Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elogio della bellezza

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[51] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 dic 2013, 1:03

@Foto Utenteclavicordo, Bach è senza dubbio il mio compositore preferito. In quel coro della cantata 62 ci sono più strati, io l'ascolto e la riascolto ed ogni volta sento qualcosa di nuovo: la potenza festiva in primo piano, il corale che avvolge tutto. Che bello ascoltare musica che ha una struttura così densa e ben costruita. Ma non sembra mai una costruzione asettica. La musica di Bach se ben suonata contiene tantissimo pathos.

@Foto UtenteSparafucile, anch'io adoro la voce come si è visto sopra. Per diversi anni sono stato abbonato al Regio di Torino ed ho visto spettacoli meravigliosi.

@Foto UtenteEnChamade, ho studiato un po' di piano tanti anni fa. Avevo anche fatto una capatina in conservatorio per teoria e solfeggio. Adesso non ho molta tecnica pianistica, ma per fare qualcosina me la cavo (e leggo abbastanza la musica). Invece, ho cantato da tenore in diversi cori da quasi vent'anni a questa parte. Mi hanno definito una "haute-contre", perché canto con voce mista o di testa quasi sempre. Ciò si sente in Belle qui tiens ma vie, che del resto è una pavana ben nota. L'orchestrazione è mia, c'è un motivetto che ho aggiunto come intermezzo. Ovviamente l'intento non è quello di interpretare il testo in maniera filologica, ma stravolgerlo. Ci sono un sacco di sbavature nella mia interpretazione, ma non sono mai stato tentato di toglierle.

A proposito di voce. Questa l'ho già mostrata? Alla faccia della musica classica noiosa :D

Sono i Musiciens du Louvre diretti da Marc Minkowski. C'è un canale televisivo franco-tedesco che fa cose straordinarie e che si chiama Arte. Tutto il film/documentario è tanto bello sia per le immagini che per la musica che viene da piangere:

Quando ci sono i musicisti che leggono mostrando i propri strumenti è per me molto emozionante, perché abito a circa 400 m di distanza da quella strada che si vede dietro a loro. Ne ho ricavato un gioioso insegnamento: non solamente ci sono cose bellissime che aspettano solo di esser colte. Sono vicino a noi ed alla nostra portata. In qualche raro caso, possiamo anche contribuire alla bellezza in prima persona. Ho cantato nel coro per l'ultimo movimento della nona sinfonia di Beethoven proprio con quell'orchestra, e sono emozioni che non si dimenticano facilmente. Un paio di concerti ero a fianco del timpanista. Si usavano strumenti d'epoca e la filologia prevedeva che la pelle del timpano non fosse di plastica, ma in pelle animale. Ebbene, è roba sensibile ad ogni piccola variazione di umidità e di temperatura (e pensare che c'è gente che crede che l'elettronica analogica sia critica :D). Il timpanista accordava quindi i due timpani, che sono strumenti con suoni determinati... ogni due minuti circa! Si abbassava e tendeva l'orecchio tamburellando piano con la punta delle dita mentre il resto dell'orchestra continuava tranquillamente a suonare. Per poi alzarsi e suonare perfettamente a tempo. Meraviglia delle meraviglie!

E le trombe naturali? Sono praticamente dei tubi con un buchino in mezzo, un bocchino e la campana. Niente pistoni. Si vedono bene in qualche passaggio del documentario qui sopra. Suonarle è spaventosamente difficile, ma il timbro è unico, e le loro sono splendide, capaci di intonare passaggi ardui con grande naturalezza.

A proposito della Nona. Si ha tutti in mente lo stereotipo dell'inno alla gioia. Ma quanti l'hanno ascoltato assaporando il fatto che l'armonia e l'orchestrazione è davvero complessa?

Il quarto movimento (quello con il coro ed i solisti) inizia più o meno a 40:00, la parte vocale inizia a 46:00. C'era una bellissima registrazione di un concerto sempre diretto dal bravo Chailly, ma non la trovo più su Youtube con qualità audio accettabile. Foto Utenteclavicordo, conosci per caso il libro di Massimo Mila sulla Nona?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[52] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 5 dic 2013, 9:16

Lo conosco, Foto UtenteDarwinNE ma l'ho letto così tanto tempo fa che non mi ricordo più cosa diceva: mi dai lo stimolo a rileggerlo! Lo farò e ti dirò. Mila è stato, pur con le sue bizzarrie (non sopportava Mozart o meglio la sua rappresentazione dell'aristocrazia settecentesca) un grande musicologo. Nel frattempo mi congratulo con te per il tuo gusto musicale e la passione che mostri per la musica. La Nona di B. è un tale capolavoro e di una tale complessità che riesce difficile comprendere come abbia potuto scriverlo. Io amo pensare il finale, tra le altre cose, come una sorta di prosecuzione laica delle Cantate di Bach, dove l'elemento religioso e celebrativo è indirizzato verso quella nuova umanità ideale che ogni artista dentro di sé sempre prefigura e la cui assenza sempre soffre.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[53] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 dic 2013, 3:22

Di Mila ho anche la "Lettura delle Nozze di Figaro" e "Breve storia della musica", molto molto belli anche quelli.
Con la musica faccio quello che posso, non ho un gran talento né abilità, ma è sicuramente qualcosa di importante per me e dopo più di 20 anni un po' di mestiere l'ho imparato.

Sempre rimanendo a Bach, proporrei una trascrizione di Busoni di un famoso corale. Ho l'impressione che si tenda sempre meno a suonare così. Ho diversi amici musicisti i quali non amano affatto cose del genere.

Ma in fondo è un peccato. Mi risento la Passione secondo Matteo, diretta da Richter, va...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[54] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 8 dic 2013, 10:46

Io ho studiato con molto piacere questi tre dei Preludi corali di Bach trascritti magnificamente da Busoni:
- Wachet auf, ruft uns die Stimme
- Ich ruf' zu dir, Herr
- Nun komm' der Heiden Heiland

Sono bellissimi naturalmente e le trascrizioni permettono ai pianisti di approfondire e godere più dall'interno questi pezzi. Certo, gli originali sono un'altra cosa, specialmente inseriti nel loro contesto di opere più ampie, di quell'ampiezza che si unisce alla profondità e che ci fa sentire molto, molto piccoli e però fortunati ...
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[55] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 8 dic 2013, 16:11

Oltre ovviamente alla musica è "bello" anche il volto intenso e concentrato di Bernstein prima dell'esecuzione, il trasporto del corpo durante la stessa.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[56] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 8 dic 2013, 21:00

Ah Foto UtenteGuerra, con questo pezzo tocchi un tasto molto sensibile della sensibilità musicale di molti, non solo mia! E' un pezzo molto commovente anche a cantarlo. Spero che tu canti in un coro e che canti anche questo incredibile pezzo!
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 dic 2013, 21:08

Confermo! A me è capitato di cantare l'Ave verum corpus con accompagnamento orchestrale, molto bello! Avevamo fatto anche tutta la messa in do minore di Mozart.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 dic 2013, 2:48

Questa sera mi sono visto tutto Solaris, di Tarkovski, del 1972.

ED E' BELLISSIMO!
Cos'è un uomo? Cosa distingue in fondo un essere umano da un sistema di neutrini, se quest'ultimo prova dei sentimenti?

Si sente un riarrangiamento di un magnifico corale di Bach, BWV639 - Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[59] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 9 dic 2013, 9:14

clavicordo ha scritto:Spero che tu canti in un coro e che canti anche questo incredibile pezzo!

Ebbene sì Foto Utenteclavicordo, basso. :ok:
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 9 dic 2013, 22:41

Ne sono davvero molto lieto, Foto UtenteGuerra!
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro