Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[21] Re: Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 4 dic 2013, 14:43

Foto Utenterusty i tuoi interventi sono da biasimare, in quanto tendono a sottovalutare il problema.
Quando sulla scheda tecnica di un prodotto il produttore indica che la sostanza è nociva, il tuo comportamento deve essere adeguato e non "tanto è un sale".
Questa frase poi:
rusty ha scritto:a meno che non ne beva accidentalmente litri e litri non c'e' nessun tipo di pericolo

è da cancellare.
Ti invito quindi ad essere molto più prudente nei tuoi consigli.
Le informazioni scorrette o mal interpretabili quando si parla di sicurezza sono quanto di più dannoso tu possa fare.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 dic 2013, 14:52

Il cloruro ferrico è il principio attivo del cotone emostatico. Per la serie la distinzione tra medicamento e veleno è sottile
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[23] Re: Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 dic 2013, 15:00

Non per nulla farmaco deriva dal greco antico φαρμακον che vuol dire veleno!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?

Messaggioda Foto Utentemir » 4 dic 2013, 17:18

Tricka90 ha scritto:...anzi di sale, come precisa rusty :-)...

... dalla Scheda di Sicurezza del Cloruro Ferrico

2. Identificazione dei pericoli.
[i]2.1. Classificazione della sostanza o della miscela.

Il prodotto è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui alle direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e/o del Regolamento (CE)
1272/2008 (CLP) (e successive modifiche ed adeguamenti). Il prodotto pertanto richiede una scheda dati di sicurezza conforme alle disposizioni del Regolamento (CE) 1907/2006 e successive modifiche.
Eventuali informazioni aggiuntive riguardanti i rischi per la salute e/o l'ambiente sono riportate alle sez. 11 e 12 della presente scheda.......
H302 Nocivo se ingerito.
H314 Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari.
--
H412 Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
Consigli di prudenza:
P101 In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l'etichetta del prodotto
P102 Tenere fuori dalla portata dei bambini.
P273Non disperdere nell’ambiente.
P280 Indossare guanti / indumenti protettivi / Proteggere gli occhi / il viso.
P301+P312 IN CASO DI INGESTIONE accompagnata da malessere: contattare un CENTRO ANTIVELENI o un medico.
--
Protezione della Pelle: indossare abiti da lavoro con maniche lunghe e calzature di sicurezza per uso professionale di categoria II (rif.Dirett CEE 89/686 e Noprma EN 344)lavarsi con acqua e sapone dopo ave rimosso gli indumenti protettivi.
etc etc..

... dalla Scheda di Sicurezza del Sale o Cloruro di Sodio
...
Indicazioni di pericolosità specifiche per l’uomo:
Considerato non pericoloso. Va comunque evitata la prolungata inalazione delle polveri, il contatto delle stesse con gli occhi e l'ingestione di forti quantità che possono provocare irritazioni delle mucose o
della cute.
Sistema di classificazione:
Il prodotto non ha l’obbligo di classificazione in base ai criteri della “direttiva generale della Comunità sulla classificazione delle sostanze”Dir. 67/548/CEE
...
Misure di primo soccorso
Indicazioni generali:Non sono necessari provvedimenti specifici. Normalmente non è necessario l'immediato intervento del medico.
Inalazione:Portare in zona ben areata.
Contatto con la pelle:Lavare con acqua e sapone.
Contatto con gli occhi:Lavare abbondantemente con acqua, tenendo le palpebre bene aperte.
Ingestione:se persistono sintomi di malessere consultare il medico.

a quanto pare il cloruro di sodio ed il cloruro ferrico non sono considerati alla stessa stregua ...non sottovalutate mai l'aspetto sicurezza ed i rischi connessi in ogni tipo di attività, se il legislatore norma determinati comportamenti no lo fa tanto per ... nei confronti della sicurezza ci vuole più sensibilità e buon senso. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[25] Re: Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?

Messaggioda Foto Utenterusty » 4 dic 2013, 17:44

A quanto pare son stato frainteso.
So' di cosa sto parlando, e la chimica va prima studiata, poi applicata, poi alla fine compresa.
Googlare a tutto spiano copincollando norme qua e la' non è un buon modo di salvaguardare la salute delle persone, sia quando non si sa di cosa si parla e lo si sottovaluta, sia quando non si sa di cosa si parla e lo si sopravvaluta.
Il cloruro ferrico è un sale, se sai cos'è la definizione di sale, non è sale ma un sale.

L'ignoranza e l'estrema inconsapevolezza, dettata da "quello che si legge in giro", porta a degli enormi abbagli: se vieni a contatto con della candeggina, trielina, perborato, soda, sturalavandini vari, è tutto ok, tanto sono prodotti "da supermarket"; se vieni a contatto con una soluzione di cloruro ferrico... oh mio dio, è un acido... questo oltre che sintomo di scarsa conoscenza è anche un tremendo errore, perché i primi sono molto piu' nocivi e potenzialmente dannosi del cloruro ferrico.

Gia' il fatto che per "sale" intendete il sale da cucina la discussione potrebbe anche terminare qui, ma non facciamo gli allarmisti dove l'allarme non c'è, e i buonisti quando "tutti lo fanno da sempre", tipo respirare i fumi della saldatura, toccare leghe Sn/Pb da quando si è adolescenti, ecc...

Per finire, ho fatto un esempio talmente stupido che tra persone intelligenti e con un po' di buon senso non credevo dovessi pure precisare che era semplicemente un'iperbole del discorso: so' quello che dico, ripeto, altrimenti non mi sognerei di rispondere ad un argomento del genere, forse chi linka semplicemente norme googlate dovrebbe prima studiare e poi sperimentare dal vivo la chimica inorganica come faccio io da piu' di 15 anni.

Saluti

P.S.
Le schede di sicurezza cercatele qui: http://www.sigmaaldrich.com/safety-center.html non la prima che vi da' google.
Provate a vedere tutti i prodotti da "supermarket" che usate per pulire o disinfettare la casa, e poi capirete di cosa parlo (il principio attivo almeno).
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[26] Re: Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 4 dic 2013, 17:50

Dato che dici di sapere di cosa stiamo parlando, la tua colpa è maggiore.
Ti invito in futuro a non scrivere in modo imprudente come hai fatto.
Una cosa strettamente personale: prima di tacciare gli altri da ignoranti fai un esame di coscienza; non sei l'unico a sapere di chimica o altro.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[27] Re: Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?

Messaggioda Foto Utenterusty » 4 dic 2013, 17:53

Di tutto quello che ho scritto hai letto solo "ignoraranza"? evidentemente si.

Avete almeno dato un aiuto o una soluzione al contatto accidentale con il cloruro ferrico invece che linkargli semplicemente delle norme? no.

State parlando del nulla linkando norme senza dare una soluzione all'OP, fissandovi come sempre alla forma e non alla sostanza.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

7
voti

[28] Re: Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 4 dic 2013, 18:04

Se il dubbio era "rischio di infezione" la risposta è decisamente NO!
Il tricloruro di ferro è di suo un potentissimo disinfettante che agisce per clorazione su microorganismi e simili ed è inoltre un agente chelante nel trattamento di sanificazione delle acque lorde
.... #-o
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

-1
voti

[29] Re: Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?

Messaggioda Foto Utentemir » 4 dic 2013, 20:49

Carissimo Foto Utenterusty,
affinchè tu non abbia a che prendertela con altri utenti o con il sistema sappi che i punti negativi,per l'esattezza tre,te li ho dati io, e mi dispiace perché è prassi per me rara;li ho dati non per i contenuti dei topic relativi ma per l'approccio che non mi è piaciuto.
rusty ha scritto:...fissandovi come sempre alla forma e non alla sostanza.

a mio avviso la "sostanza" l'ho ravvisata tutta nel tuo intervento in [16]
rusty ha scritto:Il Cloruro di Ferro(III) prima di tutto e' un sale (e non un acido come si legge in giro).
Di per se' non e' piu' pericoloso ...
altro che forma. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[30] Re: Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?

Messaggioda Foto Utenterusty » 5 dic 2013, 0:50

Carissimo Foto Utentemir,
stando al regolamento quindi, siccome neanche il tuo approccio mi è piaciuto, posso darti anche io 3 punti negativi? Non siamo a scuola e te non sei il mio maestro, al massimo siamo alla pari.

perché non ammetti semplicemente che hai esagerato, e che ti sei documentato su una cosa della quale non hai la minima idea? Hai guardato le schede di sicurezza delle cose che usiamo quasi tutti i giorni nelle nostre case, e fatto un confronto?
Sarebbe stato piu' signorile da parte tua ammettere che linkare norme su argomenti pressochè sconosciuti non è bene, nemmeno nel rispetto del richiedente.

Non votero' negativo perché stavolta è talmente palese il vostro abbaglio che lascio perdere, sarebbe come sparare sulla croce rossa, ora pero' non andate a sparare sulla croce rossa... è un modo di dire, cercate su google.

Take care,
Cheers
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale