Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Stamattina mi è caduta una certa quantità di cloruro ferrico sulla mano senza che io me ne accorgessi. Dopo alcuni minuti, ho visto che la mano sanguinava. Sicuramente l'acido ha aperto una ferita sulla mano, già molto screpolata. Vorrei sapere se c'è qualche rischio dovuto al fatto che il cloruro ferrico sia entrato nella ferita, se c'è rischio di infezione e devo consultare un medico, o se non c'è nulla di cui preoccuparsi.
2
voti
Dipende da quanto te ne è caduto, è abbastanza corrosivo per cui apre facilmente ferite. Lavati bene con acqua fredda senza sfregare però (altrimenti fai peggio) poi fai un salto dal medico
Ultima modifica di
spud il 4 dic 2013, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
3
voti
Nella scheda tecnica del prodotto devono essere indicate le informazioni di primo soccorso in caso di contatto.
Generalmente il cloruro ferrico può provocare ustioni se viene a contatto con la pelle.
Io andrei dal medico.
Generalmente il cloruro ferrico può provocare ustioni se viene a contatto con la pelle.
Io andrei dal medico.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
2
voti
Ciao.
A mio parere ti conviene farti vedere dal tuo medico indicandogli con cosa ti sei procurato la ferita.
E' sempre meglio, in questi casi, avere un parere medico; in questo modo ti togli ogni dubbio.
A mio parere ti conviene farti vedere dal tuo medico indicandogli con cosa ti sei procurato la ferita.
E' sempre meglio, in questi casi, avere un parere medico; in questo modo ti togli ogni dubbio.
2
voti
Grazie mille per la tempestività nelle risposte ragazzi.
Mi è caduta una quantità piccola, giusto uno schizzo, ma ci è rimasto per dieci minuti almeno e quindi ha avuto il tempo di aprire una ferita.
Appena me ne sono accorto ho succhiato via più sangue possibile e poi ho lavato bene.
Purtroppo sulla confezione sono descritte solo le modalità di intervento in caso di contatto con gli occhi, ma niente riguardo ferite aperte.
Dopo il lavaggio tutto si è risolto, ma ciò che mi preoccupava era che l'acido potesse causare infezioni (purtroppo non sono molto ferrato in chimica...).
Per fortuna ho trovato una farmacia proprio sotto casa e la commessa mi ha gentilmente detto che un'infezione con questo tipo di sostanze era da escludere (quindi ha provato a vendermi del Cicatrene
) quindi mi sono messo l'anima in pace. Grazie ancora ragazzi. 
Mi è caduta una quantità piccola, giusto uno schizzo, ma ci è rimasto per dieci minuti almeno e quindi ha avuto il tempo di aprire una ferita.
Appena me ne sono accorto ho succhiato via più sangue possibile e poi ho lavato bene.
Purtroppo sulla confezione sono descritte solo le modalità di intervento in caso di contatto con gli occhi, ma niente riguardo ferite aperte.
Dopo il lavaggio tutto si è risolto, ma ciò che mi preoccupava era che l'acido potesse causare infezioni (purtroppo non sono molto ferrato in chimica...).
Per fortuna ho trovato una farmacia proprio sotto casa e la commessa mi ha gentilmente detto che un'infezione con questo tipo di sostanze era da escludere (quindi ha provato a vendermi del Cicatrene
1
voti
Tricka90 ha scritto:ho succhiato via più sangue possibile
2
voti
Solo come esempio.
http://www.peduto.it/cloruroferrico.htm
http://www.peduto.it/cloruroferrico.htm
0
voti
Grazie mille per questo link, mi rassicura ancor di più
Nella peggiore delle ipotesi sono a rischio di "pigmentazione persistente" 
Ultima modifica di
Tricka90 il 4 dic 2013, 12:31, modificato 1 volta in totale.
5
voti
Tricka90 ha scritto:Dopo il lavaggio tutto si è risolto, ma ciò che mi preoccupava era che l'acido potesse causare infezioni (purtroppo non sono molto ferrato in chimica...).
Un infezione richiede un intervento di un batterio o di un virus (o di altri uni o pluricellulari associati a malattie infettive, come i miceti (funghi) e altri). Nel caso di contatto con sostanze chimiche e conseguente iniezione nel flusso sanguigno, non c'è possibilità di infezione (se non quella normale di una ferita aperta) ma c'è possibilità di avvelenamento. Il cloruro ferrico non è particolarmente pericoloso per piccole quantità, ma c'è sempre il rischio di un'allergia a uno dei componenti (per esempio le allergie al cloro sono relativamente comuni), quindi non c'è nemmeno da discutere, vai dal medico, senza preoccuparti troppo, ma vacci...merita magari buttare via un paio d'ore per evitare il rischio di complicazioni successive.
Ciao
PS: adesso hai una ferita aperta, quindi adesso potrebbe infettarsi...come tutte le comuni ferite, in modo assolutamente scorrelato dall'origine della ferita. Ma sono sicuro che nella tua vita ti sei già tagliato qualche volta, no?
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4