Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FV 1 kWp su Pensilina... instabile?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: FV 1 kWp su Pensilina... instabile?

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 2 dic 2013, 10:22

Più che una liberatoria serve una dichiarazione firmata dallo strutturista che attesti che la pensilina è idonea a sopportare l'installazione, nel modo previsto, di pannelli fotovoltaici per u n carico di xxx kg al metro quadrato secondo le NTC (norme tecniche di costruzione) vigenti.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: FV 1 kWp su Pensilina... instabile?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 4 dic 2013, 14:08

Grazie a tutti per le risposte che mi stanno aiutando ad inquadrare il problema.

Ma c'è qualche passaggio logico, forse non sono molto sveglio, che mi sfugge.
Mi spiego. Premesso che il progetto della pensilina realizzato da un ingegnere è fondamentale, quello che non capisco è perché si parla solo del progetto e non dell'installazione della pensilina medesima.
E' questo che cerco di sottoporre alla vostra attenzione, perché un lavoro ben progettato - se male installato - è comunque un pessimo lavoro: come può un ingegnere garantire che l'installazione sia stata fatta rispettando il progetto? Semplicemente non può.

Quindi, nel caso l'installatore dell'impianto fotovoltaico voglia essere garantito circa la stabilità della struttura, non può limitarsi alla richiesta del progetto perché rimarrebbe comunque scoperto sul lato installazione (che non è verificabile a posteriori).

Che cosa si dovrebbe fare allora, richiedere una sorta di dichiarazione di conformità alla ditta che ha installato la struttura?

E' per questo che mi sembrava più semplice individuare nel costruttore la figura di riferimento perché è lui che ha commissionato la progettazione e l'installazione delle pensiline, scegliendo progettista ed installatore e concordando con loro modi, tempi e costi. La dichiarazione di un costruttore non può essere assimilata a quella di un privato cittadino che di costruzioni non sa assolutamente nulla. Considerando il ruolo ed il potere che il costruttore ha nelle scelte che riguardano le "sue" costruzioni, mi resta difficile pensare che una sua dichiarazione sia carta straccia. Tutto qui.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: FV 1 kWp su Pensilina... instabile?

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 4 dic 2013, 17:45

Si parla di progetto perché quando la ditta costruttrice comunica il fine lavori all'ufficio edilizia del comune di competenza di solito il direttore dei lavori assevera la corrispondenza del realizzato con il progetto depositato necessario per avere i titoli autorizzativi alla realizzazione dell'opera.
In buona sostanza non ti fidi del costruttore che potrebbe aver realizzato la pensilina (esagero) di cartone invece che di solido legno.........
La dichiarazione che ti ho indicato in un mio post precedente può essere rilasciata anche dal costruttore, ma con le indicazioni del progettista della struttura, degli estremi delle autorizzazioni edilizie e dei carichi distribuiti (pannelli solari) sopportabili dalla pensilina.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia