiente interno.
P.S. non sono un termotecnico.
saluti.
non credo che cambi il consumo in quanto esso dovrà comunque portare alla stessa temperatura l'ambiente interno.
P.S. non sono un termotecnico.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Il consumo è legato a molti fattori. Non è possibile stabilirlo semplicemente dal numero di tubi.
Come non è vero che:
Come non è vero che:
Benz83 ha scritto:Piu è fitto il circuito e più riscalda
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
0
voti
Il passo dei tubi è uno dei parametri progettuali da tener di conto nel dimensionamento
dell' impianto a pannelli radianti. Più è piccolo il passo maggiore è la potenza emessa.
Quasi sicuramente( pur non essendo riuscito avedere le immagini) la casa avecchia ha
più dispersioni per cui lo sfortunato termotecnico è stato costretto ad infittire il passo
per dare il calore necessario ad ottere i 20° gradi ambiente. La casa più nuova avendo un
involucro migliore invece può permettersi di avere passi più grandi.
Purtroppo però ci sono dei limiti stabiliti per legge riguardo alla potenza che può emettere
un pannello e sono circa 100w/mq .Se fosse emesso maggior calore andremo incontro a
problemi con gli utenti che potrebbero avere vari disturbi ,tipo mucose secche o vene varicose .
(come è successo nei primi impianti istallati fino agli anni '40/'50)
dell' impianto a pannelli radianti. Più è piccolo il passo maggiore è la potenza emessa.
Quasi sicuramente( pur non essendo riuscito avedere le immagini) la casa avecchia ha
più dispersioni per cui lo sfortunato termotecnico è stato costretto ad infittire il passo
per dare il calore necessario ad ottere i 20° gradi ambiente. La casa più nuova avendo un
involucro migliore invece può permettersi di avere passi più grandi.
Purtroppo però ci sono dei limiti stabiliti per legge riguardo alla potenza che può emettere
un pannello e sono circa 100w/mq .Se fosse emesso maggior calore andremo incontro a
problemi con gli utenti che potrebbero avere vari disturbi ,tipo mucose secche o vene varicose .
(come è successo nei primi impianti istallati fino agli anni '40/'50)
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
0
voti
Dove lavoravo il passo inferiore veniva utilizzato per le zone bagno e in prossimità dei muri perimetrali, c'è anche chi lo utilizza in prossimità dei muri interni causa arredi per uniformare la temperatura. Credo non esista una regola fissa e come già detto influiscono molti fattori
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica