Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento montante PE condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Dimensionamento montante PE condominiale

Messaggioda Foto UtenteGianni90 » 30 nov 2013, 21:18

Mike ha scritto:E se il collettore è un morsetto come la mettiamo?

Certo che è possibile, ma ti pare che 12 utenze possano essere collegate su un morsetto?
Ovviamente tutto si può fare, ma nel caso in esame non credo sia l'ideale un morsetto (poi dipende da cosa si intende nello specifico per morsetto); comunque, non mi sembra il caso di risparmiare sulla barra di terra, tanto da ridursi a mettere un morsetto :-|
Foto UtenteGianni90
10 2

1
voti

[22] Re: Dimensionamento montante PE condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 nov 2013, 23:24

Non hai letto fra le righe... Come dimensiono il morsetto?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Dimensionamento montante PE condominiale

Messaggioda Foto UtenteGianni90 » 3 dic 2013, 23:39

Mike ha scritto:Non hai letto fra le righe... Come dimensiono il morsetto?

Scusami, forse non mi sono spiegato bene, la domanda iniziale era proprio come dimensionare questo collettore di terra. Grazie ad altri utenti sono arrivato più o meno ad una conclusione sensata (post #19), poi è stata inserita l'idea del morsetto, che come ho già detto nel post #21 non mi sembra il massimo della funzionalità e tanto meno della praticità, almeno per il caso in esame!
Mi sembra più sensato perdere tempo a forare una barra che mettere un morsetto, tra l'altro scomodo, secondo me, per un eventuale manutenzione; pensa al caso in cui si vuole staccare completamente un circuito dal resto dell'impianto (staccando alimentazione e PE).

Visto che io non me lo so proprio immaginare questo morsetto, mi puoi dire come lo dimensioneresti tu? :?:
Foto UtenteGianni90
10 2

1
voti

[24] Re: Dimensionamento montante PE condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 dic 2013, 23:50

Dimensionare una barra di terra ha senso se siamo in un sistema TN, ma in un TT è ridicolo. Il conduttore di terra stesso, se dimensionato con l'iquadratot sarebbe minuscolo, figurati la barra di terra. Ecco perché nei sistemi TT puoi usare un morsetto come collettore di terra, chiaramente un morsetto apposito, che permette di sfilare il singolo PE lasciando collegati tutti gli altri.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Dimensionamento montante PE condominiale

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 dic 2013, 23:55

ivano ha scritto:io starei largo e porterei un montante da 50mmq.

Attento che lo rubano!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Dimensionamento montante PE condominiale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 4 dic 2013, 13:53

Quoto Mike...ma devo dire che, oggi giorno, in commercio ci sono barre di terra predestinate a questo scopo che hanno un costo irrisorio, protette da involucro e si possono posare su guida din, credo che negli anni 2013 e seguenti, si possano adottare soluzioni razionali, non posto marchi per non fare pubblicità, ma c'e' anche un marchio italiano che produce ottime barre di terra entro involucro plastico con serraggio indiretto. Quando non era reperibile detto amteriale, ricordo che gli installatori prendevano le barrette di rame e le foravano...poi applicavano i distanziali.e i capicorda con i conduttori....a dire il vero, si possono adottare in questo caso, anche delle scatole in materiale plastico a parete con coperchio trasparente che permette l'ispezione diretta, ove posare il collettore.
Qui si parla di 2 decadi di E...poco + e sono già pronte ....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Dimensionamento montante PE condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 dic 2013, 14:04

Le soluzioni sono molteplici ovviamente, volevo solo evidenziare di non soffermarsi troppo su un dimensionamento che non ha alcuna utilità.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Dimensionamento montante PE condominiale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 4 dic 2013, 14:07

Quoto l'analisi di Mike...ma devo dire che, se ne vedono di tutti i colori, vedo ancora il morsettone a mantello che detiene tutti i conduttori PE ed il CT...!!
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Dimensionamento montante PE condominiale

Messaggioda Foto UtenteGianni90 » 10 dic 2013, 11:08

Ringrazio gli utenti Mike ed Elettro.
I post di Elettro mi sembrano, finalmente, utili a livello pratico. ;-)

Mike ha scritto:Dimensionare una barra di terra ha senso se siamo in un sistema TN, ma in un TT è ridicolo. Il conduttore di terra stesso, se dimensionato con l'iquadratot sarebbe minuscolo, figurati la barra di terra. Ecco perché nei sistemi TT puoi usare un morsetto come collettore di terra, chiaramente un morsetto apposito, che permette di sfilare il singolo PE lasciando collegati tutti gli altri.

Mike, capisco che in un sistema TT potrebbe essere ridicolo pensare alla barra di terra, io per primo non mi farei tanti problemi su una questione del genere, ma purtroppo la questione è stata posta perché la traccia dell'esercizio chiedeva, implicitamente, di dimensionare anche quel componente, ecco perché ho postato qui qualcosa, al fine di ottenere una risposta utile visto che da altre parti non ho trovato niente. ;-)

Inoltre, avevo postato una domanda simile nel seguente post di cui cito il link, ma non avevo avuto una risposta del tutto soddisfacente:
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=48746
Foto UtenteGianni90
10 2

2
voti

[30] Re: Dimensionamento montante PE condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 dic 2013, 13:18

Era un esercizio? Ah! Non avevo capito. Allora lo dimensioni come dimensioni i PE, con il metodo semplificato prendendo il PE di sezione più elevata e ottenendo una sezione equivalente, oppure con il K2S2>I2t
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica