Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ing. elettronico = ing. gestionale ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ing. elettronico = ing. gestionale ?

Messaggioda Foto Utentepaologerv » 4 dic 2013, 19:50

Salve a tutti,

volevo avere da voi utilizzatori del forum più esperti una risposta alla mia domanda: può un ing. elettronico fare l'ing. gestionale? Ho ottenuto la laurea questo luglio in ing. elettronica e da allora sono alla ricerca di un impiego senza riuscirvi. Mi è stato proposto da una azienda di servizi di fare un tirocinio retribuito di sei mesi per conto di una "grossa" azienda per la gestione di metodi e procedure...la mia domanda è: sto buttando del tempo? oppure approfitto visto il periodaccio?

Grazie a chi mi risponderà
Foto Utentepaologerv
15 2

0
voti

[2] Re: Ing. elettronico = ing. gestionale ?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 4 dic 2013, 20:01

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

3
voti

[3] Re: Ing. elettronico = ing. gestionale ?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 4 dic 2013, 20:14

Ciao Paolo,

Direi che tutto dipende da cosa vuoi fare da grande.

Se vuoi fare il progettista, non fermarti! Continua a cercare, vai all'estero, e porca miseria togliamocelo dalla testa: non c'è nessun periodaccio! :evil: :evil: :evil:

Fatti una esperienza valida, fatti pagare, se vedi che ti prendono per i fondelli gira i tacchi!

Tieni poi conto di questo fatto: la tua formazione pregressa ha un ruolo solo se ti stai applicando per una posizione tecnica.
Esempio: fresco di studi in elettronica, la vedo piuttosto dura tentare un colloquio per progettisti meccanici o civili... Se lo passi lo stesso, significa che hai sbagliato studi o che la posizione è davvero scadente!

Per posizioni chiamiamole "gestionali", ecco che si recluta di tutto. Meccanici, elettronici, ben vengano siori e siore! Bada bene, non intendo sminuire in alcun modo la preparazione dei gestionali, che infatti possono accedere a posizioni piuttosto specifiche, generalmente precluse alla ricerca generica.

Io ti suggerirei di fare chiarezza in te, capisci cosa vuoi dal tuo futuro lavoro e non fermarti finché non lo trovi. OK, da qualcosa bisogna pur iniziare, ma se accetti una posizione che non ti da nulla, stai perdendo il tuo tempo, ed è meglio investirlo perfezionando la ricerca.

Iscriviti a Linkedin e fatti un bel profilo.

Parla con i tuoi vecchi prof, soprattutto con quello che ha tenuto il tuo corso preferito.

Parla con gli amici, con la gente, con i professionisti del settore, conosci la tua zona.

...vieni all'estero! (l'ho già detto? :mrgreen: )

Buona fortuna, ciao!
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Ing. elettronico = ing. gestionale ?

Messaggioda Foto Utentepaologerv » 5 dic 2013, 0:11

Grazie per le risposte Foto Utentesimo85 e Foto Utentebrabus

diciamo che volevo sapere un parere da chi è già nel mondo del lavoro...normale che voglia fare ANCHE il progettista, ma avendo fatto una quindicina di colloqui e non avendo avuto risposte positive (sono quasi trentenne) ero assalito dai dubbi. Di questa proposta di tirocino sono 2 i lati positivi: 1) tirocino = posso finire quando voglio; 2) dovrebbe essere per una "grossa" azienda meccanica. Questo mi permetterebbe di conoscere l'ambiente e comunque continuare a cercare. Ho già un profilo linkedin e ho cercato di trovare offerte sia lì che in altri siti. L'idea di andare all'estero c'è, ma il mio livello di inglese non è fluente (vorrei fare un corso).

brabus ha scritto:Io ti suggerirei di fare chiarezza in te, capisci cosa vuoi dal tuo futuro lavoro e non fermarti finché non lo trovi. OK, da qualcosa bisogna pur iniziare, ma se accetti una posizione che non ti da nulla, stai perdendo il tuo tempo, ed è meglio investirlo perfezionando la ricerca.

è quello che intendo fare, cioè cominciare, capire e decidere.

Grazie ancora!!
Foto Utentepaologerv
15 2

Torna a Elettronica generale